Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
giovannimonteverde ha scritto:Grazie RFVS,mi hai comfermato alcuni dubbi che avevo visto che molti libri fanno discendere tutte queste famiglie dai Brunforte e cronologicamente non mi sembrava possibile.Su Mitarella da Monteverde ho trovato che:
1)Dovrebbe essere nata dopo il 1314 visto che la promessa di matrimonio tra Mercenario e Rysabella dei Rovelloni di Piro fu firmata dai fratelli della donna in quell'anno(Castello di Accola).
2)Nel 1355 deve essere sposata visto che una lettera del Card.Albornoz la chiama moglie di Gualtiero,figlio del militis Alberghetto Chiavelli di Fabriano.
3)Nel 1366 deve essersi lasciata perche' l'Albornoz in una lettera diffida Gualtiero a non molestare Mitarella
4)Nel 1373 e' a Siena donna di Ludovico da Mogliano detto Vico(Podesta' di Siena e nipote di Petrello,quindi probabilmente imparentato con Gentile da Mogliano) citata nella lettera di Suor Caterina Benincasa n°31(S.Caterina)
Qualche volta il sabato vado a fare ricerche negli archivi di Macerata o Fermo,se hai bisogno di qualche notizia chiedi pure senza problemi
giovannimonteverde ha scritto:Tra i figli di Offone ho Esmido,Berardo,Brainuccio e Farolfo(vissuti circa tra il 1030-1090).Sabato dovrei andare a Macerata e vedo se qualche storico locale puo' sapere qualcosa,comunque l'ipotesi e' possibile visto che Nocria dovrebbe essere zona Visso/Piane Castelluccio e secondo alcuni storici gli Offoni e Mainardi discendevano da Signori o Duchi di Spoleto che possedevano molti territori tra Umbria e Marche(un ricercatore in un libro li lega a un certo Ildebrando Duca di Spoleto tra il 750/800 figlio di un Liutprando Duca di Benevento nel 751/758 citando come fonte "Istoria famiglia Trinci.Foligno 1638 di Dorio D.) Prendi tutto come ipotesi visto che parliamo di epoche lontanissime e proprio in questi mesi a Macerata ricercatori di professione stanno cercando una eventuale sepoltura di Carlo Magno presso S.Claudio del Chienti e non ad Aquisgrana,che non sarebbe nemmeno esistita. Ciao e se trovo qualcosa ti faccio sapere
giovannimonteverde ha scritto:Ciao RFVS,sabato ho fatto un po' di ricerche a Montegiorgio e mi hanno detto questo:
1)Da Offone discende anche la famiglia Nobili o de Nobili(Fermo-Corridonia)
2)Fildesmido da Mogliano(capostipite dei da Mogliano e Brunforte) oltre che Dominus deve il suo potere al fatto che fu Vicario di Farfa
3)Mercenario da Monteverde sposo' Rysabella dei Rovelloni di Piro(oggi Apiro)+Baccalario(fratello di Mercenario) sposo' Morbida di Giacomuzzo e la loro figlia Monaldesca sposo' Bernardino da Polenta Signore di Cervia+Allegrezza(sorella di Mercenario) sposo' Galasso conte di Montefeltro
4)Beato Ugolino da Montegiorgio visse nel 1300 ed era solo omonimo di Ugolino di Rinaldo "il vecchio"che visse 100 anni prima
5)Il capostipite dei Monteverde fu Berardo detto Ferro figlio di Giberto per via di un castello che costrui' su una collina chiamata Monte Verde(ho visto che ci sono ancora i ruderi sommersi da una frana)
Ciao ed alla prossima
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti