Baroni Lemme in Molise

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Baroni Lemme in Molise

Messaggioda rafdefrancesco » domenica 1 settembre 2013, 15:01

Salve mi chiamo Raffaella De Francesco e scrivo in merito ad una ricerca che ho difficoltà a completare. Nella famiglia di mio marito, originaria di Gissi (Ch) risulta una baronessa Erminia Lemme. Sono riuscita ad individuare l'origine molisana della baronessa che era di Belmonte del Sannio. La famiglia proveniva da un'antica famiglia di Agnone (Isernia), i De Lemmis (da cui immagino derivi Lemme), trasferitasi a Belmonte nel XVIII secolo. Vorrei sapere se esiste una genealogia della famiglia e soprattutto uno stemma riconosciuto. Fra i cimeli della famiglia abbiamo uno stemma che rappresenta un uccello su campo azzurro (non so se un'aquila o un falco) ad ali chiuse che sembra trafitto da una freccia (potrebbe anche essere solo davanti alla freccia). Il tutto sotto una corona. Vorrei sapere sepossa essere ricondotto ai Lemme.
Grazie, Raffaella De Francesco.
rafdefrancesco

Re: Baroni Lemme in Molise

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 1 settembre 2013, 16:45

Benvenuta nel forum, Raffaella.
Da un primissimo esame delle "carte" non sono emerse particolari notizie sulla famiglia Lemme , e non sono provati legami con i De Lemmis ( sei sicura di questo ? ).
vedi:
http://www.casadalena.it/Molise.htm

Speriamo dell'ausilio si qualche utente più informato .

Cordiali saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda rafdefrancesco » mercoledì 4 settembre 2013, 19:34

Si da alcuni documenti i de Lemmis una volta a Belmonte diventano Lemme.
rafdefrancesco

Messaggioda Lemme » lunedì 16 settembre 2013, 18:32

Salve, mi chiamo Annibale, vedo che Lei si è interessata alla famiglia dei Baroni Lemme di Belmonte del Sannio. Mia madre Maria Luisa ne è una discendente diretta. Erminia dei Baroni Lemme di Belmonte del Sannio fu sposa di Michele Carunchio entrambe sepolti nella cappella gentilizia dei Carunchio a Gissi. All'interno nella cappella gentilizia sono rappresentati con busto marmoreo. Tante informazioni sulla famiglia dei Baroni Lemme sono in nostro possesso. Si sta procedendo alla stesura di un libro che probabilmente verrà pubblicato.
Lemme

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 19 settembre 2013, 14:31

Benvenuto nel forum , Annibale,
la letteratura nobiliare è estremamente avara di notizie sulla casata materna , posso chiedere il fons honorum , l'origine ed il periodo nel quale fu concesso il titolo baronale ?

Cordialissimi saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda daloisio4 » giovedì 29 maggio 2014, 15:57

Greetings, Sir Hannibal, In my research I have found a marriage announcement with your name. I am very pleased to finally locate someone with the name of Lemme. I am very interested in 5 copies of your book about the Lemme family, and have some information about my relative, Baron Emilio Lemme and his family members who came to America in the early 1900,s. I hope you are able to translate my message. Please contact me direct at daloisio4@cox.net or in this fashion at this website if you prefer. I am very excited to find out any connections to Clementina Lemme and her connection to the town of Caastelguidone, where my great grandfather, Emilio Lemme may have lived. Any information you may have on Carolina Sigismondi and her connection to the Barone would be appreciated. I remember that there were family holdings of (Palazzo di Bel Mondo). I am planning a trip to preserve pictures of the town for my family history, and would be interested in finding sources to research this topic. I have been told that when the church of the town was being built, the family estate was used as the church for the people of the town, and that a wood carving was sent to the church by my father's cousin Nicholas Turilli, from here in America. I am eager to find any information about my family, and would be forever indebted to you for any help you may provide. I also have several Lemme coat of arms and would be happy to swend this along as well as a newspaper article from a publication here in America which researched the family name. When may the book or family history be available? I am certainly interested in purchasing several to preserve the family history. Please contact me at your earliest convenience. I will forward my telephone number if you would prefer, but please know my Italian is very limited, so I do not wish to be a hindrance to our communications. Please let me know how I may proceed. Very Sincerely Henry D'aloisio, Grandson of Emma Lemme (D'Aloisio.)
daloisio4

Messaggioda jbogle » martedì 2 dicembre 2014, 1:25

Ciao,
Sono anche ricercando questo. Il mio bisnonno , John Ricci " Lemme " è venuto negli Stati Uniti nei primi anni del 1900 .
Suo padre era il barone Emelio Lemme , che ha sposato Carolina Sigismondi . Avevano un palazzo in Castelguidone .
Se ti piace , posso scandire alcuni dei miei dischi e inviarli a voi .

Ogni ulteriore informazione si può avere sarebbe il benvenuto .

Grazie ,
Jason
USA
jbogle

Messaggioda daloisio4 » domenica 12 luglio 2015, 20:43

Greetings forum members, I am very eager to hear any new information regarding the history of the Lemme family in Castelguidone. Especially regarding Baron Emilio Lemme and Carolina Sigismondi. Has Hannibal written the book yet? Is it available for purchase? Who shall I contact for further information? Any replies would be greatly appreciated. You may contact me directly at daloisio4@cox.net. Sincerely Henry D'aloisio
daloisio4

Messaggioda bluesboy94 » mercoledì 26 marzo 2025, 19:51

La madre del grande medico molisano Antonio Caldarelli apparteneva a questa famiglia, tale Clementina Lemme.
bluesboy94

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy