Uniforme CISOM

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Uniforme CISOM

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 14 gennaio 2015, 10:40

Continuo a non capire perché Sua Altezza indossi sempre la Croce al MM quando ha diritto ben altro grado.

Immagino sia una questione affettiva....ma.... [zip.gif]
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Tilius » mercoledì 14 gennaio 2015, 11:14

Domanda
Luca Bracco ha scritto:perché Sua Altezza indossa sempre la Croce al MM quando ha diritto ben altro grado?

Risposta
Immagino sia una questione affettiva...

A volte un approccio minimalista sortisce l'effetto contrario di magnificare e sottolineare il significato di un simbolo in una misura tale che non sarebbe mai possibile con la piena ostentazione di collari e placche.
E questo S.A.E. lo ha capito benissimo.
;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 14 gennaio 2015, 11:42

Tilius ha scritto:A volte un approccio minimalista sortisce l'effetto contrario di magnificare e sottolineare il significato di un simbolo in una misura tale che non sarebbe mai possibile con la piena ostentazione di collari e placche.

Quoto.
Credo che anche molti nostri amici potrebbero prendere spunto da questa idea..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 14 gennaio 2015, 12:03

Tilius ha scritto:Domanda
Luca Bracco ha scritto:perché Sua Altezza indossa sempre la Croce al MM quando ha diritto ben altro grado?

Risposta
Immagino sia una questione affettiva...

A volte un approccio minimalista sortisce l'effetto contrario di magnificare e sottolineare il significato di un simbolo in una misura tale che non sarebbe mai possibile con la piena ostentazione di collari e placche.
E questo S.A.E. lo ha capito benissimo.
;)

Oltre a concordare con Maurizio, ritengo che il tutto abbia un ulteriore significato. Con l'uso della croce al MM al posto del collare da Gran Maestro dell'Ordine al MM, il Gran Maestro conferisce a quella croce un significato di servizio e merito: infatti Egli indossa un'onorificenza, la Croce al MM, che si è guadagnato per uno specifico servizio/merito, quindi con l'impegno ed è il motivo per cui l'Ordine al MM è stato creato. Poi ovvio che non ci sarebbe nulla di male ad indossare le insegne che gli competono quale Gran Maestro, ci mancherebbe. Ma il voler indossare le onorificenze che personalmente si è guadagnato sul campo ritengo sia un bell'esempio per tutti.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 14 gennaio 2015, 14:35

T.G.Cravarezza ha scritto: Ma il voler indossare le onorificenze che personalmente si è guadagnato sul campo ritengo sia un bell'esempio per tutti.

Anche il collare di GM del MM se lo é guadagnato sul campo, che sennò non l'avrebbero eletto GM SMOM... :mrgreen:
...comunque, ci siamo capiti. [cheers.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 14 gennaio 2015, 14:46

Tilius ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto: Ma il voler indossare le onorificenze che personalmente si è guadagnato sul campo ritengo sia un bell'esempio per tutti.

Anche il collare di GM del MM se lo é guadagnato sul campo, che sennò non l'avrebbero eletto GM SMOM... :mrgreen:
...comunque, ci siamo capiti. [cheers.gif]

Lo volevo scrivere perché ero certo che avresti fatto questa battuta [cheers.gif] Però il messaggio che volevo far passare era quello che tu e Martin Garvey avete benissimo capito.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Patrizio Giangreco » giovedì 15 gennaio 2015, 13:01

Lord Acton ha scritto:
piero59 ha scritto:Chiamala come vuoi, ma non ho mai visto "riprendere" qualcuno per questo. Inoltre nel nuovo, come nel vecchio, regolamento CISOM non viene menzionato alcun divieto di portare nastrini non SMOM.

Non è esatto... l'articolo 11 delle Norme di applicazione del Regolamento CISOM relative alle divise dice:

da Lord Acton » mercoledì 24 gennaio 2007, 21:14

Luca Bracco ha scritto:
era su una divisa cisom in quanto il volontario in questione era un alto dirigente di una federazione sportiva.
nel suo medagliere pertanto oltre alle altre onorificenze metteva questa del CONI.

Quel volontario, che del CISOM è un dirigente e di grado anche molto elevato... ha la testa molto dura... per cui quando gli ho suggerito di mettere due stelle, una di bronzo e una d'argento, sui nastrini, che gli avevo procurato io, ha preferito questa soluzione della barretta che è assolutamente antiestetica... tralaltro porta la barretta del "Bronzo" e non quella dell'"Argento"... altra cosa che gli ho sempre criticato... comunque, come dicevo, è una testa molto dura... per cui credo che pur essendogli amico fraterno non riuscirò mai a farlo cambiare.

Giusto per la cronaca... è stato per molti anni consigliere nazionale e presidente della commissione arbitrale della Federazione Italiana Tennis Tavolo ed è stato sia Campione Europeo che Mondiale della sua categoria.

Lord Acton

Meriti ed Onorificenze

Sull’uniforme di Rappresentanza possono essere applicati unicamente i nastrini concessi
dall’Ordine di Malta e dai suoi organismi
, nonché da altri Enti od Organizzazioni, purché acquisiti
per servizi od attività svolte esclusivamente per e con il CISOM e di cui si dispone del relativo
decreto di concessione regolarmente rilasciato.
Fatto salvo quanto previsto dal Capo VII del Regolamento del CISOM (Norme disciplinari), è posta
in capo ad ogni singolo volontario la responsabilità anche penale prevista per chi indossa insegne
non regolarmente rilasciate.

E a questo, perlomeno a Napoli, ci siamo già uniformati...

Lord Acton

Vorrei chiedere all'illustre Lord Acton se quanto espresso in questo post è compatibile con quanto da lui precedentemente affermato nel post del 24/1/2007, relativamente ad un nastrino CONI sull'uniforme di rappresentanza di un alto dirigente CISOM.

Approfitto, inoltre, della rara e esaustiva competenza di Lord Acton, per chiedergli, relativamente alle due ultime medaglie sull'uniforme del Gran Maestro SMOM (peraltro molto belle), se la prima si riferisce alla partecipazione al rito di commemorazione del 900° della Bolla di Papa Pasquale II e quali sono i criteri di conferimento della seconda, relativa al 20h Brotherhood Blessed Gerard.
Patrizio Giangreco
Patrizio Giangreco

Messaggioda Lord Acton » sabato 17 gennaio 2015, 14:08

Patrizio Giangreco ha scritto:Vorrei chiedere all'illustre Lord Acton se quanto espresso in questo post è compatibile con quanto da lui precedentemente affermato nel post del 24/1/2007, relativamente ad un nastrino CONI sull'uniforme di rappresentanza di un alto dirigente CISOM.

Approfitto, inoltre, della rara e esaustiva competenza di Lord Acton, per chiedergli, relativamente alle due ultime medaglie sull'uniforme del Gran Maestro SMOM (peraltro molto belle), se la prima si riferisce alla partecipazione al rito di commemorazione del 900° della Bolla di Papa Pasquale II e quali sono i criteri di conferimento della seconda, relativa al 20h Brotherhood Blessed Gerard.
Patrizio Giangreco

I nastrini CONI sono, già da molto tempo, stati rimossi dell'uniforme di quel volontario CISOM.

La penultima medaglia è, effettivamente, quella relativa alla partecipazione alle cerimonie ed attività per i 900 anni della concessione del "Pie Postulatio Voluntatis".

La medaglia per i 20 anni della "Brotherhood of Blessed Gérard" è stata conferita ai membri della confraternita che ne fanno parte fin dalla sua fondazione e ad alcuni dignitari dell'Ordine.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Patrizio Giangreco » sabato 17 gennaio 2015, 19:47

Lord Acton ha scritto:
Patrizio Giangreco ha scritto:Vorrei chiedere all'illustre Lord Acton se quanto espresso in questo post è compatibile con quanto da lui precedentemente affermato nel post del 24/1/2007, relativamente ad un nastrino CONI sull'uniforme di rappresentanza di un alto dirigente CISOM.

Patrizio Giangreco

I nastrini CONI sono, già da molto tempo, stati rimossi dell'uniforme di quel volontario CISOM.

La penultima medaglia è, effettivamente, quella relativa alla partecipazione alle cerimonie ed attività per i 900 anni della concessione del "Pie Postulatio Voluntatis".

La medaglia per i 20 anni della "Brotherhood of Blessed Gérard" è stata conferita ai membri della confraternita che ne fanno parte fin dalla sua fondazione e ad alcuni dignitari dell'Ordine.

Lord Acton

Grazie per le cortesi informazioni. Ci sarebbe modo di acquistare/acquisire le due medaglie?
p.g.
Patrizio Giangreco

Messaggioda nicolad72 » domenica 18 gennaio 2015, 12:28

Per usarle o come appassionato falerista da inserire in una collezione si spera già nutrita?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » domenica 18 gennaio 2015, 14:33

Le medaglie del 9° Centenario, tralaltro in un bellissimo folder e provviste già di nastrino per l'uniforme, vennero consegnate la mattina della cerimonia e già quella mattina non bastarono per tutti gli partecipanti, per cui sono state riconiate e sono state inviate alle Delegazioni dell'Ordine per essere consegnate a chi non la aveva ricevuta... deve rivolgersi alla sua Delegazione.

Per la medaglia del ventennale della "Brotherhood of Blessed Gérard" non so dirle... so che ne sono state coniate pochissime e che già altri collezionisti si sono interessati per ottenerne un esemplare ma le loro richieste sono cadute nel vuoto.

Comunque tra gli insigniti ci sono anche alcuni italiani...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Patrizio Giangreco » domenica 18 gennaio 2015, 17:09

nicolad72 ha scritto:Per usarle o come appassionato falerista da inserire in una collezione si spera già nutrita?

Egregio "Nicolad72" mi sono iscritto a questo Forum con molta riluttanza, solo perché sollecitato da un caro amico affinché mi esprimessi su argomenti di comune interesse; ciò perché ho sempre notato che le discussioni sui forum, in genere, degenerano in sterili ed arroganti polemiche tra i partecipanti che, in molti casi, dimostrano solo incompetenza e maleducazione.
Vedo ora che Lei si inserisce, in maniera diretta e non sollecitata, nello scambio di informazioni tra me e un altro frequentatore, senza apportare alcun elemento a beneficio della discussione per arricchirne gli elementi, e la cosa mi indigna ancora di più essendo Ella un "moderatore" del Forum (che per le tematiche trattate dovrebbe essere di un livello maggiore della media).
Le chiedo: cosa Le interessa sapere qual'é l'uso che io intenda fare delle medaglie in argomento? Cosa Le fa presumere che io abbia una collezione faleristica ed augurarsi che la stessa sia nutrita?
con simpatia
Patrizio Giangreco
Patrizio Giangreco

Messaggioda La Tibalda » domenica 18 gennaio 2015, 18:12

Immagine
Immagine
La Tibalda

Messaggioda Andrew Martin Garvey » domenica 18 gennaio 2015, 20:41

Gentile Signora Tibalda,
purtroppo come ha osservato Giangreco il Forum non è un luogo molto "signorile".
Dall'immagine che Lei ha postato, presumo che anche Lei si stia aggiungendo alle persone che vogliono usare il Forum come luogo di diatribe e offese.
Ci sono sono due possibilità, o Lei ha un'ottima conoscenza della lingua inglese e si sta riferendo a "Lord" Acton come una prima donna (anche se penso che chiunque si descriva un "Lord" senza esserlo pecca di superbia) sembra soltanto contribuire in modo quasi isterico, oppure sta facendo un insulto grave a "Lord" Acton che non è corretto nei suoi confronti. "Queen" in lingua inglese è un'eufemismo per omosessuale e se fossi in Lord Acton mi offenderei, non perché essere omosessuale sia un male ma perché la parola "queen" viene usato come offesa.
Cosa pensano i moderatori?
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Andrew Martin Garvey » domenica 18 gennaio 2015, 20:44

Mia moglie, vedendo l'immagine mi ha appena chiesto perché spreco il mio tempo contribuendo a questo Forum!
AMG
Andrew Martin Garvey

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia