Corpo Militare e ACISMOM: chi è nato prima?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Corpo Militare e ACISMOM: chi è nato prima?

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 11 gennaio 2015, 17:20

Gentili Signori,
leggendo qua e là a riguardo del Corpo Militare EI-ACISMOM e dell'ACISMOM, mi è sorto un dubbio che i testi ufficiali non hanno risolto.
Dal sito ACISMOM si legge:
L'ACISMOM è l'Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta. Fin da quando, nel 1310, l’Ordine di San Giovanni si stabilì a Rodi, i suoi membri che giungevano da tutta Europa, si raggrupparono in “Lingue”, dapprima sette e poi, da metà del ‘400, otto: Provenza, Alvernia, Francia, Italia, Aragona (Navarra), Inghilterra (con Scozia e Irlanda) e Alemagna e successivamente Castiglia e Portogallo che si separarono dalla Lingua d'Aragona. Ogni Lingua comprendeva i Priorati o Gran Priorati, i Baliaggi e le Commende. La formazione delle Associazioni nazionali che sostituisce l’antica suddivisione in Lingue pur senza sostituirsi ai Priorati e Gran Priorati, si attua nel XIX secolo. Questo avviene per rinnovare e potenziare le strutture periferiche del Sovrano Militare Ordine di San Giovanni di Gerusalemme (detto di Rodi, detto di Malta) successivamente all’abbandono forzato dell’isola di Malta nel 1798 ed il suo trasferimento nel 1834 a Roma.
L’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta è fondata nel 1877. E’ emanazione ed espressione dell' Ordine di Malta.
Nell’ambito di ogni ordinamento giuridico territoriale di ciascuno Stato, l’associazione corrispondente emanata dallo SMOM riceve un particolare trattamento che dipende, sostanzialmente, dal tipo di rapporti esistenti tra lo quello Stato ed il governo Giovannita.
Fedeli alla vocazione ospedaliera l’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta svolge la sua attività istituzionale nel campo assistenziale mediante la creazione, l’organizzazione e la gestione di iniziative quali ospedali, case di cura, cliniche, cronicari, scuole infermieri, reparti sanitari, ambulatori, centri antidiabetici e gabinetti di analisi. Fin dal momento della sua fondazione, l’Associazione volle dar vita, come sua prima realizzazione melitense, ad una serie di convenzioni stipulate con il Ministero della Guerra e successivamente con il Ministero della Difesa, a un Corpo Militare da impiegare per servizi di assistenza in caso di conflitto o calamità naturali che viene definito Corpo Militare Ausiliario dell’Esercito Italiano, inserito nell’Associazione Italiana.

Fin qui mi pare tutto chiaro.
Sul sito del Corpo Militare però si evince che:
Il Corpo Militare nasce il 20 marzo 1876 con la prima convenzione per la “cooperazione” con il Servizio Sanitario dell’Esercito con il precipuo scopo di provvedere all’assistenza sanitaria e spirituale dei malati e feriti in guerra . L’atto costitutivo del Corpo fu suggellato dal Ministro della Guerra Generale Emilio Maurizio Ferrero e dal Principe Mario Chigi Albani della Rovere.

Innanzitutto non so quale ruolo ricopriva all'epoca il Principe Mario Chigi Albani della Rovere (all'epoca vi era il Luogotenente del Gran Magistero Fra’ Giovanni Battista Ceschi a Santa Croce). Egli dovrebbe essere il primo presidente dell'ACISMOM, ma nel 1876 l'ACISMOM non era ancora stata costituita. Quindi per chi o cosa firmava la convenzione?

In secondo luogo sembra quindi che sia direttamente il Gran Magistero a stipulare la prima convenzione con il Ministero della Guerra per una non meglio specificata "cooperazione" con il Servizio Sanitario dell'Esercito. l'Acismom infatti nacque solamente l'anno dopo e, da altre fonti, si evince che una seconda convenzione (forse più specifica) fu stipulata nel 1884. Inoltre, sempre da altre fonti, si evince che il Corpo venne fondato il 18 gennaio 1877 all'interno ed alle dipendenze dell'ACISMOM.
Senza contare che all'inizio non era un vero e proprio "corpo militare" non avendo ancora ricevuto le stellette (1909), ma più che altro un corpo di volontari che avrebbero aiutato il servizio sanitario dell'Esercito in caso di necessità (guerra o pubbliche calamità) un po' come un'associazione di protezione civile ante litteram :)
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Corpo Militare e ACISMOM: chi è nato prima?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 11 gennaio 2015, 18:04

Io credo che qualcosa di simile a una associazione dei cavalieri italiani esistesse anche prima del 1877.
Bisognerebbe fare ricerche negli archivi magistrali.
Mi sembra che la storia dell'ACISMOM ancora debba essere scritta o sbaglio? ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Romegas » domenica 11 gennaio 2015, 23:15

Che io sappia la data giusta è quella del 18 gennaio 1877. Infatti a Roma viene svolta una cerimonia all'Altare della Patria ogni anno in quella data. Il Principe Mario Chigi fu anche il primo comandante del corpo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 12 gennaio 2015, 13:32

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Io credo che qualcosa di simile a una associazione dei cavalieri italiani esistesse anche prima del 1877.
Bisognerebbe fare ricerche negli archivi magistrali.
Mi sembra che la storia dell'ACISMOM ancora debba essere scritta o sbaglio? ;)

Prima della caduta di Malta non c'erano "associazioni" come le intendiamo oggi, ma c'erano le varie Lingue. Con la caduta di Malta ed il peregrinare fino alla sede definitiva di Roma del 1834 sicuramente non c'era tempo e possibilità di creare associazioni varie. Una volta che l'Ordine si è stabilito a R0oma e ha potuto riprendere le attività con maggiore serenità, ecco che si arriva alla necessità di creare delle associazioni nazionali e gli anni sono appunto quelli '60-'70 dell'800.
Riguardo la storia dell'Acismom, penso che la stessa ci abbia pensato e infatti ne ha pubblicato uno stralcio sul sito ufficiale. Il problema sta proprio qui: alcune incongruenze nel sito ufficiale tra la storia Acismom e quella del Corpo Militare.

Romegas ha scritto:Che io sappia la data giusta è quella del 18 gennaio 1877. Infatti a Roma viene svolta una cerimonia all'Altare della Patria ogni anno in quella data. Il Principe Mario Chigi fu anche il primo comandante del corpo.

Anche io so che il Corpo festeggia il 18 gennaio 1877 quale data di fondazione, ma allora cosa è successo il 20 marzo 1876? Si ricorda la prima convenzione con il Ministero della Guerra per l'assistenza all'Esercito, ma il punto dubbio è chi rappresentasse in quel momento il Principe Chigi: se il Gran Magistero o l'ACISMOM (che, stando alla storia pubblicata, non era ancora stata costituita). E perché non si utilizza allora tale data come festa di corpo? Perché si è scelto il 18 gennaio dell'anno dopo?
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours