Personal Ancestral file

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 settembre 2005, 19:49

Luca ha scritto:...(omissis)...In quanto alle indicazioni riportatemi gentilmente da Fra' Eusanio devo dire che anni fa passeggiando per Fermo notai una Via Paccarone e chiesi ad una mia amica di lassù se poteva indagare un po'. Poi lei non ebbe tempo di farlo e la cosa passò senza seguito.

...l'etimologia che ti ho trasmesso, tratta dal Dizionario del Crollalanza ad vocem Paccaroni, forse è proprio la risposta che cercavi! :wink:

Per quello che riguarda Spoleto invece non ne sapevo assolutamente nulla e, vista la vicinanza territoriale, devo dire che risulta abbastanza interessante. In che modo pensa che potrei approfondire i due indizi?

Questo :oops: lo ignoro... la fonte spoletina è un manoscritto locale studiato (ed edito nel 1978) da Del Piazzo/Ceccaroni, i quali non indicano altro a fronte di tale cognome.

Forse potresti iniziare avanzando una richiesta ai uffici d'anagrafe, o a qualche parrocchia...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Luca » mercoledì 14 settembre 2005, 0:06

Grazie fra' Eusanio
consulterò (spero presto, poiché non lo possiedo) il dizionario del Crollalanza, mentre per Spoleto cercherò di organizzarmi.
Saluti.
Luca

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 14 settembre 2005, 11:53

Luca ha scritto:Gentile Signor Grimaldi
se vuole posso inviarle per posta elettronica (anche per non intasare questo forum) alcune trascrizioni riguardanti atti notarili (di questi ho fatto anche delle foto), atti di matrimonio e nascita che ritengo possano confermare ciò che ho scritto. In ogni caso accetto di buon grado le sue critiche, anche perché ho molto da imparare in questo campo.
...... (omissis).........

Gentile signor Luca
io non le muovo critiche (ci mancherebbe)... cerco solo di capire il problema per vedere se posso aiutarla e consigliarla nel modo migliore...

Mi interessava a tale riguardo capire se le anomalie cognomastiche che mi indica (e che a me appaiono tali) siano dovute ad un errore del parroco del tempo o se invece davvero la famiglia cambiò nome (de facto o de iure?) e per cercare sostegni a queste ipotesi mi chiedevo se ci fossero altri atti con tali caratteristiche.

Ad ogni modo sarò lieto di ricevere la sua mail e magari, se arriveremo a conclusioni, potremmo indicarle in questo topic.

Cordiali saluti.

G.G.
Grimaldi

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy