Quali medaglie per il mio nonno

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Quali medaglie per il mio nonno

Messaggioda Sagittario » lunedì 13 ottobre 2014, 22:29

Buonasera a tutti i gentili frequentatori del forum.
Richiesto con email al Centro Documentale di Catania, mi è finalmente pervenuto, dopo circa 9 mesi (si, proprio nove...) il Foglio Matricolare in formato .pdf di mio nonno paterno, soldato cl. 1897.
Dalla sua lettura (trattasi di nuova compilazione allo stralcio dell'originale in base alla... ecc. ecc. ) si evince:
- chiamato e giunto alle armi (nel 20°Rgt. Fanteria) il 27 ottobre 1916
- in territorio dichiarato in stato di guerra (fronte italo-austriaco con il 246°Rgt.) il 1° febbraio 1917
- prigioniero di guerra il 04 giugno 1917
- fuggito dalla prigionia e presentatosi al Reparto Concentramento di Trieste il 05 novembre 1918
- giunto al Deposito 20°Rgt. Fanteria il 3 gennaio 1919
- provvisto di congedo illimitato il 5 maggio 1920.
- concessa dichiarazione di buona condotta, di avere servito con fedeltà e onore. Ecc.
Unica concessione registrata nel F.M. (allo stralcio) è la c.d. "Medaglia interalleata della vittoria" per la Campagna di guerra 1917.

Volendo finalmente dare a mio nonno (deceduto nel 1942 mentre mio padre si trovava a sua volta in guerra...) un dovuto ringraziamento per i suoi sacrifici, intendo esporre nella mia casa la ricostruzione del suo diploma, ma mi chiedo se non gli spettasse anche la "Croce al Merito di Guerra" od altro.

Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi il suo parere.
Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Re: Quali medaglie per il mio nonno

Messaggioda Sagittario » mercoledì 15 ottobre 2014, 10:20

Dalla ricerca in rete non ho trovato il diploma per la medaglia "Interalleata" in questione (magari sono un pò scarso...), ma soltanto quello della "Medaglia istituita a ricordo della guerra MCMXV-MCMXVIII" ed il conferimento dell'Interalleata semplicemente apposito tramite timbro sul predetto diploma.

Volevo gentilmente chiedere se qualcuno è in grado di chiarirmi questo aspetto, ovvero postare una foto dello specifico diploma per la medaglia "Interalleata" .

Ancora grazie anticipatamente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 15 ottobre 2014, 13:46

Questo era quello per l'Esercito:

Immagine

e questo per la Marina:

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Sagittario » mercoledì 15 ottobre 2014, 15:07

[quote="Mario Volpe"]
Questo era quello per l'Esercito:

... omissis ...

e questo per la Marina:

... omissis ...

Sempre gentilissimo, dott. Volpe.
Certo che l'intestazione del diploma è molto simile a quello da me indicato:
" Medaglia a ricordo della guerra europea MCMXV - MCMXVIII " (c.d. "Interalleata") invece di " Medaglia istituita a ricordo della guerra MCMXV - MCMXVIII ".

Sarei curioso di sapere se i requisiti per riceverle erano diversi o si trattava solo di una riedizione della precedente...

Certo è che il F.M. del nonno riporta testualmente: "Autorizzato a fregiarsi della Medaglia Interalleata della Vittoria - conc. n. 207070"
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda soragni ugo » mercoledì 15 ottobre 2014, 21:36

egr. Sagittario
c'è un po' di confusione. Nel suo caso penso che il suo avo avesse il diritto di avere la medaglia commemorativa della guerra 1915-18 ( quella con il Re con l'elmetto) con le fascette 1916 e 1917 e quella commemorativa italiana della Vittoria (la Vittoria alata con 4 leoni) Per la Croce al merito di Guerra, l'ottenimento era subordinato al fatto di essere stato per un anno in trincea o a contatto col nemico o ad essere stato ferito.
Mi lascia perplesso il fatto che è fuggito dalla prigionia nei giorni d'entrata in vigore dell'armistizio
Ugo
soragni ugo

Messaggioda soragni ugo » mercoledì 15 ottobre 2014, 22:36

dimenticavo, che aveva diritto anche ad una terza medaglia, quella a ricordo dell'Unità d'Italia 1848-1918
Ugo
soragni ugo

Messaggioda ricciotti119 » martedì 21 ottobre 2014, 13:28

le decorazioni della 1^ g.m. sono state abolite dal D.Lgs. 13 dicembre 2010 n.212 e dal D.Lgs. 15 marzo 2010 n.66
ricciotti119

Messaggioda ricciotti119 » martedì 21 ottobre 2014, 13:33

...noltre i fogli matricolari si richiedono agli archivi di stato, non ai Cedoc. ha fatto male il Cedoc a interessarsi e ad inviarlo
ricciotti119

Messaggioda Sagittario » martedì 21 ottobre 2014, 20:41

ricciotti119 ha scritto:...inoltre i fogli matricolari si richiedono agli archivi di stato, non ai Cedoc. ha fatto male il Cedoc a interessarsi e ad inviarlo

E così avevo fatto! Solo che l'A.S. di Catania mi ha risposto "...omissis... si invia copia dell'esito di leva ...omissis... per quanto riguarda la ricerca del Foglio Matricolare ...omissis... non essendo il documento aggiornato, lo stesso deve essere richiesto al Centro Documentale di Catania ...omissis...

Evidentemente ognuno si regola secondo proprie consuetudini che, spesso, non corrispondono ai dettami normativi. Diciamo che, alla fine, nel mio caso l'iter seguito dai soggetti pubblici intervenuti ha poca importanza, visto che l'esito positivo è stato comunque conseguito.

Cordialmente
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Torna a Uniformologia