Malfa/Melfa

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Malfa/Melfa

Messaggioda Messanensis » venerdì 3 luglio 2015, 17:10

Certamente! Può inviare l'immagine al nostro gentilissimo amministratore Tomaso Cravarezza oppure utilizzare uno dei tanti siti per l'archiviazione delle immagini come Imageshack.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fama78 » mercoledì 8 luglio 2015, 8:50

Grazie a tutti. Ho postato il documento al gentilissimo moderatore.
fama78

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 8 luglio 2015, 19:09

fama78 ha scritto:Grazie a tutti. Ho postato il documento al gentilissimo moderatore.

http://www.iagi.info/Araldicaforum/Malfa03.pdf
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fama78 » mercoledì 8 luglio 2015, 19:51

Grazie ancora al moderatore.
Attendo un aiuto da tutti voi autorevoli. Vorrei sapere se fosse indicato il luogo di provenienza o di nascita del mio avo Sebastiano Malfa. Riesco a capire solo che era sposato con Rosaria Malfa ed il nome di una chiesa parrocchiale "Santa Maria". Premetto che è deceduto a Salice (ME). L'archivio di stato mi ha detto che è deceduto ad 80 anni (non so dove può essere scritto su questo documento) il 16.03.1817, quindi nato nel 1737. Spero ci sia un'indicazione del luogo di nascita o provenienza per poter continuare la mia ricerca.
Grazie ancora a tutti.
fama78

Messaggioda Messanensis » giovedì 9 luglio 2015, 16:52

Purtroppo il documento non dà l'informazione che cercava. Indica l'età del defunto (circa 80 anni) e che fu sepolto nella Chiesa di S. Maria delle Grazie a Salice.
Certamente sarebbe di aiuto l'atto di matrimonio, dove viene sempre indicata la parrocchia di appartenenza degli sposi (e quindi la località di origine).
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda fama78 » giovedì 9 luglio 2015, 17:11

Messanensis ha scritto:Purtroppo il documento non dà l'informazione che cercava. Indica l'età del defunto (circa 80 anni) e che fu sepolto nella Chiesa di S. Maria a Salice.
Certamente sarebbe di aiuto l'atto di matrimonio, dove viene sempre indicata la parrocchia di appartenenza degli sposi (e quindi la località di origine).

Grazie Messanensis, per il gentile aiuto, mi dispiace sapere che non c'è ciò che cercavo.
Non mi demoralizzo.
Un aiuto: ora so che è stato sepolto a Salice ed è stato sposato con Rosaria MALFA. Come e dove posso richiedere l'atto di matrimonio? Posso provare alla chiesa di Salice prendendo in esame gli anni 1765 (età circa 25 anni) 1784 (nascita di un figlio)? E se ciò non risultasse dove vado a sbattere la testa????
Aggiungo che da una ricerca fatta per mio conto nella chiesa di Salice nei registri dei battezzati 1726 - 1752 non risulta nessuno con tale cognome.
Grazie a tutti.
fama78

Messaggioda Messanensis » giovedì 9 luglio 2015, 17:39

fama78 ha scritto:Un aiuto: ora so che è stato sepolto a Salice ed è stato sposato con Rosaria MALFA. Come e dove posso richiedere l'atto di matrimonio? Posso provare alla chiesa di Salice prendendo in esame gli anni 1765 (età circa 25 anni) 1784 (nascita di un figlio)?

Certo, è il primo posto dove cercare. Io partirei dal 1755 per maggiore sicurezza. Consideri comunque che l'età di morte indicata è approssimativa e spesso era errata anche di parecchi anni.

E se ciò non risultasse dove vado a sbattere la testa????

Prima di disperare aspettiamo l'esito di questa ricerca.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Messanensis » sabato 11 luglio 2015, 11:48

Come da richiesta pervenutami da fama78 con messaggio privato, inserisco la traduzione integrale del certificato:

Io Sacerdote Annunziato Tomaselli cappellano curato di questa campagna di Salice faccio fede e attesto a chi spetta vedere la presente, qualmente consultati i libri di questa Parrocchia nei quali si suole apporre i nomi ed i cognomi dei morti, trovai annotato quanto segue.
Giorno 16 del mese di marzo 1817
Sebastiano Malfa, marito di Rosaria Malfa, di circa 80 anni di età, premunito dei Sacramenti della Penitenza, Eucarestia ed Estrema Unzione cessò questa vita, il suo corpo inumato giace nella parrocchiale Chiesa di Santa Maria di tutte le Grazie di questa campagna di Salice. Paolo Carmisino cappellano curato.

Per cui per verità delle cose la presente, scritta e sottoscritta di mia mano e munita del timbro di questa Parrocchia che utilizzo in casi simili, ho rilasciato per uso matrimonio in Salice nel giorno settimo del mese di novembre millesimo ottocentesimo cinquantesimo ottavo 1858. Sacerdote Annunziato Tomaselli cappellano curato.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda fama78 » sabato 11 luglio 2015, 15:47

Messanensis ha scritto:Come da richiesta pervenutami da fama78 con messaggio privato, inserisco la traduzione integrale del certificato:

Io Sacerdote Annunziato Tomaselli cappellano curato di questa campagna di Salice faccio fede e attesto a chi spetta vedere la presente, qualmente consultati i libri di questa Parrocchia nei quali si suole apporre i nomi ed i cognomi dei morti, trovai annotato quanto segue.
Giorno 16 del mese di marzo 1817
Sebastiano Malfa, marito di Rosaria Malfa, di circa 80 anni di età, premunito dei Sacramenti della Penitenza, Eucarestia ed Estrema Unzione cessò questa vita, il suo corpo inumato giace nella parrocchiale Chiesa di Santa Maria di tutte le Grazie di questa campagna di Salice. Paolo Carmisino cappellano curato.

Per cui per verità delle cose la presente, scritta e sottoscritta di mia mano e munita del timbro di questa Parrocchia che utilizzo in casi simili, ho rilasciato per uso matrimonio in Salice nel giorno settimo del mese di novembre millesimo ottocentesimo cinquantesimo ottavo 1858. Sacerdote Annunziato Tomaselli cappellano curato.

Dire grazie è dir poco.
fama78

Messaggioda fama78 » giovedì 27 agosto 2015, 15:28

Salve a tutti. Le mie ricerche vanno avanti ma molto a rilento, non avendo nessuno in loco ad aiutarmi in modo costante ma solo dopo mille suppliche.
Sono venuto a conoscenza che la chiesa dove è stato tumulato il mio avo nel 2817 è stata restaurata agli inizi del 1970 ed in questa operazione molte lapidi all'interno e della stessa sono andate distrutte o peggior ancora gettate via perché " vecchie". Visto che più volte ho provato a contattare il parroco per fargli alcune domande ma eè sempre risultato "irreperibile", vorrei sapere se quello che è stato fatto ( buttate le lapidi) sia lecito ecclesiasticamente e penalmente (visto che moralmente è molto deprecabile) e magari fare una sorta di causa. E poi, per questa opera ci sarà un registro consultabile? Grazie.
fama78

Messaggioda Messanensis » giovedì 27 agosto 2015, 19:55

Purtroppo eliminare lapidi vecchie quando si rifacevano le pavimentazioni delle Chiese è stata una pratica non poco diffusa in Sicilia negli anni passati, che ha fatto perdere irrimediabilmente parecchie testimonianze storiche.

Tengo a precisare comunque che la stragrande maggioranza delle sepolture nelle Chiese avveniva in fosse comuni: solitamente ce n'era una per gli uomini, un per le donne ed una per i bambini. Erano soltanto le persone particolarmente facoltose che potevano permettersi sepolture personali, ma queste erano eccezioni rispetto alla normalità.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda fama78 » martedì 1 settembre 2015, 15:07

Salve a tutti. Per me alternanze di notizie belle e brutte.
La bella ma che dire, bellissima, è che sono riuscito a recuperare le fotografie dei miei trisavoli, nati nella metà del 1800, precisamente trisavolo nel 1857 e trisavola nel 1866. Non posso rappresentare la mia contentezza perché ogni scritto risulterebbe vano, grande che è. Dopo svariati contatti in Italia, Venezuela, Canada, USA, una nipote diretta del mio trisavolo residente in Canada, dopo averla "solleticata" in questa ricerca, le ha trovate in soffitta a casa di una sua sorella, riposte in una scatoletta all'interno di un baule, tra tanti vecchi ricordi dell'Italia lasciata nel 1959 per trasferirsi lì. Gioia per lei ed immensa felicità per me.
La brutta anzi bruttissima notizia è quella della ricerca a ritroso dei miei avi. La parrocchia dove è tumulato il mio avo non ha più i registri dei battezzati e defunti di mio interesse. Almeno così mi è stato detto. Come posso andare "indietro" e continuare la ricerca? Aggiungo che non posso recarmi in loco.
Quindi il mio ultimo documento utile che ho è quello relativo alla morte avvenuta nel 1817 postato precedentemente.
Accetto aiuto.
Grazie.
fama78

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 1 settembre 2015, 18:06

fama78 ha scritto:Salve a tutti. Per me alternanze di notizie belle e brutte.
La bella ma che dire, bellissima, è che sono riuscito a recuperare le fotografie dei miei trisavoli, nati nella metà del 1800, precisamente trisavolo nel 1857 e trisavola nel 1866. Non posso rappresentare la mia contentezza perché ogni scritto risulterebbe vano, grande che è. Dopo svariati contatti in Italia, Venezuela, Canada, USA, una nipote diretta del mio trisavolo residente in Canada, dopo averla "solleticata" in questa ricerca, le ha trovate in soffitta a casa di una sua sorella, riposte in una scatoletta all'interno di un baule, tra tanti vecchi ricordi dell'Italia lasciata nel 1959 per trasferirsi lì. Gioia per lei ed immensa felicità per me.
La brutta anzi bruttissima notizia è quella della ricerca a ritroso dei miei avi. La parrocchia dove è tumulato il mio avo non ha più i registri dei battezzati e defunti di mio interesse. Almeno così mi è stato detto. Come posso andare "indietro" e continuare la ricerca? Aggiungo che non posso recarmi in loco.
Quindi il mio ultimo documento utile che ho è quello relativo alla morte avvenuta nel 1817 postato precedentemente.
Accetto aiuto.
Grazie.

Può essere che in arcivescovato siano conservati copia dei registri parrocchiali, oppure occorre " buttarsi" sugli atti notarili o , meglio sui i registri delle tasse ( Riveli di beni e anime 1714 e 1748 ... mi pare ) Non vedo altra soluzione! [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA

Messaggioda Messanensis » martedì 1 settembre 2015, 18:46

GENS VALERIA ha scritto: Può essere che in arcivescovato siano conservati copia dei registri parrocchiali

Lo escludo...
oppure occorre " buttarsi" sugli atti notarili o , meglio sui i registri delle tasse ( Riveli di beni e anime 1714 e 1748 ... mi pare ) Non vedo altra soluzione! [clover.gif]

[hmm.gif] Nemmeno io...
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Messanensis » martedì 1 settembre 2015, 19:01

I riveli in cui potrebbe trovare qualcosa riguardante i suoi antenati sono quelli del 1748-1756,1798 e 1806.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy