Il libro di Linklater e breve e più divulgativo che scientifico e quindi riporta soltanto alcuni "fleeting" citazioni di rami collaterali. Purtroppo non ha una biografia e l'autore rimanda ad altri libri, come ad esempio
The Royal Stewarts di T.F. Henderson (che io non ho letto). Detto ciò, rimane comunque un ottimo "primer".
Per una storia completa bisogna leggere più testi di biografie sui singoli appartenenti della Casa dei Stuart (come ad esempio quello su
James I of England di Caroline Bingham (Londra, 1981 con una buona bibliografia), su James II (
James II, soldier and sailor) di Jock Haswell (Londra 1972) o di Antonia Fraser,
Mary Queen of Scots (1969), o
The Stuart Princesses di Alison Plowden (1996), che tratta anche Elizabeth,
the Winter Queen (regina di Boemia, da cui discendono gli Hannover) e ancora
Prince Charles Edward Stuart: the Young Chevalier, di Andrew Lang (1903) [ho tutti questi, fra gli altri, e trovo che siano buoni libri]). Si deve tenere presente anche i dubbi riguardanti le origini dei Stewarts (il spesso pedante e pignolo storico Horace Round ha scritto molto a riguardo su molte famiglie ed ha "debunked" molte storie di pura fantasia riportate anche [anzi, soprattutto] nelle vecchie edizioni di Burke's
Peerage e Burke's
Landed Gentry).
Per biografie singoli si può ricorre anche al
Dictionary of National Biography, il Peerage on-line curato da Darryl Lundy (
http://www.thepeerage.com/) e molto utile ed è facile da consultare.
Potrei fare una piccola ricerca in internet per altri fonti.... ma come i frequentatori del Forum sanno sono piuttosto pigro e quindi lascio ad altri il compiti di compilare una bibliografia più completa. Comunque per soddisfare la Sua richiesta penso che possano bastare, per ora, le mie note basate sui libri in mio possesso.
Cordialmente
Andrew Martin Garvey