La domanda è abbastanza inutile poiché o si fa pettegolezzo oppure non si potranno mai avere statistiche sinceri sulla questione. Ognuno di noi avrà le sue opinioni su questo o quell'ordine, su questo o quel cavaliere.
Se tale personaggio mente al suo ordine e si fa passare per un santo e, per di più, aiuta economicamente le opere dell'ordine, è ovvio che l'ordine lo accolga tra i suoi membri: perché non ammettere una persona moralmente brava (o almeno così si fa passare) e, per di più, economicamente capace e disponibile? Questo vale ieri, oggi e domani. In tale situazione, il problema sarà della coscienza di tale persona che emetterà un giuramento/impegno nell'ordine, davanti ai suoi superiori e davanti a Dio (se è un ordine militante e cattolico). Essendo tale impegno basato su falsità, ovviamente vivrà bene sulla terra, onorato dai suoi amici quale "cavaliere" e poi ci penserà nostro Signore a "ricompensarlo"
![stretcher [stretcher.gif]](./images/smilies/stretcher.gif)
in cielo come merita.
Se invece è l'ordine che accetta tale personaggio pur sapendo che vive una vita contraria alla morale che professa l'ordine e lo ammette unicamente per le eventuali elargizioni, anche in tal caso, saranno i responsabili di tale ammissione (delegato, priore et similia) a dover risponderne in coscienza.
Nel primo caso l'ordine non ha colpe; nel secondo bisogna capire se la responsabilità e di tutta la gerarchia o solo del delegato compiacente che ha nascosto ai superiori la vera natura del neo cavaliere.
Personalmente, quindi, posso solo sperare che coloro che sono responsabili delle ammissioni nei vari ordini, soprattutto in quelli militanti, abbiano la capacità di discernere al meglio le motivazioni dei cooptati e che pongano le dovute attenzioni alla loro formazione.
Per la mia esperienza, trovo che gli ordini cavallereschi rispecchino la società, come del resto la Chiesa, ed essendo composti da esseri umani imperfetti abbiano al loro interno cavalieri e superiori buoni e santi, e cavalieri e superiori mele marce. Fondamentale è che le mele marce siano una minoranza ed è quello che io penso siano attualmente. Bisogna adoperarsi perché rimangano una minoranza.