gnr56 ha scritto:
In quelle cerimonie militari che SME vorrebbe così regolamentare sono sempre ben presenti quelle forze di polizia che dovrebbero far rispettare queste disposizioni oltre a rappresentanti ufficiali di personale in servizio in rappresentanza del Comando Militare di Zona.
Mi viene difficile pensare che si mettano a fermare, controllare e sanzionare tutti i presenti. Ve lo immaginate cosa accadrebbe?
Come ho già scritto, non penso che una circolare di SME abbia valore di legge, pertanto non penso ci sia pericolo che durante una cerimonia del 4 novembre i carabinieri arrestino il congedato o l'intera banda che indossa una mimetica senza stellette. Probabilmente durante la cerimonia il congedato o la banda in mimetica faranno quello che dovranno fare e poi il giorno dopo il comando territoriale dell'Esercito scrivere una lettera alla sezione dell'Associazione d'Arma competente e la richiamerà all'ordine, pena il mancato invito a futuri eventi o il mancato supporto logistico per attività in comune. Più di questo non penso si potrà fare.
Perché "imprescindibile"? E' ovvio che la mimetica crei più appeal intorno alla banda perché "sembra" militare (mentre è una banda composta da personale civile che indossa una mimetica uguale a quella dei militari). Ma possono benissimo suonare predisponendo una divisa "civile" uguale per tutti e con il basco amaranto che indica la loro posizione di congedati.
Inoltre la cerimonia che ho visto dal filmato crea proprio quell'equivoco che la circolare vorrebbe evitare: il civile poco avvezzo, vedendo il video potrebbe pensare che sia una cerimonia ufficiale di un reparto dell'Esercito Italiano (con tanto di porta corona in uniforme), mentre invece è una legittima e bella cerimonia di congedati di un reparto dell'Esercito Italiano. La differenza è sottile, ma a mio avviso è importante.
Mentre la fanfara bersaglieri di Bedizzole (BS) - che per inciso ha una attività di rappresentanza all'estero notevole (sei mesi fa in Canada e poi negli anni passati in Germania, Finlandia, Svezia) ha così rappresentato l'Italia allo Swedish Military Tattoo 2006 in una uniforme che non mi risulta essere mai stata adottata dalle nostre FF.AA.
https://www.youtube.com/watch?v=h4k03Pa0DDM situazione comune a molte altre bande dei bersaglieri di cui è piena l'Italia, facilmente rintracciabile su you tube.
L'uniforme non è propriamente militare, ma... non so, a me continua a non piacere questo tipo di atteggiamento di "mimetizzarsi" con i militari in servizio. Ma è un disonore far sapere a tutti che si è in congedo?