Simbolo papale su stemma nobiliare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Simbolo papale su stemma nobiliare

Messaggioda Avilius » sabato 26 aprile 2014, 18:13

Gentili Signori , potreste spiegarmi in quante e quali modalità grafiche una famiglia nobile
che abbia avuto un pontefice tra i suoi membri può rappresentare tale onore nello stemma
di famiglia ? A parte il cd. " Palo della Chiesa " , ovviamente.
Vi ringrazio in anticipo e saluto tutti molto cordialmente.
Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius

Re: Simbolo papale su stemma nobiliare

Messaggioda marcello semeraro » sabato 26 aprile 2014, 22:48

Oltre al palo della Chiesa da te già citato, ci sono altri esempi:

1) il capo della Chiesa:

Immagine

2) troncato: nel primo lo stemma gentilizio; nel secondo il bandato di rosso e d'oro (con varianti);

3) il capo del gonfalone, di rosso al gonfalone con l'asta d'oro, i teli gheronati e le chiavi decussate.
Ultima modifica di marcello semeraro il sabato 24 maggio 2014, 15:16, modificato 3 volte in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Tilius » sabato 26 aprile 2014, 22:52

Avilius ha scritto:una famiglia nobile che abbia avuto un pontefice tra i suoi membri può rappresentare tale onore nello stemma di famiglia ?

Qualche esempio di chi abbia praticamente fatto ciò?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Avilius » sabato 26 aprile 2014, 22:57

Alcun esempio , la mia è solo curiosità accademica. Grazie mille per la
bella immagine postata dal signor Semeraro. Se avesse altri esempi ....
Avilius
Avilius

Re: simbolo papale su stemma nobiliare

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 26 aprile 2014, 23:02

Prima di procedere nella discussione sarà utile precisare una cosa, che non mi pare così deducibile dall'intervento del gentile e sempre pronto marcello.
Vale a dire: ci sono distinzioni tra gli usi araldici per famiglie che hanno dato papi alla Chiesa - e su questo mi pare che verta precisamente la tua domanda, caro Avilius - rispetto a famiglie che invece nella Chiesa (o meglio nello Stato della Chiesa) avevano assunto delle cariche particolari.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » domenica 27 aprile 2014, 0:04

Caro Don Antonio, credo di aver capito cosa intendi...

ci sono distinzioni tra gli usi araldici per famiglie che hanno dato papi alla Chiesa - e su questo mi pare che verta precisamente la tua domanda, caro Avilius - rispetto a famiglie che invece nella Chiesa (o meglio nello Stato della Chiesa) avevano assunto delle cariche particolari.

Mi ricordo di aver letto da qualche parte che, ad esempio, il capo del gonfalone, oltre che ai gonfalonieri pontifici, fu concesso anche a famiglie imparentate col Pontefice. Non ho mai fatto uno studio su questo argomento interessantissimo, ma posso documentare le mie affermazioni.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Avilius » domenica 27 aprile 2014, 4:08

Il moderatore ha giustamente interpretato. La mia domanda si riferisce esclusivamente alle famiglie che abbiano "dato" un pontefice a Santa Romana Chiesa. Nessun riferimento a cariche ricoperte nello stato pontificio.
Il " Capo della Chiesa " ritengo sia un ottimo esempio grafico ma nessuno , per esempio , ha mai fatto ricorso ad un " canton franco destro , o sinistro " o ad altre forme meno evidenti come un simbolo del papato in un innestato in punta ? Vi ringrazio per aver giudicato interessante l' argomento.
Avilius
Avilius

Messaggioda marcello semeraro » domenica 27 aprile 2014, 10:10

Avilius ha scritto:nessuno ha mai fatto ricorso ad un " canton franco destro , o sinistro " o ad altre forme meno evidenti come un simbolo del papato in un innestato in punta ?

Non mi risulta.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 28 aprile 2014, 23:25

Canton franco sicuramente no. Ho qualche dubbio per un innestato in punta, ma casi almeno al momento non mi tornano alla memoria.
Non mancano però casi in cui gli emblemi papali campeggiano liberamente nello scudo tra le altre figure proprie dell'arma famigliare.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda bardo » mercoledì 21 maggio 2014, 20:36

Lo Spreti riporta (vol. V, p. 22) per l'arma Pacelli, anche questa variante:

Immagine

Partito a destra: nel I° allo stemma della S. Sede, che è di rosso a due chiavi, una d'oro, l'altra d'argento, decussate, cogli ingegni in alto, cimate della tiara pontificia (Breve di S. S. Pio XI, 9 gennaio 1931); nel 2° d'azzurro, alla colomba d'argento con la testa rivolta, tenente nel becco un ramoscello d'olivo, posta su un monte all'italiana (3) fondato su una pianura di verde, al mare, al naturale.

Qui, vista la data del Breve, a cosa potrebbe riferirsi?
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 22 maggio 2014, 13:47

La blasonatura non e' corretta...E' dello Spreti?

Si puo' avanzare qualche ipotesi, ma, poiche' non conosco la fonte da cui e' tratto, le sottopongo la seguente domanda: al di la' dell'assenza di timbro, le risulta essere uno stemma gentilizio o ecclesiastico?
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda bardo » giovedì 22 maggio 2014, 13:54

Sì, la blasonatura è esattamente quella dello Spreti, e lo stemma in questione è preso dal sito leone marinato, che ben saprà riporta gli stemmi della celebre Enciclopedia.

le risulta essere uno stemma gentilizio o ecclesiastico?

Vista la data del breve di concessione, ritengo possa riferirsi, o comunque riguardare, la figura del cardinale Pacelli, futuro Pio XII (ovviamente è una delle ipotesi).

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Delehaye » giovedì 22 maggio 2014, 14:10

consiglio un non così vecchio topic su questo forum: viewtopic.php?f=1&t=16550
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 22 maggio 2014, 20:14

bardo ha scritto:Sì, la blasonatura è esattamente quella dello Spreti

Non mi pare una buona blasonatura.

Il "partito a destra" in araldica viene chiamato addestrato e tutti i maggiori araldisti insegnano, giustamente aggiungo, che si blasona prima la parte occupante il "campo" maggiore per poi passare alla descrizione dell'addestrato. Mi piace citare poi l'opinione di alcuni blasonisti - citati dal Crollalanza - che chiamano questa figura palo addestrato.

Esempio:

Immagine

si blasona: d'argento, addestrato di verde.

E poi...la pezza che sostiene di monti all'italiana non mi pare una pianura (non è quella la sua posizione ordinaria) ma una divisa (fascia diminuita) abbassata e posta su un mare. Il sito Araldica Vaticana, nella blasonatura dello stemma di Pio XII, propone per questa pezza il termine burella, ma è improprio, perchè le burelle, pur essendo delle fasce diminuite, sono sempre in numero.

nel I° allo stemma della S. Sede, che è di rosso a due chiavi, una d'oro, l'altra d'argento

In realtà qui succede il contrario: la prima è d'argento, la seconda d'oro.

------------------

Per quanto riguarda la domanda iniziale posta da Bardo, è stato dimostrato che lo stemma del Cardinale Pacelli ha conosciuto varie versioni, fino ad arrivare a quella del suo Pontificato:

Immagine

Fu creato Cardinale nel 1929, l'anno successivo divenne Segretario di Stato. Fu anche legato Pontificio. Divenne Papa nel 1939. Il breve di Pio XI è del 1931.

Nello stemma citato da Bardo, l'arma Pacelli è addestrata dalle insegne della Chiesa. Non conosco le motivazioni di questa concessione. Rilevo però che spesso tali insegne furono concesse a personaggi che ricoprirono una carica particolare oppure a individui (o famiglie) che si distinsero per i servigi resi alla Santa Sede. La famiglia Pacelli era molto addentro agli uffici giuridici della Curia Romana.

Cosa ne pensa Don Antonio?
Ultima modifica di marcello semeraro il giovedì 22 maggio 2014, 22:37, modificato 2 volte in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda dpascale » giovedì 22 maggio 2014, 22:20

bardo ha scritto:Qui, vista la data del Breve, a cosa potrebbe riferirsi?

In quella data pare essere stata concessa a Francesco Pacelli (fratello del futuro pontefice) l'autorizzazione all'aggiunta dello stemma della Santa Sede.

http://books.google.it/books?ei=7Vt-U_b ... +lo+stemma

Ma vorrei trovare altre fonti... ;)

Cari saluti,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry