Nuove nomine OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: OMRI

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 29 gennaio 2015, 21:52

Women and children first!...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » giovedì 29 gennaio 2015, 21:54

Immagine

Saluti !
Pantheon

Messaggioda Aloysius » venerdì 13 febbraio 2015, 12:21

Avevo scritto ieri un messaggio, è un errore il fatto che sia sparito?
Aloysius

Messaggioda Tilius » venerdì 13 febbraio 2015, 13:05

Io non lo ho cancellato.
Ma se qualche mio collega lo avesse fatto, potremmo noi in tutta onestà biasimarlo?
28 pagine (diconsi ventotto) di quandopubblicanoquandofirmanoquandospedisconolelettereprefetturapresidentepresidenzaQUANDO????@@@### manderebbero ai pazzi anche il più paziente degli esseri umani, no?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda mareCP » venerdì 20 febbraio 2015, 12:29

Aloysius ha scritto:Qualcuno ha già ricevuto comunicazione da Presidenza del Consiglio o Prefettura?

si, proprio ieri l'altro ho visto personalmente la lettera della Presidenza del Consiglio giunta al proponente di un insignito.
Non so se sia prassi, è la prima volta che mi capita.
mareCP

Messaggioda Tilius » venerdì 20 febbraio 2015, 12:56

Al proponente ? Ohibò, questa sì che é interessante.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 20 febbraio 2015, 23:52

La trama s'infittisce...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda mareCP » giovedì 26 febbraio 2015, 15:31

...confermo ed ho chiesto lumi, mi è stato risposto che è la prassi se il proponente è molto in alto.
mareCP

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 26 febbraio 2015, 15:51

Quindi, esiste una procedura del genere, tipo:

Presidenza del Consiglio dei Ministri

A: Sua Eminenza Rev.ma il Card. Ernesto Taramagni del Pioppeto, Principe di S.R.C.

Eminenza Rev.ma,

Siamo lieti di comunicare che la Sua proposta così paternamente espressa, affinché il Sig. Travet Giuliano, per le sue preclare doti umane, potesse conseguire un'adeguata classe dell'Ordine Al Merito della Repubblica Italiana, ha avuto positivo accoglimento.

Se Ella desidera, potrà confidenzialmente comunicare al neo-decorato, l'avvenuto conferimento dell'alta onorificenza meritata, nell'attesa che si completi l'iter d'ufficio.

Mi creda, di V. Em.za Rev.ma obbedientissimo,

Tarcisio Caio-Sempronio
(vice-Segretario Sostituto Aggiunto)

Credevo vi fosse solo nei films con Alberto Sordi.

E.L.
Ultima modifica di Elmar Lang il giovedì 26 febbraio 2015, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Elmar Lang

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 26 febbraio 2015, 16:04

Al di là della simpatica lettera predisposta da Elmar Lang, devo essere sincero che non troverei negativa tale prassi, soprattutto se fosse estesa a tutti e non solo a qualcuno. Cioè, informare il proponente (sia egli un persona influente come una associazione o un superiore gerarchico del proposto) che la sua indicazione di conferimento è stata accolta significa dimostrare la giusta vicinanza dell'Istituzione al cittadino e quella sensibilità che non è mai inopportuna o retorica o inutile.
Comprendo però che non è cosa facile viste comunque le migliaia di lettere annuali da predisporre.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda mareCP » giovedì 26 febbraio 2015, 16:08

...le lettera che ho letto è sicuramente nello spirito a cui accenna Cravarezza ed io pure trovo tale prassi molto positiva.

Se avrò l'autorizzazione la posterò.

cordialità
mareCP

Messaggioda pierpu » giovedì 26 febbraio 2015, 16:49

ricorda un pò il:
"Nel salutarti Grand'Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica e nel ringraziarti personalmente di ciò che hai fatto in tutta la tua vita per la Nazione ti comunico che ho nominato Commedatore il tuo primogenito. Con eterna amicizia e affetto. Oscar Luigi Scalfaro. Presidente della Repubblica"
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 26 febbraio 2015, 17:10

In fondo, anche nella rigida, integerrima (beh) Germania, la Beziehung, se non la regola, è almeno una prassi assai diffusa.

E.L.

P.S.: bellissimo, quel testo scalfariano. Rispetto alla mia "comunicazione" ipotetica e scherzosa, ho un'ulteriore conferma di come spesso la realtà superi la fantasia.
Elmar Lang

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 26 febbraio 2015, 17:23

Se dobbiamo combattere un nepotismo ingiusto e discriminatorio, al tempo stesso non dobbiamo discriminare i meriti solo perché adombrati da una parentela. Cioè, la lettera postata del Presidente Scalfaro può voler dire tutto e nulla. Può essere l'esempio dell'ennesimo atto di raccomandazione nepotistica come l'esempio di meriti, capacità e virtù rappresentati tanto dal padre quanto dal figlio. Cerchiamo di non eccedere mai da un verso come dall'altro, perché non è mai utile.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 26 febbraio 2015, 20:51

Non tutto ciò che è lecito è opportuno... e l'agire del Capo dello Stato, oltre che lecito, deve essere anche opportuno.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours