BRUNFORTE, DA MOGLIANO, MONTEVERDE

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

BRUNFORTE, DA MOGLIANO, MONTEVERDE

Messaggioda cleobulo » domenica 25 novembre 2012, 2:44

Salve sono alla ricerca dell'albero genealogico serio e rigoroso di queste famiglie di comune origine. Grazie
cleobulo

Re: BRUNFORTE, DA MOGLIANO, MONTEVERDE

Messaggioda argo » lunedì 26 novembre 2012, 15:17

luogo d'origine??
argo

Messaggioda cleobulo » martedì 27 novembre 2012, 0:13

Salve, la famiglia di origine Franca o germanica si insediò nella Marca fermana verso l'anno 1000.
cleobulo

Messaggioda RFVS » domenica 16 dicembre 2012, 19:26

Ma anche no.
Le origini di queste tre schiatte, oltre che essere comuni, sono ben diverse da quelle riportate.
RFVS

Messaggioda argo » lunedì 17 dicembre 2012, 11:16

Di certo conosco dei Monteverde residenti a Teramo nel 19esimo secolo!
Cordialmente
argo

Messaggioda giovannimonteverde » giovedì 16 ottobre 2014, 18:10

I Monteverde anche ora sono in zona Fermo/Macerata
Brunforte,da Mogliano,da Fallerone e Monteverde discendevano tutti da Giberto di Ismidone(Dinastie Offoni e Mainardi) ed erano di origine Germanico/Longobarda da Audoino(V secolo,dinastia Gausi)
giovannimonteverde

Messaggioda RFVS » lunedì 20 ottobre 2014, 17:37

Una genealogia abbastanza completa, da me ricostruita su documenti storici e pubblicazioni specifiche (soprattutto gli studi di Allevi), è presente sul portale www.sardimpex.com di davide Shamà.
So, inoltre, che negli ultimi nni è uscito un libro specifico sui Brunforte, sulla cui attendibilità storico-genealogica però non ho notizie, non avendolo ancora letto.
RFVS

Messaggioda giovannimonteverde » mercoledì 22 ottobre 2014, 18:39

La genealogia dei Monteverde:
1 Berardo detto Ferro da Monteverde(n.1150 circa)
2 Rainaldo da Monteverde(Podesta' Macerata 1203)
3 Fildesmido da Monteverde(Podesta Macerata 1257)
4 Rainaldo da Monteverde(Podesta' Foligno 1289)+Ugolino da Monteverde(Signore Francavilla d'Ete)
5 Fildesmido da Monteverde
6 Mercenario da Monteverde(Signore di Fermo 1340)+Baccalario da Monteverde(Podesta' Amandola 1317)
7 Rinalduccio da Monteverde(Signore di Fermo 1380)+Nicola da Monteverde +Mitarella da Monteverde
# Discendevano dai Mainardi e Offoni di origine Longobarda(Duca di Spoleto)
giovannimonteverde

Messaggioda RFVS » giovedì 23 ottobre 2014, 0:26

giovannimonteverde ha scritto:La genealogia dei Monteverde:
1 Berardo detto Ferro da Monteverde(n.1150 circa)
2 Rainaldo da Monteverde(Podesta' Macerata 1203)
3 Fildesmido da Monteverde(Podesta Macerata 1257)
4 Rainaldo da Monteverde(Podesta' Foligno 1289)+Ugolino da Monteverde(Signore Francavilla d'Ete)
5 Fildesmido da Monteverde
6 Mercenario da Monteverde(Signore di Fermo 1340)+Baccalario da Monteverde(Podesta' Amandola 1317)
7 Rinalduccio da Monteverde(Signore di Fermo 1380)+Nicola da Monteverde +Mitarella da Monteverde
# Discendevano dai Mainardi e Offoni di origine Longobarda(Duca di Spoleto)

Ad essere precisi i Signori di Monteverde discendono dal comes Esmido/Ismidone, Signore di Mogliano appartenente alla stirpe degli Offoni, Signori di Villamagna.
Esmido/Ismidone era uno dei figli del comes Offo/Offone, Signore di Villamagna, da cui ha preso origine questa stirpe.
Stirpe che non è ben definito se fosse longobarda o franca, visto che ha seguito il diritto di entrambe le popolazioni a fasi alterne.
Di certo è stata di stampo longobardo la gestione territoriale avuta dagli Offoni, ricalcata su quella della fara longobarda.

Appna ho un po' di tempo posto la genealogia da me ricostruita.
RFVS

Messaggioda giovannimonteverde » giovedì 23 ottobre 2014, 9:01

Grazie RFVS,dai libri che sto consultando ho fatto la seguente ricostruzione

Offone di Villamagna(990-1060 circa)figlio del Conte Mainardo(950-1010circa)figlio di Sigfredo(910-977circa)figlio di Mainardo/Mainaldo(860-935circa) figlio di Roderico(830-900circa) figlio di Mainaldo/Monaldo(800-860circa) figlio del duca di Spoleto nel 824 Mauringo(770-836circa)
Alcuni ipotizzano che fossero Franco-Salici,ma il Colucci(Antichita'Picene) ed il Dorio ed il Sansi(studiosi su Spoleto e Foligno) parlano di famiglia di origine Longobarda con possedimenti nella zona Camerino/Fermo
giovannimonteverde

Messaggioda RFVS » domenica 26 ottobre 2014, 22:53

Gli studiosi più attendibili, poiché hanno attinto con metodo scientifico dalle fonti dirette, cioè per lo più le carte dell'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra ed il Regesto dell'Abbazia di Farfa, sono senza dubbio gli Allevi (Febo e sua figlia Fabia Domitilla).

Secondo le loro ricerche - ed io concordo avendo studiato questa famiglia per lunghi anni - il più antico membro documentato di questa famiglia - genericamente chiamata Offoni dagli storici - è il seguente:

Rodelando († ante 1019), capostipite documentato da un atto del 1019, in cui figura il “comes Mainardus filius cuiusdam Rodelandi”. Figura poi in un passo del Regesto di Farfa del 1050.

Comunque, se chiede l'accesso al portale del ricercatore Shamà (www.sardimpex.com) troverà la genealogia che ho ricostruito e che - attualmente - dovrebbe essere la più completa e circostanziata in circolazione.
RFVS

Messaggioda giovannimonteverde » lunedì 27 ottobre 2014, 20:04

Grazie RFVS,ma il sito che mi consigli da giorni mi dice che mi contatteranno loro e non mi fa accedere
Nelle prossime settimane devo andare nelle Marche e provo a cercare le ricerche degli Allevi visto che molti ricercatori nei loro libri parlano di Mainardo di Sifredo
Cronache Farfensi anno 977:
Enfiteusi e permute tra il vescovo Gaidulfo e il conte Mainardo
(Arch. Fermo Liber 1030 Ed. pp. 90-99)
"Nel nome di Dio. Piacque e si convenne tra noi Gaidulfo, vescovo della santa Chiesa Fermana, insieme con la volontà di consenso dei sacerdoti primari, che sono messi a capo nell’ufficio della nostra Chiesa Fermana e dall’altra parte il conte Mainardo figlio di Sifredo. Diamo a te, ai figli e ai nipoti tuoi, soltanto fino alla terza .............
In casi di inadempienza degli impegni predetti da parte del vescovo Gaidulfo o successori oppure da parte del conte Mainardo e sua famiglia per qualsiasi motivo, <penalità> seimila soldi francesi (Franciscos) e questo atto di ‘convenienza’ permarrà stabile secondo gli editti dei Longobardi Di questa ‘convenienza’ sono scritti due atti dal notaio Lupuino nell’anno 977 dell’Incarnazione al tempo dell’impero di Ottone, suo decimo anno e al tempo dei principi Pandolfo nell’anno undicesimo e del figlio Pandolfo nell’anno quinto; nel mese di gennaio, indizione quinta; a Fermo. in questo atto di ‘convenienza’ firmai di mia mano Gaidulfo vescovo l’atto da noi fatto. Io Anso arcidiacono feci dichiarazione. Io Alvino diacono e primicerio firmai di mia mano. Io Pietro arciprete confermai Io Giovani presbitero diedi il consenso e firmai. Io Pietro presbitero e cardinale e difensore firmai."
Doc. LIV
Provo a vedere cosa trovo e grazie di nuovo
giovannimonteverde

Messaggioda RFVS » martedì 4 novembre 2014, 20:38

Provi a contattare l'amministratore del sito, Davide Shamà, gli dica che deve consultare la genealogia degli Offoni su mio consiglio.
RFVS

Messaggioda giovannimonteverde » mercoledì 5 novembre 2014, 19:59

Grazie RFVS,sono stato nella zona e gli storici locali propendono per Rodelando e Sifredo figli dello stesso Mainardo(il Tenna dagli appennini all'Adriatico citato nel documento del 977 fa pensare alla stessa famiglia),ipotesi che anche gli studi degli Allevi non smentiscono anche se li considerano vaghi(Macerata,convegno 1970).I due possibili fratelli avrebbero poi chiamato i figli Mainardo,nome molto diffuso all'epoca e di origine Germanica.Negli atti dell'epoca si trovano scritte sia "Franco de genere Francorum quid ad legem Salicam vivit" che "Sicut in edictis Longobardorum continet pagina"che lasciano il dubbio sull'origine Franco-Salica o Longobarda.
giovannimonteverde

Messaggioda RFVS » domenica 9 novembre 2014, 16:38

Uno degli studi più completi - forse il più attendibile di tutti - sugli Offoni è senza dubbio il corposo articolodi Fabia Domitilla Allevi dal titolo "Mainrdi ed Offoni - contributo allo studio della nobiltà franco-salica nel Piceno fra l'alto e il basso Medioevo", pubblicato in Studi Maceratesi, vol.6, 1972 (Atti del VI Convegno di studi storici maceratesi, Macerata, 7-8 novembre 1970)

In questo articolo l'autrice, indaga e valuta alcuni personaggi che potrebbero essere additati come capostipiti degli Offoni ed alla fine della disamina propende quasi senza dubbio per il comes Mainardo di Rodelando che fa da giudice in una causa del 1019 tra l'abate Ugo di Farfa ed il Vescovo di Ascoli Emmo (cfr. Reg. Farf. III n. 367 del 970, p. 72, n. 458 4 59, anno 1019, pp. 169-71).

Nell'articolo in questione ne trova notizia dalla pagina 130 in poi ed in modo particolare l'autrice afferma la sua propensione per Mainardo di Rodelando alla pagina 151.
RFVS

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy