Uniforme CISOM

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Uniforme CISOM

Messaggioda roberto179442 » domenica 6 gennaio 2013, 3:02

T.G.Cravarezza ha scritto:
piero59 ha scritto:Caro Lord Acton, questo articolo infatti dice che si possono portare nastrini non SMOM, ottenuti per servizi CISOM o nel CISOM, quindi c'è una limitazione, ma solo di metodo.

Ad esempio tutti i nastrini relativi a medaglie militari (commemorative, lungo comando, brevetti, ...) e le onorificenze di altri ordini, a meno che non conferite specificatamente per meriti derivanti dall'attività di volontariato nel CISOM, sono da considerarsi esclusi.

In definitiva, salvo casi molto rari, si può concludere che il 99% del personale CISOM potrà indossare solo nastrini SMOM o al massimo quello per attività di protezione civile.

Mi hanno anche informato che in una recente pubblicazione interna SMOM riguardante le norme generali in merito al pellegrinaggio a Lourdes viene specificato che sull'uniforme di assistenza (quella nera, per intenderci) "“ si possono portare solo i nastrini dell’Ordine”."

Mi sembra giusto. soprattutto per l'uniforme di servizio (quella nera) per me è da intendersi un abito da lavoro e non una divisa da utilizzare per nastrini vari. Divisa dell'Ordine, nastrini dell'ordine.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda nicolad72 » domenica 6 gennaio 2013, 12:45

Optime... almeno i fautori del "ma io ritengo che" han finito di diffondere informazioni non vere al solo fine di dare giustificazione ai loro eccessi e alla loro vanita'.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda roberto179442 » lunedì 7 gennaio 2013, 1:38

... non che io sia esente da vanità (magari) o sia diverso da molti altri, ma ritengo che l'uniforme nera dello SMOM si incontra ed accompagna con la sofferenza delle persone e quindi non debba servire per nula di più.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 12 novembre 2014, 19:05

Due immagini trovate in rete:

Immagine

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 12 novembre 2014, 19:12

Caro Alessio,
la vanità e la non conoscenza/rispetto delle regole c'è ovunque. Ovviamente questo non deve farci abbassare la guardia e soprassedere dal richiamare chi è in errore.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 12 novembre 2014, 19:21

Per quanto riguarda i nastrini sull'uniforme di servizio ho trovato in rete solo questa foto.

Immagine

Non è corretto l'uso di così tanti onori ma dovete ammettere che è un gran bel medagliere ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Romegas » mercoledì 12 novembre 2014, 19:46

Non è corretto portare i nastrini nella uniforme di servizio ad alta visibilità mentre l'altra è di rappresentanza e mi sembra più che giusto. Per il numero ognuno si regola come crede secondo la mia opinione.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 12 novembre 2014, 19:53

Lord Acton ha scritto:[
l'articolo 11 delle Norme di applicazione del Regolamento CISOM relative alle divise dice:

Meriti ed Onorificenze

Sull’uniforme di Rappresentanza possono essere applicati unicamente i nastrini concessi
dall’Ordine di Malta e dai suoi organismi
, nonché da altri Enti od Organizzazioni, purché acquisiti
per servizi od attività svolte esclusivamente per e con il CISOM e di cui si dispone del relativo
decreto di concessione regolarmente rilasciato.
Fatto salvo quanto previsto dal Capo VII del Regolamento del CISOM (Norme disciplinari), è posta
in capo ad ogni singolo volontario la responsabilità anche penale prevista per chi indossa insegne
non regolarmente rilasciate.

Lord Acton

Come vedi non è esatto, almeno per il CISOM: solo nastrini melitensi (o connessi allo SMOM).
Per l'uniforme da pellegrinaggio, invece, non mi pare ci sia uno specifico divieto, ma personalmente ritengo che l'opportunità e la sobrietà prevedano di indossare, anche in questo caso, unicamente nastrini melitensi o connessi allo SMOM.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Romegas » mercoledì 12 novembre 2014, 21:43

Caro Tomaso, conosco molto bene il regolamento CISOM ed infatti ho scritto che secondo il mio parere la penso diversamente. Mi sia concesso di poter dissentire e di poter criticare un regolamento scritto da uomini e che non è la Bibbia. Ripeto accetto il regolamento ma posso non essere d'accordo? Per la divisa dei pellegrinaggi la equiparo ad una di servizio. Ho sempre sostenuto che una persona non va vista in modo strano perché porta svariati nastrini ma da come li porta e da quello che fa di positivo. Io posso avere anche solo un nastrino ma essere una persona non affidabile. Non pensi?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 12 novembre 2014, 22:07

Perdonami, ma avevo equivocato il tuo precedente intervento considerandolo assertivo e non come opinione personale. Ci mancherebbe, i regolamenti si possono criticare, non sono dogmi, ed infatti in questo forum abbiamo sovente criticato questa o quella norma [dev.gif]
Io, come opinione personale, sono invece di avviso opposto al tuo. Essendo l'uniforme dell'Ordine di Malta (sia essa Cisom sia la divisa da pellegrinaggio) ed essendo attività di mero volontariato a favore del prossimo, ostentare tutte le onorificenze e le benemerenze ricevute, per altro non prettamente inerenti alle attività svolte con l'Ordine, lo ritengo poco utile ed un poco vanitoso. Il nastrino di cavaliere dell'Ordine ha un senso (indica che quel volontario è anche membro dell'Ordine), così come il nastrino di una medaglia dell'Ordine al Merito Melitense (indica che quel volontario ha svolto il suo servizio oltre la normalità) così come il nastrino di partecipazione a qualche attività specifica dell'Ordine (terremoti et similia: denota disponibilità e capacità).
Per carità, anche questi nastrini potrebbero essere omessi nella pura ottica della sobrietà e umiltà, ma ritengo che siano utili sia per conoscere chi si ha di fronte sia per invogliare, come diceva il Santo Padre Pio XII, a ben operare prendendo esempio da chi si è dimostrato capace.
Però, sinceramente, mi sono sufficienti tali nastrini. Sapere che il volontario che ho di fronte ha una medaglia di lungo comando dell'Esercito o è commendatore dell'Omri o cavaliere dello SMOCG, non lo trovo così fondamentale e consono all'attività che si svolge indossando l'uniforme Cisom o da pellegrinaggio dello SMOM.
Poi, per carità, come scrivi giustamente tu, si può essere persone capacissime indossanti 30 nastrini e persone svogliate senza nastrini. Però, ripeto, se fossi al posto di chi deve stilare un regolamento, sceglierei di vietare il porto dei nastrini non inerenti all'Ordine di Malta sulle uniformi dello stesso (cosa che infatti è successa e che quindi noi, da bravi volontari o membri, dobbiamo rispettare e far rispettare, altrimenti la tanto decantata caratteristica "militare" dell'Ordine, non essendo più prevista nella attività guerriera, sparisce anche nell'obbedienza alle richieste dei superiori e nella disciplina).
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Dantes » giovedì 13 novembre 2014, 0:23

Dalle 'Norme generali' (aggiornamento 2013) del pellegrinaggio a Lourdes, emanate dal Consiglio magistrale per i pellegrinaggi della Veneranda Lingua d'Italia:

"Barellieri. [...] Cavalieri, Donati e decorati dell'Ordine porteranno i relativi nastrini sopra il taschino sinistro e sotto la targhetta portanome (possono essere portati solo i nastrini dell'Ordine)" (p. 8).

Pertanto, nessun dubbio su cosa si deve indossare ai pellegrinaggi e cosa è vietato.

Dal regolamento CISOM (ultima edizione, attualmente in vigore, del 30 maggio 2013):

"Art. 47. Corretto uso delle uniformi e divieti. [...] E' fatto assoluto divieto di indossare [...] nastrini attestanti meriti, onorificenze o qualifiche sulle divise di formazione e di servizio".

Sicuramente sulle divise da formazione e di servizio nessun nastrino. Nulla è specificato in riferimento all'uniforme c.d. di rappresentanza (quella color carta da zucchero per intenderci), posto che al precedente art. 46 "con specifiche disposizioni emanate dalla Direzione Nazionale verranno definite le tipologie delle uniformi e l’esatta collocazione degli stemmi e dei distintivi da apporre sulle stesse. Dette disposizioni riguarderanno anche la definizione dei distintivi di funzione che individuano i vari livelli di responsabilità all’interno del Corpo".

Se qualcuno è in possesso di detta normativa, ben venga e alimenti la discussione.

In assenza di norme attuative, a mio modesto parere, sulla divisa 'di rappresentanza' CISOM solo nastrini SMOM e benemerenze della protezione civile (ovviamente acquisite per servizi svolti con il CISOM).
Dantes

Messaggioda Dantes » giovedì 13 novembre 2014, 0:31

T.G.Cravarezza ha scritto:
Lord Acton ha scritto:[
l'articolo 11 delle Norme di applicazione del Regolamento CISOM relative alle divise dice:

Meriti ed Onorificenze

Sull’uniforme di Rappresentanza possono essere applicati unicamente i nastrini concessi
dall’Ordine di Malta e dai suoi organismi
, nonché da altri Enti od Organizzazioni, purché acquisiti
per servizi od attività svolte esclusivamente per e con il CISOM e di cui si dispone del relativo
decreto di concessione regolarmente rilasciato.
Fatto salvo quanto previsto dal Capo VII del Regolamento del CISOM (Norme disciplinari), è posta
in capo ad ogni singolo volontario la responsabilità anche penale prevista per chi indossa insegne
non regolarmente rilasciate.

Lord Acton

Come vedi non è esatto, almeno per il CISOM: solo nastrini melitensi (o connessi allo SMOM).
Per l'uniforme da pellegrinaggio, invece, non mi pare ci sia uno specifico divieto, ma personalmente ritengo che l'opportunità e la sobrietà prevedano di indossare, anche in questo caso, unicamente nastrini melitensi o connessi allo SMOM.

Vedo che per le norme di attuazione del regolamento CISOM, l'amministratore aveva già prontamente provveduto! [notworthy.gif]
Dantes

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 13 gennaio 2015, 19:00

Tanto come nota di cronaca e comportamento a riguardo di medaglie e uniformi SMOM:
Foto del Gran Maestro al recentissimo saluto al corpo diplomatico
Immagine

Se non mi sbaglio indossa solo medaglie melitensi (oltretutto sarebbe interessante identificarle perché non le conosco tutte). Eppure è insignito di varie onorificenze straniere.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Mr Roby » martedì 13 gennaio 2015, 20:37

Proviamo ad indovinare da sx a dx:

Un Merito Melitense, Commemorativa Terremoto Abruzzo, Commemorativa Giubileo 2000, Commemorativa per i 900 anni
del riconoscimento di Papa Pasquale II° e l'ultima non la conosco ma, ad occhio dal conio della medaglia (almeno da quello
che si intravede), potrebbe essere qualcosa dell'Ordine, visto tra l'altro che il Gran Maestro on indossa onorificenze straniere
sull' uniforme che non siano dell'Ordine.
A questo punto che pensare:
Che sia una nuova medaglia? magari quella non fatta per il Terremoto dell'Emilia Romagna?
Aspettiamo che qualche che sappia qualche notizia in piu'. ci informi

Cordialmente
Mr Roby

Messaggioda Lord Acton » martedì 13 gennaio 2015, 22:15

Mr Roby ha scritto:A questo punto che pensare:
Che sia una nuova medaglia? magari quella non fatta per il Terremoto dell'Emilia Romagna?
Aspettiamo che qualche che sappia qualche notizia in piu'. ci informi

No... è la "Commemorative Medal for the 20th anniversary of the establishment of the Brotherhood of Blessed Gérard"... una organizzazione di assistenza sudafricana dell'Ordine.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia