Una curiosità e richiesta di informazioni su ordini cosiddetti "internazionali".
Penso che potrebbe interessante sapere di più sui alcuni "ordini" anche per aiutare gli ignari a stare alla lontana di certi "awards" (se sono ancora, purtroppo in attività) e per soddisfare la curiosità di addetti ai lavori e i collezionisti.
Premetto che io sono fortemente persuaso che nessuno di questi "ordini" potrebbe autorizzato in Italia, ma vorrei sentire altri voci in merito, anche per raccogliere notizie ufficiali in merito.
Sarei grato ai frequentatori del Forum (soprattutto agli esperti Mario Volpe e Maurizio Tiglieri) per qualsiasi commento o informazioni concernenti gli "ordini" qui sotto elencati.
In cataloghi (con delle belle illustrazioni) di vendite all'asta della nota casa d'aste Kunker di Osnabruch - Germania (
www.kuenker.de], sono elencati degli "Internationale und gesellschafts-orden" ossia "ordini internazionali" di società o
self-styled.
Nel specifico (con le miei "azzardate" traduzioni dal tedesco):
N. 103 del 25 giugno 2005 (pp. 113-114) in cui gli "ordini" sono descritti come "Internationale und 'gesellschafts'-orden" - pseudodynastische interationale 'gesellschafts' orden":
- Mogole-Orden
- Orden del hl. Katharina vom Berge Sinai (Ordine du Santa Caterina di Monte Sinai)
- Melusinen-Orden (Ordine di Melusina)
- Kaiserlicher Konstantinianischer Militarisher Orden von hl. Georg (Reale Militare Ordine Costaniano di San Giorgio, non connesso alla Reale Casa di Borbone Due-Sicilie)
- Orden der Normannischen Krone von Altavilla (Ordine della Corona Normanno di Altavilla)
N. 142 del 20 giugno 2008 (pp. 115-114)
- Orden des hl. Georg von Antiochen (Ordine di San Giorgio di Antiochia)
- Koniglicher Dynastischer des hl. Gereon der Krone von Schwaben (Reale Diniastico di San Ghereone della Corona di Svevia)
- Koniglicher und Militarischer Orden des hl. Kasimir (Reale e Militare Ordine di San Casimiro)
- Orden Kaiser Konstantins des Grossen (Ordine del Imperatore Costantino il Grande)
N. 162, del 2 ottobre 2009 (alle pp. 102 e 103):
- Orden der Erlosung (Ordine della Salvezza/Redenzione)
- Melusinen Orden (Ordine Melusino)
- Orden der Aztekenkrone (Ordine della corona azteca)
- Orden der Dornenkrone (Ordine della corona di spine)
N. 173, del 25 giugno 2010 (alle pp. 118 e 120):
- Araukanien und Patagonien: Koniglicher Orden vom des Sudens (Araucania and Patagonia: Reale della Stella del Sud)
- Orden des Alten Adels oder der Vier Romischen Kaiser (Ordine degli antichi nobili ossia del vero Re dei Romani)
- Orden der Dornenkrone (Ordine della corona di spine)
I cataloghi contengono altri "ordini" sotto il titolo di "Internationale und 'gesellschafts'-orden unter kirchlichem protektorat (Ordini di 'società' internazionali sotto la protezione della Santa Sede) quali, ad esempio (qui sono troppo pigro per fornire la traduzione, ma penso siano comprensibili ai frequentatori del forum IAGI):
- Orden der hl.Brigitte von Schweden
- Orden der Orthodoxen Kirche in Europa
- Amalfitanischer Ritterorden des hl. Apostels Andreas
- Orden Unserer Lieben Frau von Mercedes
- Orden Unserer Lieben Frau der Gottesgebahrerin
- Orden Unserer Lieben Frau von Betlehem
- Patriarchalischer Orden des Heiligen Kreuzes zu Jerusalem.
Vi sono anche svariate ordini templari e di San Lazzaro (il primo estinto da secoli e il secondo "fuso" con Bolla Papale con l'Ordine dei Santi Maurizio.
Grazie
Andrew Martin Garvey