Ricci di Montereale

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricci di Montereale

Messaggioda Alexander Demian » venerdì 10 ottobre 2014, 14:33

Gentili utenti,
gradirei avere, se possibile, qualche ragguaglio sulla famiglia RICCI di MONTEREALE. Ringrazio tutti coloro che potranno illuminarmi maggiormente su questa famiglia ed i suoi rami.

Cordialmente.
Alexander Demian

Re: Ricci di Montereale

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 10 ottobre 2014, 17:09

Benvenuto nel forum .
Le famiglie ragguardevoli Ricci sono alcune decine , appena mi sarà possibile cercherò sui " sacri testi" . alcune note su quella/e abruzzesi.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alexander Demian » venerdì 10 ottobre 2014, 17:23

Grazie mille! Cerco in particolare notizie sui Ricci di Montereale (non la linea di Capitignano nè quella di Mopolino). Sono in possesso di alcune foto del mio bisnonno che apparteneva a questa famiglia e di pochissimi documenti lasciati dai miei nonni con alcune annotazioni genealogiche, ma nulla più. Tra i cognomi di famiglie imparentate (tra la seconda metà del XIX° e l'inizio del XX° sec.) sono i de Martinis di Sulmona e i Bandini di Prato. Ricordo che da bambino visitai il palazzo sito in Montereale (oggi dimora privata), grazie alla gentilezza dell'attuale proprietario.

Cordialmente
Alexander Demian

Messaggioda norton de neville » venerdì 10 ottobre 2014, 18:14

io discendo da ricci di mopolino di montereale ed ho un albero genalogico.
se mi dice come si chiamavano i suoi avi posso vedere se sono ricompresi!
comunque non è completo in quanto mancano dei rami collaterali i cui discendenti sono viventi a l'Aquila.
mi scriva un messaggio privato
norton de neville

Messaggioda Alexander Demian » venerdì 10 ottobre 2014, 18:51

Grazie! le ho inviato un messaggio privato!
Alexander Demian

Messaggioda CICO » venerdì 2 giugno 2017, 1:08

Ciao, sono anche io di Montereale, più precisamente di Cesaproba, ho fatto molte ricerche sulla mia famiglia e sono appassionato di storia e di araldica, posso dirti che esistono molti libri sulla famiglia ricci, originaria di Napoli, e trasferitasi a Montereale nei primi anni del 1400, il più interessante intellettuale è di certo Angelo Maria Ricci, scrittore e poeta, letterato ..... a Montereale esistono ancora i Palazzi dei Ricci con tanto di Stemma Nobiliare, ma sono di certo gli stessi che si trasferirono a Mopolino, Capitignano dopo il terremoto del 1703, ti lascio un link per iniziare la tua ricerca personale, ma se vuoi notizie più dettagliate dovrai recarti negli archivi di Napoli, Rieti, L'Aquila e Parma, dove i tuoi antenati avevano possedimenti ..... Buona Fortuna e a presto !!!
https://archive.org/stream/angelomariar ... g_djvu.txt
CICO

Messaggioda musashi90 » lunedì 11 marzo 2024, 15:23

Buonasera, sono nuovo sul forum e anche io ho degli antenati con il cognome Ricci che provengono da Montereale, i miei avi risalgono alla seconda metà del '700. Qualcuno possiede informazioni più dettagliate a riguardo o un albero genealogico del ramo della famiglia Ricci di Montereale? Avevo consultato i documenti digitalizzati del catasto onciario in cui sono riportate le proprietà di diversi rami della famiglia Ricci, ma le informazioni reperite lì non sono state in alcun caso decisive per determinate a quali di questi rami appartenessero i miei antenati. Nello specifico, cerco notizie riguardo Anton Francesco Ricci e sua moglie Rosa Felice Ricci. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta .
musashi90

Messaggioda norton de neville » lunedì 11 marzo 2024, 20:27

come ho avuto modo di segnalarlo in precedeza ho un albero genealogico dei RICCI di MONTEREALE e varie alleanze in quanto la mia quadrisavola materna era una RICCI.
mi scriva in privato dandoi dati piu' precisi per ritracciare nellalbro genealogico il nominativo richiesto.
norton de neville

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy