di seguito vi posto alcune foto di un personaggio (in un paio di foto assieme alla MOVM Gianfranco Paglia) che vorrei riuscire ad identificare….
Le foto risalgono al 30 giugno 2014 e sono relative al convegno tenutosi a Roma per commemorare l’Operazione Ibis in Somalia.
Di seguito, alcuni particolari che a qualcuno potrebbero risultare utili all’identificazione del personaggio :
- Brevetto di Paracadutista Militare italiano (e quello di un paio di altre nazioni);
- Il grado che porta è costituito da una ‘greca + una stella bordata di rosso’ (= Colonnello con incarichi di Comando Staff del grado superiore);
- Sopra i nastrini porta due distintivi : 1) “Pilota Osservatore militare” + 2) “Distintivo per frequentatori del corso superiore di stato maggiore interforze”.
Riguardo i nastrini ha una combinazione veramente non comune che dimostra che nel tempo probabilmente questa persona ha fatto parte della Brigata Folgore e poi ha forse svolto l’attività di ‘Pilota Osservatore’ nell’Aviazione dell’Esercito
- Nastrino Medaglia d’Argento (o di bronzo ?) al Valore Militare (c’è una stelletta);
- Nastrino Merito di Lunga Navigazione Aerea (Argento ?);
- Nastrino Merito di lunga attività di Paracadutismo Militare (in bronzo);
- Nastrino “Istruttore Militare di Volo e Specialità”.
Come già detto sopra, le foto sono state prese in occasione della commemorazione (2014) dell’Operazione Ibis in Somalia e gli intervenuti erano numerosissimi ufficiali che parteciparono a tale operazione. Tutti portano i nastrini della Somalia : Italiano + ONU e molti dei presenti sono stati decorati al Valore Militare per quell’Operazione. Da ciò deduco che il personaggio in questione potrebbe avere ricevuto tale ricompensa al Valore proprio per la Somalia ma dopo vari tentativi, sul web non sono riuscito a trovare una corrispondenza tale che mi potesse aiutare nella corretta identificazione…..
Qualcuno mi aiuta ?
(cliccate sopra le immagini per allargarle)