Grazie a Vincenzo Carta per le ulteriori interessanti notizie, e Grazie a Leocarta e a leone passante per le precisazioni e dati postati.
Per Lidia Carta: Grazie per la risposta. Comunque era già chiaro il tuo post precedente; mi chiedevo appunto le fonti primarie a cui si riferiva il citato storico per affermare ciò. Potrebbe anche essere che abbia visionato antichi documenti che successivamente sono sfuggiti a altri studiosi; infatti lui parla proprio di personaggi Carta e dei vertici del Marchesato di Oristano.
Ho individuato l'estratto online dei partecipanti alle Cortes del 1421:
http://www.araldicasardegna.org/storia_ ... s_1421.htmIn questa versione, non saprei se completa, non sono presenti nominativi Carta, e neanche altri cognomi citati nel forum.
Da notare che alle Cortes parteciparono ecclesiastici, poi i rappresentanti delle varie suddivisioni amministrative, e inoltre i feudatari; ma di tutti questi solo una parte erano nobili giuridicamente.
Per quanto riguarda la qualità di Cavalieri e Nobili tra seconda metà '500 e fine '600 secondo il Carta Raspi, forse lui intendeva dire che solo una minoranza di questi erano insigniti per meriti militari. Infatti credo che la nobiltà sarda che fiorì tra seconda metà '300 e metà '500 era caratterizzata da notevoli proprietà terriere (anche latifondo), a volte anche capacità mercantili, potere locale, e conseguentemente vari personaggi potevano sostenere attività militari importanti. E infatti in certi documenti coloro che accompagnarono Re Alfonso nelle guerre da lui sostenute vengono definiti "gentiluomini" e "magnati"; magari erano "nobili di fatto" nell'ambito del sistema giudicale (ormai al tramonto), ma i titoli e riconoscimenti (aragonesi) vennero in periodi successivi.
Lidia Carta (ma la domanda è rivolta a tutti), secondo te quale motivo può avere impedito che il Leonardo Carta del 1421 sia stato insignito del Cavalierato ered. (o magari della Generosità)? E come lui anche altri, penso. Invece altri furono investiti di concessioni feudali e poco dopo di titoli.