Mendoza conti di Binasco

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Mendoza conti di Binasco

Messaggioda Cottoneum » domenica 23 ottobre 2005, 19:29

Cari amici, per caso ci sono tracci di una genealogia su una famiglia spagnola importata in Lombardia, ossia i Mendoza conti di Binasco?
Grazie anticipatamente :D
Cottoneum

Messaggioda eurich » domenica 23 ottobre 2005, 19:54

Caro Giovanni
Io pensavo di sapere quasi tutto sui Mendoza ma evidentemente no, non sapevo che ci fossero così tanti rami italiani.
Dammi qualche dato in più vediamo da dove vengono, io ho quasi tutta la bibliografia in merito editata in Spagna, vediamo che troviamo.
Dammi dei nomi non so...
Ultima modifica di eurich il lunedì 24 ottobre 2005, 0:30, modificato 1 volta in totale.
eurich

Messaggioda eurich » domenica 23 ottobre 2005, 19:56

questi Mendoza escono come funghi, me li sognerò anche la notte
Ultima modifica di eurich il lunedì 24 ottobre 2005, 0:40, modificato 1 volta in totale.
eurich

Messaggioda Davide Shamà » domenica 23 ottobre 2005, 20:22

sono imparentati con i d'Appiano. C'è qualche notizia qua sugli ultimi conti:

http://www.sardimpex.com/d'Appiano.htm

La figlia di Isabella Appiani e Giorgio de Mendoza, Polissena, sposò il Principe Niccolò I Ludovisi, portando in dote il principato di Piombino in questa famiglia.

Un'altra Mendoza, che sembra cugina di Polissena, portò il cognome nella famiglia Isimbardi.

http://www.sardimpex.com/files/ISIMBARDI.htm

Se potrà servire a qualcosa, il Manno menziona anche un Mendoza che fu marchese d'Aglié:

"Giovanni, capo e governatore del soccorso mandato dal Re Cattolico, al Duca di Savoia, contro gli eretici francesi. Infeudato di S. Germano, con erezione in marchesato (1598, 9 ottobre; patenti 25, 324). A supplica del concessionario il Duca riprese il feudo compensandolo con assegnamenti di denari. Il feudo fu dato al conte Giulio San Martino d'Aglié.
Inquartato in decusse; al 1° e 4° di verde alla banda d'oro, ripiena di rosso: al 2° e 3° d'oro; il 2° carico della parola AVE MARIA, il 3° della parola GRATIA PLENA, il tutto di azzurro."
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » domenica 23 ottobre 2005, 20:23

eurich ha scritto:Caro Giovanni
Io sapevo di sapere quasi tutto sui Mendoza ma evidentemente no, non sapevo che ci fossero così tanti rami italiani.
Dammi qualche dato in più vediamo da dove vengono, io ho quasi tutta la bibliografia in merito editata in Spagna, vediamo che troviamo.
Dammi dei nomi non so...

adesso capisci perchè non mi azzardo a scrivere nulla sui Pinto d'Ischitella nel mio sito - a parte le notizie che ritengo certe :D
Davide Shamà

Messaggioda eurich » lunedì 24 ottobre 2005, 0:05

ho provato a ricostruire un filo genealogico ma senza andare indietro, non sto trovando da quale ramo spagnolo vengono :1:

http://gw.geneanet.org/index.php3?b=her ... 5&image=on

Poi ho trovato quanto riporto di seguito sul feudo di Pasturago:

"Pasturago e le cascine Mugna, Monte Rosso, Boschetto e Colombra furono annessi al feudo di Binasco al quale apparteneva Porchera di Casarile. Il Feudatario fu Giovanni Battista Castaldi.
Il Castaldi morto nel 1571 e prese il feudo la sorella Livia.
Il 27 gennaio 1588 il feudo fu venduto per 20.080 lire a Pietro Consalvo de Mendoza, ambasciatore del re di Spagna a Genova.
Il 9 febbraio del 1632 morto Carlo Mendoza e il feudo non fu assegnato fino al 1643 quando fu ceduto a titolo di paga e liquidazione per il servizio svolto.
Nel 1649 il feudo fu venduto a Paolo Biumi per 24.000 lire."

Si deduce che Carlo de Mendoza può essere figlio di Pietro Gonsalvo de Mendoza, fratello di Jorge de Mendoza, ed conte di Binasco alla morte del fratello e probabilmente non aveva eredi; oppure figlio di Jorge de Mendoza e Isabella d'Appiano d'Aragona principessa di Piombino e fratello della Polissena che porta Piombino ai Ludovisi.
Che ne pensate?
eurich

Messaggioda Cottoneum » lunedì 24 ottobre 2005, 11:45

Cari amici! Grazie per le numerose risposte! :D
Cottoneum

Messaggioda eurich » mercoledì 28 giugno 2006, 18:42

Dopo mesi ancora non riesco a trovare il link fra questi Mendoza e i rami spagnoli.
Ho quasi tutto quanto è stato scritto sui Mendoza ma niente ancora il nome non esce.
Nessuno sa il nome di un forum di genealogia hispano americana?
Continuo fiducioso nella mia ricerca.
Dar es señorio recivir es servidumbre
eurich

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy