Nuovo Cardinale Patrono SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nuovo Cardinale Patrono SMOM

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 8 novembre 2014, 21:29

Bollettino dell'8 novembre 2014 della sala stampa della Santa Sede

Nomina del Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta

Il Santo Padre ha nominato Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta l’Em.mo Card. Raymond Leo Burke, finora Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Comunicato SMOM
Il Cardinale Raymond Leo Burke è stato nominato oggi Cardinale Patrono del Sovrano Ordine di Malta da Papa Francesco. Già Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, Burke succede al Cardinale Paolo Sardi, che era stato nominato Patrono del Sovrano Ordine di Malta nel 2009 da Papa Benedetto XVI.
Il Cardinale Burke è membro del Sovrano Ordine di Malta dal giugno 2011.
"Rivolgo un caloroso benvenuto al Cardinale Raymond Leo Burke, da oggi nuovo Cardinale Patrono dell'Ordine di Malta e ringrazio di cuore Papa Francesco per questa nomina" ha fatto sapere in una nota il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ Matthew Festing.
Il Cardinale Patrono è il rappresentante del Pontefice presso il Sovrano Ordine di Malta ed ha il compito di promuovere gli interessi spirituali dell’Ordine e dei suoi 13.500 membri, oltre ad essere responsabile delle relazioni con la Santa Sede.

Porgo al cardinale Burke gli auguri del forum affinché possa trovare un ambiente accogliente e rispondente ai suoi richiami ed ovviamente assicuro le preghiere per il suo incarico, così come esprimo sentimenti di riconoscenza al cardinale Paolo Sardi per quanto ha fatto per l'Ordine in questi pochi anni di servizio.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Nuovo Cardinale Patrono SMOM

Messaggioda contegufo » lunedì 10 novembre 2014, 13:46

Salve

" Sua Eminenza Reverendissima il Signor Card. RAYMOND LEO BURKE è stato quest'oggi nominato da Sua Santità Papa FRANCESCO Cardinal Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta in sostituzione di Sua Eminenza Reverendissima il Signor Card. PAOLO SARDI."

Immagine

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda pierpu » mercoledì 12 novembre 2014, 0:08

Quale è il nome della vesta a lungo strascico che indossa S. Em.za nella foto sopra?
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda Romegas » mercoledì 12 novembre 2014, 0:24

Congratulazioni per la nomina del Cardinale Burke. Non capisco però il motivo della sostituzione del Cardinale Sardi, visti i soli 5 anni di mandato e la usanza di incarichi molto lunghi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 12 novembre 2014, 1:06

pierpu ha scritto:Quale è il nome della vesta a lungo strascico che indossa S. Em.za nella foto sopra?

Cappa magna
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 12 novembre 2014, 1:15

Romegas ha scritto:Congratulazioni per la nomina del Cardinale Burke. Non capisco però il motivo della sostituzione del Cardinale Sardi, visti i soli 5 anni di mandato e la usanza di incarichi molto lunghi.

Penso per limiti di età (è stata da poco emanata una disposizione a riguardo, seppur non dovrebbe valere specificatamente per il Cardinale Patrono SMOM).
Penso sia la prima volta che l'Ordine ha un "cardinale patrono emerito" :) solitamente l'incarico era a vita.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Dantes » mercoledì 12 novembre 2014, 1:31

Bisogna tenere in considerazione le recentissime disposizioni del 'Rescriptum ex audientia Ss.mi' del 5 novembre u.s., in base a cui "I Cardinali [...] che svolgono uffici di nomina pontificia sono ugualmente tenuti, al compimento del settantacinquesimo anno di età, a presentare la rinuncia al loro ufficio al Papa, il quale, ponderata ogni cosa, procederà" (art. 7).

In pratica, tale norma ha esteso anche agli altri uffici di nomina pontificia (tra cui è compresa la carica di 'cardinalis patronus' del SMOM) quanto stabilisce il can. 401, § 1, 'codex iuris canonici' in materia di rinuncia all'ufficio dei vescovi diocesani per raggiunti limiti di età.

Pertanto - giuridicamente - vi è stato un avvicendamento nella carica in ragione dell'età del card. Paolo Sardi.
Dantes

Messaggioda pierpu » giovedì 13 novembre 2014, 11:53

T.G.Cravarezza ha scritto:
pierpu ha scritto:Quale è il nome della veste a lungo strascico che indossa S. Em.za nella foto sopra?

Cappa magna

ringrazio.
è una foto recente quella illustrata (poiché non avevo mai visto in questi anni la veste in parola..)?
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 13 novembre 2014, 12:00

Foto recentissima.

Sua Eminenza, così come altri eminentissimi cardinali (Pell, Canizares ecc) e qualche vescovo utilizzano la Cappa Magna in occasione di pontificali in rito extraordinario (anche se si potrebbe utilizzare anche per messe con il novus ordo).
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda pierpu » venerdì 14 novembre 2014, 15:10

Luca Bracco ha scritto:Foto recentissima.

bella tradizione
pierpu

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 8 dicembre 2014, 1:41

Risposta del Santo Padre durante una lunga intervista a La Nacion, quotidiano argentino:

«Il cardinale Burke un giorno mi ha chiesto cosa avrei fatto» della sua carica, questo quando ancora vigeva la formula “donec alitur provedeatur”. «Io gli dissi: “Datemi un po’ di tempo perché si sta valutando una ristrutturazione giuridica nel C-9”, e gli spiegai che ancora non era stato fatto nulla e che si stava pensando. Poi», dice Francesco, «venne l’Ordine di Malta che aveva bisogno di un americano che potesse muoversi in quell’ambito, e mi venne in mente lui per questo ufficio. E l’ho proposto molto prima del Sinodo. E ho detto: “Questo sarà dopo il Sinodo, perché voglio che partecipiate al Sinodo come capo del dicastero”, perché come cappellano di Malta non poteva. E bene, mi ha ringraziato molto, in buoni rapporti, e ha accettato, anche con piacere mi è sembrato. Perché lui è un uomo che si muove molto, viaggia e avrà lavoro. Quindi non è vero che io l’ho scacciato per come si è comportato al Sinodo».

L'aspetto positivo della questione è che tiene in considerazione le esigenze dell'Ordine e considera il ruolo del Cardinale Patrono importante ed impegnativo.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Romegas » lunedì 8 dicembre 2014, 14:37

Scusate ma a me sembra una risposta molto molto molto diplomatica. Si sa che il Papa sta togliendo molti prelati a lui non graditi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 8 dicembre 2014, 14:56

Questa è la risposta del Papa e a questa dobbiamo affidarci: non possiamo leggere il pensiero del Santo Padre.
Ad ogni modo mi pare anche abbastanza normale che un "capo" si circondi di persone che sono in sintonia con lui, quindi nulla di così strano nello scegliere i capi dicastero in linea con il Santo Padre.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Romegas » lunedì 8 dicembre 2014, 15:15

Giusto ma è anche giusto criticare alcune sue scelte visto che non sono dogmi di fede e che non convuncono.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours