Uniformi epoca Carlo X

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Uniformi epoca Carlo X

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 13 marzo 2015, 14:06

Buongiorno,

sto cercando dipinti o figurini che ritraggono le uniformi francesi utilizzate durante il regno di Carlo X, in particolare vorrei identificare le uniformi contrassegnate nella seguente immagine, potete aiutarmi ?

Link immagine: http://s23.postimg.org/wkwi2t16z/Uniformi.jpg

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Uniformi epoca Carlo X

Messaggioda Montenotte » domenica 15 marzo 2015, 12:46

Une lourde tâche. Il gruppo di sinistra dovrebbe rappresentare ufficiali di Stato civili, l’uniforme corrisponde sia a quella dei ministri che a quella dei prefetti. Il gruppo di destra a giudicare dai bicorni e dai cordoni ufficiali generali e forse qualche maresciallo.
Più semplice l’ufficiale a cavallo che precede la carrozza, sicuramente un colonnello della Garde du Corps du Roi.
Interessante sullo sfondo l’inconfondibile sagoma di Louis Philippe d'Orléans accompagnato probabilmente dai figli.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 16 marzo 2015, 12:47

Montenotte ha scritto:Une lourde tâche. Il gruppo di sinistra dovrebbe rappresentare ufficiali di Stato civili, l’uniforme corrisponde sia a quella dei ministri che a quella dei prefetti. Il gruppo di destra a giudicare dai bicorni e dai cordoni ufficiali generali e forse qualche maresciallo.
Più semplice l’ufficiale a cavallo che precede la carrozza, sicuramente un colonnello della Garde du Corps du Roi.
Interessante sullo sfondo l’inconfondibile sagoma di Louis Philippe d'Orléans accompagnato probabilmente dai figli.

Grazie per il riscontro! ho fatto una ricerca online, ma non ho trovato molto in merito alle uniformi collegate agli incarichi che ha citato, tranne la seguente indossata da Jules de Polignac che fu ministro di Carlo X:

Immagine

Trovo interessante il ricamo gigliato sulla manica! In merito a quanto ci siamo detti l'uniforme dei ministri dovrebbe però avere ricami in argento, quindi non saprei categorizzare questa uniforme. Sa dove posso trovare figurini/ritratti sulle uniformi di questo periodo ? noto comunque forti somiglianze a quelle del primo impero.

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 16 marzo 2015, 16:22

Potrebbe essere l'abito dell'Ordine dello Spirito Santo
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » lunedì 16 marzo 2015, 17:14

Montenotte ha scritto:noto comunque forti somiglianze a quelle del primo impero

Luigi XVIII fece un timido tentativo di ripristinare codini incipriati e ammennicoli vari ancien-regime.
Non funzionò.
Neanche per l'espace d'un matin.
Se c'é una cosa che marcò una forte continuità col periodo precedente, questa fu proprio la moda.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 16 marzo 2015, 17:17

Elmar Lang ha scritto:Potrebbe essere l'abito dell'Ordine dello Spirito Santo

Non mi sembra che all'epoca l'abito prevedesse cappe foderate di ermellino (quantomeno non in questa maniera sì smaccata).
Immagine
La croce sul manto credo sia aggiunta solo perché l'effigiato é membro dell'ordine.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » martedì 17 marzo 2015, 18:04

Direi che nel ritratto il Polignac indossa il mantello da principe. Le numerose ordonnances royales dell’autunno 1815 mi pare modificassero solo alcuni dettagli delle uniformi, credo di ricordare un timido tentativo di reintrodurre il tricorno per alcuni reparti, ma posso sbagliarmi.

Per i figurini credo che il riferimento più completo siano gli acquerelli del de Moltzheim, Armée française sous la restauration. Per ufficiali civili invece non ho riferimenti a parte i cataloghi d’asta.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 17 marzo 2015, 20:07

In effetti, in base a quanto detto, direi di individuare le stesse caratteristiche nelle uniformi in vigore in epoca di Luigi XVIII come mostrato nella seguente immagine (ho attribuito io il grado alle uniformi, correggetemi pure se sbaglio).

Immagine

In merito a Polignac, più che al mantello ma mia attenzione è ricaduta sul ricamo gigliato sulla manica, quella sarebbe ovviamente una forte differenza rispetto all'analoga uniforme napoleonica.

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Montenotte » mercoledì 18 marzo 2015, 21:14

Il Maresciallo Clarke Duca di Feltre nel 1816

Immagine

In rete si possono trovare facilmente i ritratti epoca restaurazione dei M.lli Macdonald e Suchet.

L'Ammiraglio Duperré nel 1830.

Immagine

André de Biaudos Marchese di Castéja in uniforme di prefetto circa 1822.

Immagine
Montenotte

Torna a Uniformologia