Ciao Giovanni.
Per rispondere alla tua domanda: io sono interessata alla ricerca genealogica, ma purtroppo non ho tempo!!! E quindi non ho dei veri e propri dati da mostrare agli amici del Forum...
Nel corso degli anni, grazie soprattutto a mia nonna, vera e propria "memoria storica" della famiglia, sono riuscita a ricostruire gran parte delle intricate parentele della mia linea materna; diciamo che partendo dai bisnonni, ho la possibilità di "disegnare" quasi tutti gli alberi genealogici sia in linea diretta che collaterale. Per meglio dire, avrei la possibilità, se potessi approfondire lo studio della materia e capire come si fa a costruire un albero genealogico pieno di parentele intricate ed intrecciate come le mie (cugini che si sposavano tra loro, nomi ripetuti di generazione in generazione, due fratelli che sposavano due sorelle, due vedovi, poi risposati tra loro, con figli dei precedenti matrimoni che si sposavano a loro volta tra di loro...)
Purtroppo le ricerche si sono fermate qui; in casa ho una certa quantità di documenti, testamenti, lettere personali, ecc, ma non ho mai avuto la possibilità di andare a reperire i vari atti di nascita, matrimonio e morte. Tra l'altro, la sede del Comune che mi interessa è stata incendiata durante l'ultima guerra mondiale, perdendo quindi tutti i documenti; so però che la Parrocchia a cui apparteneva gran parte dei miei parenti conserva i documenti a partire da circa il 1600. Purtroppo la Parrocchia, trattandosi di un piccolo paese di montagna, non ha un Parroco titolare, ma è curata da un Parroco che già deve seguire altre tre Parrocchie... insomma un vero disastro...
A ciò va aggiunta la mia cronica mancanza di tempo (quest'anno, tra lavoro e problemi di salute, ancora non ho fatto ferie, e non se ne parla prima di Natale...)
Ecco qui... volentieri proseguirei le mie ricerche, e metterei in "bella copia" quei brutti alberi genealogici che ho provato in passato a disegnare... ma ahimè non ne ho la possivbilità, ed intanto il tempo passa... forse anche questo può essere un motivo per il quale molti partecipanti al forum non fanno ricerche, pur interessati, non ne hanno il tempo...
Ti assicuro comunque che seguo sempre con molta attenzione le discussioni sul forum e ne traggo consigli che mi serviranno in tempi migliori, anche se devo dire che le vostre ricerche sono un po' troppo complesse per me ed al momento sono maggiormente interessata all'araldica, che trovo modo di studiare anche nei ritagli di tempo (cosa che non è valida per una ricerca genealogica).
Cari saluti,
Adriana