DNA e contemporanei

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: DNA e contemporanei

Messaggioda Messanensis » sabato 19 luglio 2014, 18:40

pierluigic ha scritto:Col test base si puo' sapere senza ombra di dubbio se persone con lo stesso cognome sono parenti anche se l'antenato comune e' collocabile nel 1200 ?

Con il test base non si può sapere senza ombra di dubbio, però se salta fuori che due persone con lo stesso cognome appartengono allo stesso aplogruppo ed hanno 12 marcatori in comune c'è una forte probabilità che siano parenti. Ma per averne la certezza e per poter calcolare con una certa precisione quando è vissuto l'antenato comune entrambi devono eseguire un successivo "upgrade" a 67 o ancor meglio a 111 marcatori.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Re: DNA e contemporanei

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 19 luglio 2014, 22:08

Nel mio caso con i Bedini Jacobini sui primi 12 marker ne abbiamo 11 in comune perché il mio DYS391 è mutato da 11 a 12 cosa rarissima in noi L2.
Nonostante questo credo che al 99% siamo legati da parentela. Certo per avere la certezza matematica dovrebbero fare un upgrade a 67 marcatori e testare il nostro SNP terminale. Vedremo in futuro.
Per ora sto ancora cercando di capire se sono DF103+ e se lo fossi potrei chiedergli di testare direttamente questo SNP.
Anche in questo modo si avrebbe certezza matematica.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Precedente

Torna a Genealogia genetica - DNA