Famiglia Barducci

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Giorgio di San Giorgio » giovedì 13 ottobre 2005, 22:50

Davide Shamà ha scritto:
Giorgio di San Giorgio ha scritto:Vorrei chiarire a me stesso un dubbio.
Ma la storia di famiglia, la genealogia e aggiungo anche l'araldica è pertinente solo alla nobiltà?

no, per niente. Qualsiasi famiglia può avere una storia da raccontare attraverso la genealogia. Dipende da cosa si riesce a reperire, dal valore delle fonti, dall'importanza storica (quando esiste) della famiglia. Il blasone può essere anche relativo a famiglie borghesi. Ma su questo punto il nostro fra' Eusanio ne sa molto di più del sottoscritto !

Gentilissimo Dott. Shamà,
La ringrazio vivamente per la sua risposta. Mi sento molto sollevato. Per un attimo ho avuto la sensazione di essere un intruso. E mi sarebbe dispiaciuto molto. Il forum mi appassiona grandemente.
Iuste, fortiter et pie

Giorgio di San Giorgio
Giorgio di San Giorgio

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 13 ottobre 2005, 23:09

Giorgio di San Giorgio ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:
Giorgio di San Giorgio ha scritto:Vorrei chiarire a me stesso un dubbio.
Ma la storia di famiglia, la genealogia e aggiungo anche l'araldica è pertinente solo alla nobiltà?

no, per niente. Qualsiasi famiglia può avere una storia da raccontare attraverso la genealogia. Dipende da cosa si riesce a reperire, dal valore delle fonti, dall'importanza storica (quando esiste) della famiglia. Il blasone può essere anche relativo a famiglie borghesi. Ma su questo punto il nostro fra' Eusanio ne sa molto di più del sottoscritto !

Gentilissimo Dott. Shamà,
La ringrazio vivamente per la sua risposta. Mi sento molto sollevato. Per un attimo ho avuto la sensazione di essere un intruso. E mi sarebbe dispiaciuto molto. Il forum mi appassiona grandemente.

non mi chiami dottor Shamà..... per carità !!! Per paradosso odio i titoli :D :D :D Il forum è fatto per parlare, confrontarsi e scontrarsi se è il caso. Sempre civilmente. La partecipazione attiva non può fare altro che arricchire ulteriormente tutti noi.
Esistono tante famiglie importanti senza titoli (o titoloni), che hanno fatto la storia italiana. Basta vedere le numerose "casate" di industriali, avvocati, notai, possidenti terrieri, di professionisti insomma.... Che hanno più storia di molta nobiltà. Questo non può negarlo nessuno.
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 14 ottobre 2005, 0:25

pierluigic ha scritto:shama'

mi scusi semplicemente dei toni se le sono sembrati polemici non era mia intenzione…….. comunque .......non e' successo niente…

pierluigi

Caro Pierluigi (mi permetto di chiamarla per nome spero che me lo consenta !) non c'è stato nessun problema. Purtroppo il mezzo ha i suoi limiti e si può fraintendere. Succede qualche volta, è inevitabile. Certe volte io posso essere polemico, ma mi creda, lo faccio senza seconde intenzioni. Purtroppo la nobiltà toscana ha dei limiti giuridici, come ha giustamente notato, e trovare una definizione univoca è difficile. Come sa io ho una certa idea in merito. Ma mi auguro che ciò non sia occasione di scontro violento. Non ne vale la pena azzannarsi per così poco. Magari parlando dal vivo scopriremo che le insanabili differenze sono in realtà delle inezie.

Sempre cordialmente,

D.S.
Davide Shamà

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 14 ottobre 2005, 12:51

Giorgio di San Giorgio ha scritto:...(omissis)...Gentilissimo Dott. Shamà,

Caro Giorgio,
nessuno :wink: è intruso quando è qui fra noi.

Siamo tutti appassionati delle materie di cui parliamo, e sulle quali ci approfondiamo a vicenda su queste pagine virtuali. :P

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy