Guardia Svizzera Pontificia - Ufficiale

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Guardia Svizzera Pontificia - Ufficiale

Messaggioda Tilius » venerdì 17 aprile 2015, 11:52

Delehaye ha scritto:censura che NON ho fatto io... ci terrei a sottolineare...

Amen.

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 17 aprile 2015, 12:30

A Modest Proposal for Preventing the Officers of Papal Swiss Guard From Being a Burthen to Their Master or Country, and for Making Them Beneficial to the Publick.

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » venerdì 17 aprile 2015, 12:34

Carissimi, vedo ora il quesito e rispondo con piacere a Nicola. L'uniforme dell'ormai ex comandante della Guardia Svizzera Pontificia è una tenuta di nuova creazione e vuole "sostituire" l'uniforme detta di "anticamera" che gli ufficiali dei Corpi Militari Pontifici usavano fino al 1970. Tale uniforme era indossata appunto nei servizi di anticamera(a palazzo) e durante le visite ufficiali oppure i solenni ricevimenti presso Sua Santità. La foggia era quella tipica delle uniformi di fine '800 con tunica e feluca mentre in vita era indossata la fascia bianco/gialla. Il tutto corredato dalla una spada. Venendo meno gli altri Corpi Militari a seguito della riforma attuata da Paolo VI-con eccezione della Guardia Svizzera- quest'ultima dismise questa tenuta per il comandante e per gli ufficiali, mantenendo esclusivamente quella di gran gala e di gala(oltre alla piccola tenuta che è quella"da fatica").

Quella delle immagini è un'infelice soluzione ideata dal penultimo comandante...ma da fonti certe(che ho) dovrebbe andare a sparire o essere modificata. Il cappello intanto è già cambiato e stato sostituito da un chepì simile a quello dei gendarmi francesi(ricorda quello della Guardia Palatina d'Onore). Se riesco vi posterò le immagini. Per qualunque domanda al riguardo non esitate a chiedere...se posso e se sono in grado rispondo volentieri. A presto
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » venerdì 17 aprile 2015, 12:38

La foto con gli altri militari, ritrae il colonnello durante una visita ufficiale in Spagna. In tale occasione hanno partecipato al cambio della guardia a palazzo reale anche due alabardieri della GSP marciando allo stesso modo degli Alabarderos spagnoli in segno di omaggio verso il paese ospitante.

Messaggioda nicolad72 » venerdì 17 aprile 2015, 15:39

Ti ringrazio due volte, e per la risposta/delucidazione, e per la splendida notizia che quell'obrobrio è destinato all'oblio.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 18 aprile 2015, 18:30

pierpu ha scritto:se posso permettermi, sembra quella di un lift d'hotel... [confused.gif]

Nero e oro! Piuttosto quella di un necroforo.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda gnr56 » lunedì 20 aprile 2015, 16:07

Più che la divisa di un ufficiale di un Corpo Militare, somigliava alla divisa dei Portieri d'Albergo dell'Associazione Chiavi d'Oro.
gnr56

Messaggioda Tilius » lunedì 20 aprile 2015, 20:27

Guardia Nobile Pontificia ha scritto:...il Papa è Sovrano per diritto Divino......più nobile di così......(almeno per chi crede come me)........
Cito da altra discussione: pienamente d'accordo, e vieppiù non ritengo che il dono della Fede abbia parte alcuna in un tale giudizio: si parla di un Monarca assoluto, di suo pieno diritto, ancorché elettivo, ergo non si può che parlare che di nobiltà nel senso più "pesante" del termine.

Cito da altra discussione per sottolineare una perplessità che mi nasce proprio in considerazione della struttura gerarchica vaticana.

Guardia Nobile Pontificia ha scritto:Quella delle immagini è un'infelice soluzione ideata dal penultimo comandante...ma da fonti certe(che ho) dovrebbe andare a sparire o essere modificata.

Ecco: la mia perplessità consiste nel fatto che il Comandante della Guardia abbia facolta di decidere di modificare (ma qui forse meglio sarebbe dire: "di creare ex novo") la propria uniforme.
Really?
O piuttosto una sua proposta ha trovato il complice e/o noncurante assenso di altra/altre autorità?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » giovedì 23 aprile 2015, 19:48

Era già da qualche anno che vi era la proposta di reintrodurre l'uniforme di anticamera....dopo varie vicissitudini....si è proposta una versione moderno/contemporanea(quella che a noi tutti o quasi non piace)...per essere al passo con i tempi!!! Direi più che altro che è stata proposta quella versione... e dopo è passata alla selezione! Io avrei reintrodotto quella classica....!

L'iter è stato in un certo senso come quello che ha riformato l'araldica pontificia con lo stemma del Papa regnante, sostituendo il triregno con la mitria....purtroppo.....

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » giovedì 23 aprile 2015, 19:59

Intanto nella recente udienza concessa dal Santo Padre al Presidente della Repubblica Italiana ho potuto notare con piacere che era ancora presente(meno male) il Principe Assistente al Soglio Pontificio .....

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 24 aprile 2015, 9:40

Salve,

solo ora mi permetto d'inserirmi in questa discussione.

Non mi meraviglia, purtroppo, che anche in Vaticano sia dilagata l'ignoranza (dal verbo ignorare, s'intende) sull'estetica delle uniformi. Mal comune, mezzo gaudio.

Sono sollevato nel leggere che quell'obbrobrio verrà sostituito; temo solo il vecchio adagio secondo il quale non c'è limite al peggio, ma confido che -dato il luogo- qualche Ente Superiore possa infondere ispirazione nella mente di chi creerà la nuova uniforme.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Precedente

Torna a Uniformologia