quesito Filangieri

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Davide Shamà » domenica 18 settembre 2005, 13:21

eurich ha scritto:sai ho una antenata Filangeri, però non ho mai ancora investigato su di lei.
so solo che questa Filangeri sposo un Fransoni dando vita a Francesco Fransoni poi sposato con una certa Costanza Montalto procreando a loro volta Fortunata Fransoni che sposo Michele Laredo de Mendoza etc.
Forse tu ne puoi sapere qualcosa in più o cmq essere un dato in più per te. Purtroppo non so di chi sia figlia, presumo che appartenga ai Filangeri cmq nobili visto il matrimonio con i Montalto e gli altri.
é che investigando per cuarti non si finisce mai.
Che ne pensi?

sono perplesso per quanto scrivi. Indichi tutto senza dati specifici. Ne converrai che così non si lavora. I "nostri" sono FilangIeri, per cominciare, e non Filangeri. Montalto è un cognome comune che potrebbe creare qualche equivoco con i Montalto duchi di Fragnito. Non mi risultano collegamenti le famiglie da te menzionate. I Filangieri nobili sono estinti dalla fine dell'800, sussiste solo la linea Filangieri de Candida Gonzaga, che però ha assunto tale denominazione solo nel 1890.
Infine: Donna Marianna Montalto dei duchi di Fragnito sposò nel 1740 Don Cesare Filangieri 2° Principe di Arianello (1705-1767)...... ma dubito facciano al caso tuo :D
Davide Shamà

Messaggioda eurich » domenica 18 settembre 2005, 14:52

Beh non credevo che questo forum fosse solo per dottoroni e soprattutto non credevo che si dovesse esporre una tesi da laureando con dovizia di particolari ogni qualvolta si invia un messaggio al forum.
Soprattutto non credo che sia un problema se qualcuno ha l’ardire di inserire i pochi dati che ha recuperato anche se frammentari o lacunosi per metterli in comune o chiedere umilmente ai dottoroni o presunti tali dei semplici consigli, per poi in un secondo momento inserire dati più precisi nel caso in cui si sia attirata l’attenzione dei colleghi del forum per rifletterci assieme.
Soprattutto non mi piace l’acidità, la supponenza e l’arroganza con cui si risponde:
...... ma dubito facciano al caso tuo .
Quello che fa al caso mio non credo che si possa sapere.
Penso che siamo qui, tutti, per scoprire giorno dopo giorno qualcosa, mettendo anche le esperienze personali in comune.
Tra l’altro non esistono solo le famiglie principesche etc… sappiamo che è pieno di famiglie nobili con stesso cognome ( mi riferisco ai Montalto). Nessuno stava alludendo che questi Montalto appartenessero ai duchi di Frignana essendo questi Montalto una famiglia nobile locale calabrese.
Ti è passato per la mente che Filangeri e Filangieri potrebbe essere un refuso mio o di altri?
Oppure più semplicemente che il capostipite si chiamava Angerio da cui Filii Angerii... e che nei documenti all’anagrafe per anni si sono commessi errori di trascrizioni etc. Partendo anche dal presupposto che per me poteva essere anche una contadina e sarebbe uguale.
Cmq chiudendo la polemica, do dei dati più precisi e solo quelli in mio possesso; per il resto chi vivrà vedrà.
Michele Laredo de Mendoza , nato il 3 aprile 1830, sposò nel 1849 donna Fortunata Fransoni, figlia di don Francesco Antonio Fransoni e di donna Costanza Montalto, purtroppo non ho date da riportare per questi signori.
I dati precedenti sono stati tratti da documenti nonché da un Libro scritto da Luciano Moricca Caputo membro di Presidenza del Collegio Araldico :” La Casa de Mendoza Nei Suoi Sedici Rami Principali” .
Allego tutti i dati sui Montalto che ho reperito da un libro scritto da Giovanni Montalto:
http://gw.geneanet.org/index.php3?b=her ... n=fransoni
basta clikkare sui link e si avranno altre date di nascita, morte e matrimonio.
Per quanto riguarda Filangeri o Filangieri in settimana avrò modo di vedere in biblioteca se si tratta di un refuso. E poi tenterò di parlare con lo scrittore. Che comunque non citava i genitori del marito di detta Costanza Montalto, anche perché andavano oltre le intenzioni dello scrittore, desumendoli solo dal doppio cognome presente sui documenti del detto Francesco Antonio Fransoni Filang?eri.
Ho tentato di dare tutti i dati in mio possesso e di essere abbastanza completo ed attento nel riportarli se così non dovesse essere mi scuso con i colleghi del forum, vorrà dire che dovrò imparare; spero che me ne diate il tempo.
eurich

Messaggioda Davide Shamà » domenica 18 settembre 2005, 16:14

il problema è molto semplice: tu fai delle affermazioni e le devi dimostrare con prove oggettive. Tutto qui. Il resto è del tutto indifferente alla ricerca genealogica. Se ti ritieni offeso per quanto scrivo non posso farci nulla :D Io ti ho segnalato qualche anomalia in quanto hai scritto. Tu, se sei coscienzioso ricercatore, dai una spiegazione articolata. Non mi pare di aver chiesto la luna :D
Davide Shamà

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 19 settembre 2005, 16:29

Caro Davide,
sui Frendel purtroppo non ho reperito nessuna notizia nello scriptorium... e nemmeno sui Fremdel, né su cognomi immediatamente assimilabili.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy