cavalieri di S.Stefano ci vorrebbe un superesperto

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

cavalieri di S.Stefano ci vorrebbe un superesperto

Messaggioda pierluigic » venerdì 21 ottobre 2005, 20:42

Prima di tutto grandi ringraziamenti ai signori Grimaldi e Bedini
che mi hanno benissimo indirizzato sulla questione dei Cavalieri di Malta
ho ricevuto risposta dalla bibliotecaria dell'ordine
e la risposta proviene da uno dei volumi citati dal sig.Grimaldi

in risposta alla sua e-mail del 19 ottobre, La informo che sono riuscita
a reperire la seguente informazione:

Elenco dei cavalieri del S.M. Ordine di S. Giovanni di Gerusalemme ricevuti nella Veneranda Lingua d'Italia dalla fondazione dell'Ordine ai nostri giorni compilato da Francesco Bonazzi, Napoli 1897-1907, vol. I
..........................................................
Cordiali saluti, Dott.ssa Valeria Maria Leonardi Bibliotecaria

a questo punto chiedo ancora aiuto per un'altra questione

questa e' piu' difficile

cerco elenchi editi di cavalieri di s.Stefano fiorentini

o comunque l'indicazione di qualche esperto da contattare

ho gia' preso contatto col dr Bernardini presidente dell'ordine ,di cui un altro forumista mi aveva fornito l'indirizzo (Grazie sig Conti ), senza pero' ricavarne alcunche se non la consultazione archivi ASPISA
per me ora impossibile
io credo esistano invece elenchi anche parziali
Purtroppo il Casini che ha pubblicato diversi lavori sui cavalieri non ha fatto tempo a completare il lavoro sui cavalieri fiorentini

Chi mi puo' aiutare

grazie

pierluigi
pierluigic

Messaggioda Grimaldi » venerdì 21 ottobre 2005, 21:19

Gentile
signor Pierluigi
ogni tanto fa piacere essere apprezzati. :D
Ma non sempre o si monta in superbia. :D

Cavalieri di Santo Stefano?

Ecco quanto ho trovato (con alcune opere del citato Bernardini):
  • Fontana, Fulvio - L'origine della Sacra Milizia di Santo Stefano Papa e martire, con la serie delle AA. RR. de' suoi Gran Maestri, e delle imprese più segnalate de' suoi cavalieri : con un catalogo di tutti quelli, che hanno goduto, e che opera di Fulvio Fontana...In Parma : per il Monti, 1718.
  • Bernardini, Rodolfo - Breve storia del sacro militare Ordine di S. Stefano papa e martire dalla fondazione a oggi e dell'istituzione dei Cavalieri di S. Stefano- Pisa - 1995
  • Bonifacio, Gaetano - Campagne dei cavalieri di S. Stefano in Levante 1684-1688 - Livorno - 1938
  • Guarnieri, Giuseppe Gino - Cavalieri di santo Stefano : Contributo alla storia della Marina militare italiana. 1562 1859 - Pisa - 1928
  • Marchesi, Giorgio Viviano<1681-1759> - La galeria dell'onore ove sono descritte le segnalate memorie del sagr'ordine militare di s. Stefano p. e m. e de' suoi cavalieri ... Opera del cavaliere Giorgio Vivian- In Forli: Marozzi, 1735
  • Bernardini, Rodolfo - Le imprese dei cavalieri di S. Stefano nella saggistica del Seicento- Pisa - stampa 1993
  • Guarnieri, Giuseppe - Le imprese guerresche dei Cavalieri di Santo Stefano dal 1600 al 1621 ; Illustrazioni, carte e appendice ricchissima di documenti inediti - Livorno - 1914
  • Bernardini, Rodolfo - L' Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano : origine, sviluppo, attivita, presentazione di Danilo Marrara - Pisa - 2005
  • Guarnieri, Gino - Santo Stefano dei Cavalieri nella storia e nella poesia - Livorno - 1974
  • Ciano, Cesare - Santo Stefano per mare e per terra : la guerra mediterranea e l'Ordine dei Cavalieri di santo Stefano dal 1563 al 1716 / Cesare Ciano - Pisa - [1985]

Per il momento questo ho trovato...
buon pro le faccia.
Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda pierluigic » domenica 23 ottobre 2005, 10:15

cortese sig Grimaldi

il primo libro da Lei indicatomi mi incuriosisce assai
pensa che veramente contenga gli elenchi completi dei Cavalieri ? ( con un catalogo di tutti quelli che hanno avuto … ??? )
Penso che il libro sia di difficile reperibilita’ ( forse alla Palatina di Parma ) e prima di faticare cosi tanto vorrei qualche notizia piu’ precisa e’ possibile ?

Grazie pierluigi
pierluigic

Messaggioda Grimaldi » domenica 23 ottobre 2005, 11:14

Egr. signore
il libro in questione non l'ho mai visto nè consultato. Anche perchè'Ordine esula dai miei interessi.
Non saprei davvero cosa risponderle.
Magari mi faccia sapere lei. :)

Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 21 dicembre 2005, 13:45

Il libro di Fulvio Fontana è presente nella biblioteca del Sovrano Militare Ordine di Malta a Roma, lo ho consultato, per altri motivi, molti anni fà... io cercavo altre informazioni e sono passati tanti anni... per cui non ricordo bene quali elenchi c'erano, però ce ne erano di elenchi di cavalieri dell'Ordine di Santo Stefano... si informi in merito.

Milord
Lord Acton

Messaggioda pierluigic » mercoledì 28 dicembre 2005, 20:38

.

anche se un po in ritardo grazie

pierluigi

.
pierluigic

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours