Decorazione SMOM d'oro massiccio

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Decorazione SMOM d'oro massiccio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 23 febbraio 2015, 17:53

La voce popolare narra che un noto principe ormai molto anziano facente parte dello SMOM abbia la decorazione in oro massiccio :o
Io onestamente non ci credo molto. Ho avuto modo di vedere la decorazione e non sembra diversa da altre.
Pensate comunque sia una cosa possibile?
Sarebbe un unicum o esistono casi del genere?

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Decorazione SMOM d'oro massiccio

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 23 febbraio 2015, 18:44

Di insegne dello SMOM in oro, ne esistono eccome! E nei tempi andati, la fabbricazione in oro era quasi la regola.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Lord Acton » lunedì 23 febbraio 2015, 19:04

La mia, che Nicolad72 ha avuto modo di vedere più di una volta, è in oro, anche se non massiccio ma scatolato.

Ne ho altre due, una di Onore e Devozione, di fattura austriaca, e una di Grazia Magistrale, in collezione che sono in oro. In effetti a prima vista possono sembrare uguali a tutte le altre.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » lunedì 23 febbraio 2015, 19:10

In passato, molto spesso le insegne di ordini prestigiosi erano realizzate in oro.
Non capisco il motivo di sì gran stupore... in fondo i gioielli non sono d'oro? Se il ricevente era di rango molto elevato, la decorazione in oro era quasi obbligatoria. Di converso, il ricevente con borsa adeguata e buon gusto del pari adeguato, poteva decidere motu proprio per l'acquisto di una insegna in oro.
Non bisogna ragionare con la mentalità odierna, industriale, da catena di montaggio, dove o compri l'insegna seriale, in tolla dorata effetto incarto di cioccolatino... o compri la tolla dorata. In passato le ditte produttrici avevano alle proprie dipendenze veri maesti orafi, e ogni negozio d'orefice di media grandezza disponeva di in proprio laboratorio in grado di cimentarsi nell'esecuzione su ordinazione.
Oggi trovare un artigiano in grado di realizzare un pezzo in oro sarebbe impresa assai difficile.
Non so se le grandi ditte ancora tengano a catalogo insegne in oro. Anche se fosse, probabilmente il gioco non varrebbe la candela, stante la corrente misera qualità esecutiva non in grado di rendere onore al nobile metallo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 23 febbraio 2015, 19:34

Grazie per le vostre risposte :)
Il gioco non vale la candela?
Dipende appunto se si possa ancora trovare un bravo orafo!
Ho visto insegne "vecchie" di soli 20 anni ridotte a pezzi di ferro.. forse per queste il gioco non vale la candela! ;)
Sarebbe meglio spendere qualcosa in più oggi e avere un oggetto prezioso anche domani piuttosto che poi avere in mano una ferraglia :?
Ultima modifica di Alessio Bruno Bedini il lunedì 23 febbraio 2015, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » lunedì 23 febbraio 2015, 19:36

Condivido...
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Elmar Lang » martedì 24 febbraio 2015, 10:15

Il problema -temo- è che si sia in gran parte perduta la capacità generalizzata di realizzare insegne cavalleresche della qualità che si poteva ammirare chessò, fino al 1950.

Esistono comunque singoli orafi di enorme bravura. Unicamente, a differenza del passato, la manodopera, specie quella dell'altissimo artigianato ha un prezzo che difficilmente tutti si possono permettere, comprese le cancellerie degli ordini; a ciò aggiungiamo anche il prezzo del metallo prezioso, assai più alto che nel passato.

Ciò che fa un po' specie è che -nel campo della faleristica- ho notato spendere enormi energie per la produzione di falsificazioni talvolta ragguardevoli, ma mai perfette.

Ho potuto esaminare insegne di ordini cavallereschi di alcuni paesi arabi, appartenenti ad una collezione privata: esse sono assai ben eseguite ed alcune, pure in metalli preziosi. Sono state fabbricate -sorpresa!- in Italia e la qualità è alta/altissima.

Credo che la cosa dipenda proprio dalla committenza: "lavoro a poco prezzo, qualità che fa ribrezzo".

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 24 febbraio 2015, 11:03

Elmar Lang ha scritto:Credo che la cosa dipenda proprio dalla committenza: "lavoro a poco prezzo, qualità che fa ribrezzo".

Bel motto. Perfettamente d'accordo. ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Torna a Faleristica