Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Sempre restando in tema OT so che c'è differenza "dolciaria" anche tra comuni vicini .. ad esempio mi dicono che il babà piu buono è quello "casertano".. ovvio però che sia questione di gusti ..
![]()
![]()
.. se avremo modo di fare un colloquio genealogico o un convegno in terra partenopea faremo delle "prove scientifiche"..
![]()
![]()
barnaba ha scritto:Scusate se ritorno all'argomento iniziale: un buon sistema, quando si ha la possibilità, è di consultare gli archivi degli enti dotalizi.
Io sono stato fortunato!
Sto lavorando su una discendenza per linea femminile che parte dal 1584 e arriva ad oggi.
Posso dare chiarimenti a chi è interessato.
Saluti
Barnaba
Grimaldi ha scritto:...l'argomento è molto interessante e credo che quindi meriti una discussione a parte...
Grimaldi ha scritto:Caro signor Guido
il tema è molto interessante.
Faccio notare che la dimostrazione di appartenenza ad antichi fondatori di benefici, monti di maritaggi, cappellanie etc. è preziosa fonte genealogica!
In tali atti il pretendente (o la pretendente) portava i documenti attestanti la sua discendenza dal fondatore! Quindi un unico "processo" riassunto in cui è citata la genealogia e le relative fonti. Un pò come i processi nobiliari del tempo. Insomma da studiare!
Cordiali saluti.
Tornando al tema...
nessun'altro vuole parlarci della sua ricerca genealogica?
Grimaldi ha scritto:Ho notato che anche nella nostra sezione interna di ricerche genealogiche non ci sono così molte ricerche in corso come invece io avrei pensato.
Insomma se io avessi avuto un gruppo di amici con i quali parlare e dai quali farmi consigliare nelle mie ricerche avrei fatto salti di gioia.
Che dire? Sembra che si ami più parlare di genealogia, magari leggere qualche libro, anzichè farla. Ovvero ricercare!
Mi chiedo quanti siano davvero i ricercatori che passano tempo a frugare in archivi, a sforzarsi di leggere e tradurre atti antichi... insomma a fare il lavoro del genealogista vero.
Allo stesso modo, come ho spesso denunciato, non si fa critica delle fonti! Non si studia il lavoro di altri studiosi ma esso viene spesso e supinamente accettato come tale.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti