BRUNFORTE, DA MOGLIANO, MONTEVERDE

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: BRUNFORTE, DA MOGLIANO, MONTEVERDE

Messaggioda giovannimonteverde » martedì 11 novembre 2014, 17:30

Grazie RFVS,concordo su Offone di Mainardo di Rodelando,l'ipotesi a cui mi riferivo era di Rodelando fratello di Sifredo figli di un precedente Mainardo che il Prof. Febo Allevi,mi dicono,giudico' possibile a Palazzo Buonaccorsi di Macerata nel 1970.
Altre figure su cui i ricercatori hanno fatto un po' di confusione sono:
1)S.Liberato da Loro Piceno(famiglia Brunforte?)
2)Frate Ugolino da Montegiorgio che scrisseci Fioretti di S.Francesco in latino(Brunforte?)
3)Mitarella da Monteverde(Mercenario dovrebbe aver avuto una seconda figlia di nome Margheritella la cui vita spesso e' confusa con quella di Mitarella,a meno che non sia un diminutivo,che pero' renderebbe la vita di questa donna molto intensa)
giovannimonteverde

Messaggioda RFVS » mercoledì 12 novembre 2014, 16:16

Dammi tempo qualche giorno (sono un po' incasinato al lavoro) e vedo se riesco a darti qualche notizia più precisa su quelle persone.
RFVS

Messaggioda RFVS » domenica 16 novembre 2014, 15:33

San Liberato da Loro (???? - Soffiano, 1231 c.ca)
Apparteneva ai Signori di Mogliano ed era figlio di Fidesmido da Mogliano. Fidesmido ( + circa 1251), fu il più ricco e potente signore della Marca nel suo tempo. Parteggia per Markward d’Anweiler, Vicario Imperiale nella Marca, e lo aiuta all’assedio di Ripatransone (1199). Nello stesso anno è Podestà di San Severino. Poco dopo il 1226 fu Vicario dell’Abbazia di Farfa per le questioni temporali. Nel 1215 e 1218 è Podestà a Fermo, nel 1217 ancora a Sanseverino e nel 1230 ad Ascoli. Fu condottiero di Sanseverino per il possesso del castello di Pitino contro Treia. Nel 1244 divise il suo immenso feudo in due parti, una verso il mare con centro in Mogliano e l’altra verso l’Appennino, con centro in Brunforte, dando così vita alle due linee dei Signori di Mogliano e Signori di Brunforte.
Fidesmido sposò Ricca, dalla quale ebbe:
1) San Liberato
2) Ruggero, continuatore dei Signori di Mogliano
3) Bonconte
I Signori di Brunforte altro non sono, quindi, che la derivazione dei Mogliano voluta proprio dal suddetto Fidesmido. Egli infatti cedette al figlio Ruggero (fratello di San Liberato) la parte di feudo verso il mare (Mogliano) così egli continuò la linea dei Signori di Mogliano.
L’altra parte, con centro in Brunforte, la cedette al figlio di Bonconte, Rinaldo, comunemente chiamato Rinaldo I o Rinaldo “il vecchio” († Pisa 1282), che fu quindi il 1° Signore di Brunforte, fu Podestà di Pisa nel 1282 e ad Acquaviva Picena, nel 1234, sposò Forasteria degli Acquaviva, figlia di Rinaldo “il Grosso”, castellano di Bisento.

beato Ugolino da Montegiorgio fu uno dei sette figli del suddetto Rinaldo I, quindi appartenne alla linea dei Signori di Brunforte.

Quanto a Margheritella-Mitarella non ho ancora indagato come si deve, quindi non posso esprimermi.
Posso però dirle che nelle mie genealogie ho:

1) Mitarella, figlia di Mercenario da Monteverde e moglie di Gualtiero di Alberghetto Chiavelli dei Signori di Fabriano;
2) Margherita (detta Mita), una dei 7 figli di Rinaldo I di Brunforte (sorella, quindi, del beato Ugolino da Montegiorgio) e moglie di Rinaldo II da Falerone;
RFVS

Messaggioda giovannimonteverde » lunedì 17 novembre 2014, 0:56

Grazie RFVS,mi hai comfermato alcuni dubbi che avevo visto che molti libri fanno discendere tutte queste famiglie dai Brunforte e cronologicamente non mi sembrava possibile.Su Mitarella da Monteverde ho trovato che:
1)Dovrebbe essere nata dopo il 1314 visto che la promessa di matrimonio tra Mercenario e Rysabella dei Rovelloni di Piro fu firmata dai fratelli della donna in quell'anno(Castello di Accola).
2)Nel 1355 deve essere sposata visto che una lettera del Card.Albornoz la chiama moglie di Gualtiero,figlio del militis Alberghetto Chiavelli di Fabriano.
3)Nel 1366 deve essersi lasciata perche' l'Albornoz in una lettera diffida Gualtiero a non molestare Mitarella
4)Nel 1373 e' a Siena donna di Ludovico da Mogliano detto Vico(Podesta' di Siena e nipote di Petrello,quindi probabilmente imparentato con Gentile da Mogliano) citata nella lettera di Suor Caterina Benincasa n°31(S.Caterina)

Qualche volta il sabato vado a fare ricerche negli archivi di Macerata o Fermo,se hai bisogno di qualche notizia chiedi pure senza problemi
giovannimonteverde

Messaggioda RFVS » lunedì 17 novembre 2014, 16:08

giovannimonteverde ha scritto:Grazie RFVS,mi hai comfermato alcuni dubbi che avevo visto che molti libri fanno discendere tutte queste famiglie dai Brunforte e cronologicamente non mi sembrava possibile.Su Mitarella da Monteverde ho trovato che:
1)Dovrebbe essere nata dopo il 1314 visto che la promessa di matrimonio tra Mercenario e Rysabella dei Rovelloni di Piro fu firmata dai fratelli della donna in quell'anno(Castello di Accola).
2)Nel 1355 deve essere sposata visto che una lettera del Card.Albornoz la chiama moglie di Gualtiero,figlio del militis Alberghetto Chiavelli di Fabriano.
3)Nel 1366 deve essersi lasciata perche' l'Albornoz in una lettera diffida Gualtiero a non molestare Mitarella
4)Nel 1373 e' a Siena donna di Ludovico da Mogliano detto Vico(Podesta' di Siena e nipote di Petrello,quindi probabilmente imparentato con Gentile da Mogliano) citata nella lettera di Suor Caterina Benincasa n°31(S.Caterina)

Qualche volta il sabato vado a fare ricerche negli archivi di Macerata o Fermo,se hai bisogno di qualche notizia chiedi pure senza problemi

Sono contento di esserti stato utile e considerami sempre a disposizione, per quanto mi sia possibile.
Grazie a te delle info su Mitarella, che mi mancavano.

Cronologicamente ci sono prima gli Offoni, Signori di Villamagna. Da uno di essi, il comes Esmido/Ismidone, figlio del comes Offo/Offone (+ante 1077) a sua volta figlio del comes Mainardo (+ante 1054) di Rodelando (+ante 1019), si originarono i Signori di Mogliano. Da questi, per mezzo della suddivisione citata, nacquero i Signori di Brunforte e parallelamente i Mogliano dettero vita ad ulteriori diramazioni quali:
Signori di Falerone (detti in seguito anche Giberti) - originati da Ruggero, uno dei figli del citato Esmido/Ismidone. Essi ebbero una linea che prese cognome Euffreducci.
Signori di Monteverde - originati da due fratelli Giberto e Berardo detto Ferro, anch'essi figli di Esmido/Ismidone.
Dall'analisi dei documenti sono ritenuti stirpi affini agli Offoni le seguenti:
Signori di Urbisaglia (detti Abbracciamonte)
Signori di Montappone (detti Apponi)
Signori di Colmurano

Un personaggio degli Offoni da indagare sarebbe il comes Farolfo, figlio del comes Berardo e di Jerosolina. Berardo apparteneva alla cosiddetta "prima linea" dei Conti di Villamagna ed era figlio del comes Farolfo, uno dei vari fratelli del già citato Esmido/Ismidone. Sarebbe interessante appurare se Farolfo possa essere identificato con Farolfo di Nocria, Signore di un vasto territorio dei Sibillini al confine con i comuni di Amandola, Montefortino, Montegallo, Bolognola, i Signori di Falerone e quelli di Montappone.
RFVS

Messaggioda giovannimonteverde » lunedì 17 novembre 2014, 19:57

Tra i figli di Offone ho Esmido,Berardo,Brainuccio e Farolfo(vissuti circa tra il 1030-1090).Sabato dovrei andare a Macerata e vedo se qualche storico locale puo' sapere qualcosa,comunque l'ipotesi e' possibile visto che Nocria dovrebbe essere zona Visso/Piane Castelluccio e secondo alcuni storici gli Offoni e Mainardi discendevano da Signori o Duchi di Spoleto che possedevano molti territori tra Umbria e Marche(un ricercatore in un libro li lega a un certo Ildebrando Duca di Spoleto tra il 750/800 figlio di un Liutprando Duca di Benevento nel 751/758 citando come fonte "Istoria famiglia Trinci.Foligno 1638 di Dorio D.) Prendi tutto come ipotesi visto che parliamo di epoche lontanissime e proprio in questi mesi a Macerata ricercatori di professione stanno cercando una eventuale sepoltura di Carlo Magno presso S.Claudio del Chienti e non ad Aquisgrana,che non sarebbe nemmeno esistita. Ciao e se trovo qualcosa ti faccio sapere
giovannimonteverde

Messaggioda RFVS » martedì 18 novembre 2014, 11:22

giovannimonteverde ha scritto:Tra i figli di Offone ho Esmido,Berardo,Brainuccio e Farolfo(vissuti circa tra il 1030-1090).Sabato dovrei andare a Macerata e vedo se qualche storico locale puo' sapere qualcosa,comunque l'ipotesi e' possibile visto che Nocria dovrebbe essere zona Visso/Piane Castelluccio e secondo alcuni storici gli Offoni e Mainardi discendevano da Signori o Duchi di Spoleto che possedevano molti territori tra Umbria e Marche(un ricercatore in un libro li lega a un certo Ildebrando Duca di Spoleto tra il 750/800 figlio di un Liutprando Duca di Benevento nel 751/758 citando come fonte "Istoria famiglia Trinci.Foligno 1638 di Dorio D.) Prendi tutto come ipotesi visto che parliamo di epoche lontanissime e proprio in questi mesi a Macerata ricercatori di professione stanno cercando una eventuale sepoltura di Carlo Magno presso S.Claudio del Chienti e non ad Aquisgrana,che non sarebbe nemmeno esistita. Ciao e se trovo qualcosa ti faccio sapere

Io scartai immediatamente l'ipotesi di aggancio con Spoleto proprio in virtù delle ricerche sull'epoca Carolingia, ricerche conosco molto molto bene.
Sono sempre stato più propenso ad identificare Rodelando come uno dei tanti personaggi che emerse con la disgregazione del potere carolingio nella Marca e, complici alcuni religiosi poco ligi, ebbe modo di impossessarsi di diverse curtes delle quali parla molto Fabia Domitilla Allevi nello studio del 1970.
Ad ogni modo, l'ipotesi che può vedere in Farolfo di Berardo il Farolfo di Nocria non la vedo così peregrina in virtù del fatto che alcuni ceppi signorili affini agli Offoni avevano i loro interessi in zone limitrofe al vissano (i Falerone ed i Montappone) e che il territorio sul quale Farolfo aveva giurisdizione era con essi confinante e piuttosto ampio, comprendendo Castel San Giovanni (Visso), Nocria, Gualdo, Pietralata, Aschio, Vallinfante, Nocelleto e Macereto (assieme ai camerti Magalotti).
RFVS

Messaggioda giovannimonteverde » martedì 18 novembre 2014, 20:17

Guardando la piantina della zona Marche-Umbria ci sono molte localita' riconducibili alle famiglie che discendono da Rodelando:
1) I Brunforte a Sarnano,Gualdo,Piobbico
2) I Monteverde ebbero diversi Podesta' ad Amandola(Fildesmido da Monteverde di Rainaldo,Mercenario e Baccalario di Fildesmido)+Rinalduccio si rifugio' a Montefalcone prima di essere catturato+Mitarella,dopo la morte del padre Mercenario,rivendico' alcune proprieta' confiscate zona Monteppone-Macchie
3)San Vittoria in Matenano era un Roccaforte Farfense e probabilmente qualche legame con qualche signore locale lo aveva dopo il disfacimento dei Carolingi

Sabato scorso ho provato a decifrare un manoscritto di appunti di ricerche di Pompeo Compagnoni del 1640 circa(nel 1661 scrivera' "La Reggia Picena" menzionata da molti ricercatori contemporanei) ,ma aveva una calligrafia pessima e molte parole non le comprendo.In compenso ho trovato un "Raynaldus Monti Viridi" Podesta' di Macerata nel 1203 che dovrebbe essere il figlio di Berardo detto Ferro,figlio di Giberto di Esmido/ne e ho immaginato che la presenza di alcuni nomi Fildesmido in quelle famiglie fosse per ricordare il loro antenato (Fil d' Esmido),ma forse e' solo una mia fantasia
Ciao ed alla prossima
giovannimonteverde

Messaggioda giovannimonteverde » mercoledì 26 novembre 2014, 19:33

Ciao RFVS,sabato ho fatto un po' di ricerche a Montegiorgio e mi hanno detto questo:
1)Da Offone discende anche la famiglia Nobili o de Nobili(Fermo-Corridonia)
2)Fildesmido da Mogliano(capostipite dei da Mogliano e Brunforte) oltre che Dominus deve il suo potere al fatto che fu Vicario di Farfa
3)Mercenario da Monteverde sposo' Rysabella dei Rovelloni di Piro(oggi Apiro)+Baccalario(fratello di Mercenario) sposo' Morbida di Giacomuzzo e la loro figlia Monaldesca sposo' Bernardino da Polenta Signore di Cervia+Allegrezza(sorella di Mercenario) sposo' Galasso conte di Montefeltro
4)Beato Ugolino da Montegiorgio visse nel 1300 ed era solo omonimo di Ugolino di Rinaldo "il vecchio"che visse 100 anni prima
5)Il capostipite dei Monteverde fu Berardo detto Ferro figlio di Giberto per via di un castello che costrui' su una collina chiamata Monte Verde(ho visto che ci sono ancora i ruderi sommersi da una frana)
Ciao ed alla prossima
giovannimonteverde

Messaggioda RFVS » mercoledì 26 novembre 2014, 19:50

giovannimonteverde ha scritto:Ciao RFVS,sabato ho fatto un po' di ricerche a Montegiorgio e mi hanno detto questo:
1)Da Offone discende anche la famiglia Nobili o de Nobili(Fermo-Corridonia)
2)Fildesmido da Mogliano(capostipite dei da Mogliano e Brunforte) oltre che Dominus deve il suo potere al fatto che fu Vicario di Farfa
3)Mercenario da Monteverde sposo' Rysabella dei Rovelloni di Piro(oggi Apiro)+Baccalario(fratello di Mercenario) sposo' Morbida di Giacomuzzo e la loro figlia Monaldesca sposo' Bernardino da Polenta Signore di Cervia+Allegrezza(sorella di Mercenario) sposo' Galasso conte di Montefeltro
4)Beato Ugolino da Montegiorgio visse nel 1300 ed era solo omonimo di Ugolino di Rinaldo "il vecchio"che visse 100 anni prima
5)Il capostipite dei Monteverde fu Berardo detto Ferro figlio di Giberto per via di un castello che costrui' su una collina chiamata Monte Verde(ho visto che ci sono ancora i ruderi sommersi da una frana)
Ciao ed alla prossima

Confermo tutto ciò che hai scritto e ti do ragione...mi ero dimenticato del ramo Nobili/de Nobili...che però ho studiato pochissimo poiché mi sono concentrato sulle stirpi prettamente feudali o con radicati dominii signorili.
RFVS

Messaggioda Pinule » lunedì 9 giugno 2025, 16:24

Buongiorno,
sarei curiosa di sapere se esiste bibliografia, soprattutto recente, su Mitarella, figlia di Mercenario da Monteverde.
Molte grazie!
Pinule

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy