da Salvatore Distefano » venerdì 10 febbraio 2023, 22:28
Considerato il rinnovato e costante interesse riservato alla "Storia" della famiglia DISTEFANO, desidero condividere con quanti coltivano gli studi e le ricerche araldiche e geneologiche le recenti acquisizioni archivistiche riguardo la famiglia Distefano di Cutalia. Di recente sono state diffuse alcune non verificate notizie che meritano in questa sede un adeguato approfondimento e chiarimento. Dalle ricerche anteriori (Dell'Agli) sappiamo che un figlio del "barone" Filippo Distefano (Ragusa) fu "castellano" di Giarratana (RG) 1686, questi di nome Giuseppe con la qualifica di "capitano" viene identificato dal Pluchinotta (Blasonario della Contea di Modica) con uno dei figli minori del citato "barone". Il capitano sposò a Giarratana (RG) Maria Mineo e da costei di certo ebbe una figlia (Angela), durante il sisma del 1693, la moglie del capitano morì e fu sepolta nella chiesa di San Bartolomeo. Giuseppe quindi si risposò dopo il terremoto 1693 a Palazzolo Acreide (SR) con Arcangela Selvaggio da cui ebbe due figli: Mario e Filippo. Da uno di questi e precisamente da Mario nacque un Paolo e da questo un Salvatore (fratello di Didaco) che sposò Maria Alibrigo, questo matrimonio è documentato dall'atto di morte (1833) del figlio di Salvatore e Maria Alibrigo, chiamato come l'avo Giuseppe (Archivio di Stato Noto). Giuseppe di professione "possidente" qualifica riservata anche al padre Salvatore, ebbe tre mogli: Biagia Galofaro, Sebastina Rizza e Antonina Gallo. Con Antonina ebbe un Francesco Distefano che sposa a Palazzolo nel 1858 Francardo Marianna, da Francesco nacque a Palazzolo il mio "bisnonno" Giovanni, mio nonno Salvatore e mio padre Paolo.