Convenzione Corpo Militare EI-ACISMOM (14-02-2014)

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Convenzione Corpo Militare EI-ACISMOM (14-02-2014)

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 5 settembre 2014, 14:28

Ci possono essere punti a favore ed a sfavore della nuova norma.

A favore:
nel momento in cui si entra a far parte della riserva, selezionata o di complemento che sia, si prende un impegno con l'Esercito per fornire la propria disponibilità in caso di necessità. Se si è ufficiali di un Corpo militare ausiliario, si è altresì assunti l'impegno nei confronti di tale Corpo. Pertanto, in caso di necessità contemporanea di entrambi gli Enti, l'ufficiale si troverebbe a dover fare una scelta venendo meno agli impegni assunti nei confronti dell'Ente "rifiutato" in quel momento.
Lo stesso intendasi anche per l'addestramento, esercitazioni o rappresentanza.

A sfavore:
come hai giustamente specificato, siccome non si è sempre impegnati con il Corpo militare o con la riserva, non c'è nulla di male a impiegare il restante tempo nell'altro Ente.
Bisogna però ammettere che una delle basi sia della riserva sia dei Corpi militari è la disponibilità immediata ad entrare in servizio per missioni e/o pubbliche calamità e quindi non è così facile organizzarsi un calendario per cui si può pensare di dividersi tra entrambi gli impegni senza sfavorire uno o l'altro Ente.

In definitiva, personalmente sono a favore di questa norma. Chi entra a far parte della Riserva Selezionata o di un Corpo militare ausiliario deve entrare nell'ottica di impegno e disponibilità "totali" nei confronti dell'Ente scelto e non può pensare di tenere il piede in più staffe perché, inevitabilmente, ciò andrebbe a svantaggio di entrambi gli Enti.
Senza contare che il Corpo Militare EI-ACISMOM ha già un numero di membri relativamente basso: se per di più alcuni di loro possono rifiutare eventuali richiami in servizio perché appartenenti alla riserva selezionata, questo minerebbe l'efficienza del Corpo.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6672
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Convenzione Corpo Militare EI-ACISMOM (14-02-2014)

Messaggioda gnr56 » venerdì 5 settembre 2014, 16:56

T.G.Cravarezza ha scritto:Bisogna però ammettere che una delle basi sia della riserva sia dei Corpi militari è la disponibilità immediata ad entrare in servizio per missioni e/o pubbliche calamità e quindi non è così facile organizzarsi un calendario per cui si può pensare di dividersi tra entrambi gli impegni senza sfavorire uno o l'altro Ente.


Questa disponibilità immediata ad entrare in servizio per missioni e/o pubbliche calamità, per mia esperienza, è più teorica che reale salvo che non capiti come nel 2009 per cui il reparto autonomo di Teramo del CM SMOM intervenne tra i primi all'Aquila o si appartenga ad aliquote di pronto impiego, numericamente assai ridotte.

Ancor meno accade nella RS dove l'impiego viene deciso con tempi non brevi.

T.G.Cravarezza ha scritto:Senza contare che il Corpo Militare EI-ACISMOM ha già un numero di membri relativamente basso: se per di più alcuni di loro possono rifiutare eventuali richiami in servizio perché appartenenti alla riserva selezionata, questo minerebbe l'efficienza del Corpo.


Ma se la nuova convenzione ampia la platea dei possibili arruolandi sia per provenienza di FF.AA. sia per specifiche competenze (vedi nel ruolo del personale direttivo) si potrebbe immaginare che il numero dei membri dalle attuali, mi pare, 800 unità circa dovrebbe innalzarsi e di parecchio. Diversamente che senso avrebbero queste novità? Mera concorrenza al CM CRI?
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Convenzione Corpo Militare EI-ACISMOM (14-02-2014)

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 5 settembre 2014, 17:03

Il fatto che, purtroppo, la pronta disponibilità per i richiami sia più teorica che pratica o che gli stessi non siano così continuativi, non inficia la norma. Cioè, se vogliamo avere dei Corpi militari ausiliari ed una riserva, selezionata o di complemento che sia, efficienti ed efficaci, i membri di tali Enti devono comprendere che devono essere disponibili a muoversi per il proprio Ente quando c'è necessità, sia il richiamo dovuto alla 3^ guerra mondiale, sia per un terremoto, sia solo per presenziare alle cerimonie del 4 novembre nella città di residenza in rappresentanza del proprio Ente.
Se invece l'appartenenza ai Corpi militari ausiliari o alla Riserva è puro "curriculum" o "hobby", allora è ovvio che si può pensare di "barcamenarsi" tra più Enti dedicando il tempo minimo indispensabile e quando si ha voglia [bangin.gif]
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6672
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Convenzione Corpo Militare EI-ACISMOM (14-02-2014)

Messaggioda gnr56 » venerdì 5 settembre 2014, 19:10

Per esperienza personale e lo scrivo con molto rammarico, tu puoi essere operativo H24 e dare tutte le disponibilità possibili ma se poi chi è in comando non ti chiama mai o quasi preferendo le "sue" cerchie questa dedizione serve a nulla.
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Convenzione Corpo Militare EI-ACISMOM (14-02-2014)

Messaggioda Freccia16 » venerdì 5 settembre 2014, 19:50

gnr56 ha scritto:Per esperienza personale e lo scrivo con molto rammarico, tu puoi essere operativo H24 e dare tutte le disponibilità possibili ma se poi chi è in comando non ti chiama mai o quasi preferendo le "sue" cerchie questa dedizione serve a nulla.


La sua è appunto è una considerazione del tutto personale.
Se nonostante tutta la sua disponibilità, lei non è stato richiamato in servizio nel CMCRI, prima di accusare in rete il proprio Comandante di Centro, forse dovrebbe chiedersi cosa ha fatto lei per non essere più considerato tra il personale da richiamare.
(e qui chiudo l'OT)

Trovo corretta l'applicazione dell'appartenenza del personale della Riserva Selezionata solo ad essa e non allo EI-SMOM e viceversa. (arebbe auspicabile che tale norma venisse applicata anche per il CMCRI)
Le motivazioni sono quelle indicate da Cravarezza.
Arruolandosi in un Corpo Militare è ovvio che si prende un impegno formale con esso.

Leggendo la nuova convenzione non trovo riferimenti retroattivi (come è accaduto ad esempio in passato quando venne soppresso il Ruolo Esaurimento s.p. nelle FF.AA.). E' chiaro che questa norma avrà valore solo per gli arruolati dalla data di applicazione della medesima in poi.
Freccia16
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 10:11

Re: Convenzione Corpo Militare EI-ACISMOM (14-02-2014)

Messaggioda Delehaye » venerdì 5 settembre 2014, 19:53

personalmente sono stato uno dei primissimi ufficiali di complemento transitati nella riserva selezionata (d.lgs. n° 490 del 30 dicembre 1997; prima era vietata agli uff.compl.!) nel marzo 2002.
12 anni e 7 mesi... NON un richiamo, forse per la specializzazione precipua??? boh?
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Convenzione Corpo Militare EI-ACISMOM (14-02-2014)

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 5 settembre 2014, 20:02

E' indubbio che in Italia la riserva, selezionata o di complemento, debba essere completamente rivista nelle sue finalità, organizzazione, gestione e impiego.
Così come i Corpi militari ausiliari devono impegnarsi ad essere sempre più specializzati, efficienti, efficaci e pronti all'uso in ogni loro membro, altrimenti la loro utilità viene meno e saranno soppiantati, a lungo andare, dalle centinaia di associazioni di protezione civile sempre più efficienti, disponibili e impiegabili.
Specificato ciò, però, rimango dell'idea che si debba fare una scelta precisa e se si assumono degli impegni essere sempre pronti ad onorarli al meglio delle proprie possibilità.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6672
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Convenzione Corpo Militare EI-ACISMOM (14-02-2014)

Messaggioda Delehaye » venerdì 5 settembre 2014, 20:50

Su questo son d'accordissimo... O qua o la... Mai i piedi in due staffe!!!!
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Convenzione Corpo Militare EI-ACISMOM (14-02-2014)

Messaggioda gnr56 » giovedì 11 settembre 2014, 11:29

Delehaye ha scritto:Su questo son d'accordissimo... O qua o la... Mai i piedi in due staffe!!!!


Non vedo il motivo di questa scelta. Come ho già scritto, si può essere disponibili sia per le esigenze di un Corpo Militare sia per le esigenze della Riserva Selezionata senza che ciò rechi intralcio.

Sappiamo benissimo che i precetti vengono spiccati solo in presenza della disponibilità data e concordata.

D'altronde, l'essere in RS non significa, lo attesta Delehaye, l'essere richiamati con certezza e quindi la risorsa umana e professionale che la persona rappresenta può essere utilmente utilizzata anche in altro contesto militare come la realtà di un Corpo Militare Volontario ausiliario.
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Convenzione Corpo Militare EI-ACISMOM (14-02-2014)

Messaggioda Delehaye » giovedì 11 settembre 2014, 13:44

nella parte pratica dell'italia di oggi... concorderei con gnr56!

ma se la riserva fosse realmente operativa come dovrebbe esserlo, e lo stesso i 4 corpi ausiliari volontari (CM-CRI, IIVV-cri, CM-ACISMOM, IIVV-acismom), ci sarebbro millemila sovrapposizioni... con nocumento ad una seria programmazione dell'ordinario e delle gestioni delle emergenze.

ma siamo in italia... dove lo spreco non è solo dei denari... ma dei patrimoni... tutti i patrimoni, anche quelli di conoscenza ed abilità! [crybaby.gif]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Convenzione Corpo Militare EI-ACISMOM (14-02-2014)

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 11 settembre 2014, 16:07

A parte la previsione legislativa credo che parlare ancora oggi delle IIVV ACISMOM sia un controsenso.

Dal termine della guerra non mi pare ce ne siano più....
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Re: Convenzione Corpo Militare EI-ACISMOM (14-02-2014)

Messaggioda fabione 66 » giovedì 11 settembre 2014, 17:00

Freccia16 ha scritto:Se nonostante tutta la sua disponibilità, lei non è stato richiamato in servizio nel CMCRI, prima di accusare in rete il proprio Comandante di Centro, forse dovrebbe chiedersi cosa ha fatto lei per non essere più considerato tra il personale da richiamare.
(e qui chiudo l'OT)


forse cosa non ha fatto sarebbe meglio chiedere o almeno credo ?
di certo che chi fa adombra chi non fa e noi in Romagna lo sappiamo benissimo !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66
 
Messaggi: 1974
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 10:53

Re: Convenzione Corpo Militare EI-ACISMOM (14-02-2014)

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 13 settembre 2014, 11:30

gnr56 ha scritto:
Delehaye ha scritto:Su questo son d'accordissimo... O qua o la... Mai i piedi in due staffe!!!!


Non vedo il motivo di questa scelta. Come ho già scritto, si può essere disponibili sia per le esigenze di un Corpo Militare sia per le esigenze della Riserva Selezionata senza che ciò rechi intralcio.

Sappiamo benissimo che i precetti vengono spiccati solo in presenza della disponibilità data e concordata.

D'altronde, l'essere in RS non significa, lo attesta Delehaye, l'essere richiamati con certezza e quindi la risorsa umana e professionale che la persona rappresenta può essere utilmente utilizzata anche in altro contesto militare come la realtà di un Corpo Militare Volontario ausiliario.


Facciamo esempi pratici.
Un medico (ma anche un ingegnere) appartenente sia alla Riserva Selezionata sia ad un Corpo militare ausiliario.
A gennaio del 2014 l'Esercito gli comunica che avrebbe necessità di un suo impiego per tre mesi, da giugno a settembre 2014) per una missione (gestire l'ospedale della base di Kabul piuttosto che predisporre il progetto di costruzione di una scuola ad Herat...); l'ufficiale accetta e parte.
A giugno capita un terremo in Emilia piuttosto che un'alluvione in Piemonte; il Corpo militare ausiliario ha necessità di un medico per il PMA sul posto piuttosto che di un ingegnere per il controllo della stabilità degli edifici colpiti. Il Corpo militare in questione ha un uomo in meno.
Ovviamente mi risponderai: ma non gira tutto intorno ad un solo medico/ingegnere/biologo/soccorritore.... Ovvio, ma comunque rimane il fatto che il Corpo non potrà contare sull'impiego di quell'ufficiale che magari era residente nella zona colpita e quindi più facilmente impiegabile o magari aveva quella particolare specializzazione medica/ingegneristica utile proprio per quell'evento...
Inoltre l'Esercito non richiama 1 solo uomo all'anno, ma molti di più, quindi non sappiamo quanto personale può essere richiamato in quei mesi dall'Esercito e che viene meno al fabbisogno organico del Corpo militare ausiliario.
Ovviamente il medesimo discorso vale all'opposto. Se il Corpo ha deciso di predisporre delle sessioni addestrative ed esercitazioni per tutti i fine settimana del mese di luglio e l'Esercito ha necessità di quel medico... per luglio, ovviamente non potrà utilizzarlo.
Ma anche per questioni più banali: cerimonia pubblica in cui intervengono le Forze Armate. L'Esercito desidera la partecipazione di un plotone di ufficiali della Riserva Selezionata; così anche il Corpo militare ausiliario è invitato all'evento e vuole partecipare in forze. L'ufficiale che ha il piede in entrambe le scarpe dovrà dare picche ad uno dei due Enti.

Personalmente ritengo quindi corretta la norma, anche se, come giustamente fatto notare da Delehaye, la Riserva in Italia andrebbe completamente rivista, ma qui si ragiona sui principi, non sulla realtà [sweatdrop.gif]
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6672
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Convenzione Corpo Militare EI-ACISMOM (14-02-2014)

Messaggioda Delehaye » sabato 13 settembre 2014, 12:17

c'è da dire però che l'articolo 1763 del DECRETO LEGISLATIVO 15 marzo 2010, n. 66 "Codice dell'ordinamento militare" recita:

Art. 1763 "Servizi in tempo di pace"
1. Per il funzionamento dei suoi servizi in tempo di pace l'associazione suddetta ha facoltà di arruolare personale volontario scelto tra i cittadini aventi anche obblighi militari.
2. In caso di chiamate alle armi indette dall'autorità militare, gli aventi obblighi militari di cui al presente articolo devono sempre rispondere alla chiamata dell'autorità stessa.


quindi sembrerebbe che il doppio piede in staffa potrebbe anche esserci, ma a chiamate "sovrapposte" valga quella della Riserva.
Ma come ci si comporta se il tizio è in mizzione CM-EI-ACISMOM e ha una chiamata dalla Riserva? pianta in asso l'Acismom e parte con la Riserva? [hmm.gif]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Convenzione Corpo Militare EI-ACISMOM (14-02-2014)

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 13 settembre 2014, 16:15

Che la norma possa prevedere il piede in due staffe e che, giustamente, il precetto dell'Esercito sia gerarchicamente primario rispetto a quello dell'Acismom, non ci sono dubbi. Che però tale doppia veste sia utile all'Esercito o al Corpo militare non ne sono molto convinto, proprio perchè l'Esercito rimane tutelato avendo la priorità di chiamata, mentre il Corpo militare sarebbe svantaggiato in quanto, in caso di necessità, potrebbe trovarsi degli effettivi in meno e per un Corpo militare operativo, di primo soccorso e quindi che dovrebbe essere allertabile nel'immediato, avere personale che potrebbe essere bloccato da altri Enti non è conveniente.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6672
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite