Nuove nomine OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cavalier OMRI dicembre 2012

Messaggioda nicolad72 » martedì 17 settembre 2013, 15:22

fabione 66 ha scritto:ci si può chiedere quali meriti possano aver conseguito verso la nazione ?


Così di getto, mi viene in mente:
- aver dato da lavoro a molti uomini e donne e quindi averne sostenuto le famiglie;
- aver dato un rilevante contributo alle casse dello stato (con una imposizione fiscale che sfiora il 70 % ... su 100 € che guadagni 70 vanno allo stato e 30 te li tieni per pagare stipendi e spese varie che un imprenditore deve affrontare)
- esser riusciti a produrre reddito e aver mantenuto livelli occupazionali accettabili;
- aver dato lustro al paese producendo beni di alta qualità che il pianeta ci invidia;

... a starci altri 10 minuti magari me ne vengono alla mente altri.

Oppure perché oggi fare l'imprenditore in questo paese è da medaglia d'oro al valore altro che OMRI: con una imposizione fiscale quasi al 70%; una giustizia che ci mette - se ti va bene il colpo - 7 anni per dirti se in una controversia civile hai torto o ragione e che non ti consente di recuperare i debiti di quelli che ti tirano puffi da paura; con burocrazia elefantiaca ed altamente inefficiente che non solo non ti risolve i problemi - scopo alla quale sarebbe preposta - ma te ne crea di nuovi.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Cavalier OMRI dicembre 2012

Messaggioda Elmar Lang » martedì 17 settembre 2013, 15:58

Sotto un certo aspetto, quasi quasi mi sento onorato del fatto di non essere insignito dell'OMRI.

Circa le osservazioni di Nicola sulla la situazione attuale ed il modo in cui lo stato tratta i suoi Cittadini, mi trovo in totale accordo.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

D.P.R.27.12.2013 NOMINA NUOVI CAVALIERI DELLA REPUBBLICA

Messaggioda max63 » domenica 9 marzo 2014, 17:10

Carissimi, qualcuno sarebbe in grado di riferire, il periodo in cui è prevista la pubblicazione del decreto in oggetto richiamato e l'aggiornamento del sito del Quirinale? grazie a tutti
Ultima modifica di max63 il martedì 11 marzo 2014, 17:15, modificato 1 volta in totale.
max63
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 10:37

Re: D.P.R.27.12.2013 NOMINA NUOVI CAVALIERI DELLA REPUBBLICA

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 9 marzo 2014, 17:54

Purtroppo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e l'aggiornamento del sito del Quirinale sono sempre abbastanza in ritardo rispetto alle date del 2 giugno e del 27 dicembre. Solitamente si arriva sulla Gazzetta Ufficiale attorno a fine febbraio o metà/fine marzo per i conferimenti di dicembre e luglio/agosto per i conferimento di giugno (il sito del Quirinale si aggiorna ancora più tardi)
Solitamente le nomine sono inserite sul sito del Governo, Ufficio cerimoniale e onorificenze: http://www.governo.it/Presidenza/onorif ... cesse.html
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6673
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: D.P.R.27.12.2013 NOMINA NUOVI CAVALIERI DELLA REPUBBLICA

Messaggioda Sagittario » domenica 9 marzo 2014, 18:59

Alcuni Prefetti hanno già convocato i neo Cavalieri per intervenire nei prossimi giorni alla cerimonia di consegna dei diplomi... ma non è un pò presto dato che ancora i conferimenti non sono stati pubblicati in G.U. ?
Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Avatar utente
Sagittario
 
Messaggi: 610
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:19

Re: Cavalier OMRI dicembre 2012

Messaggioda gnr56 » giovedì 13 marzo 2014, 17:22

fabione 66 ha scritto: legittimamente ci si può chiedere quali meriti possano aver conseguito verso la nazione ?


Una frequentazione degli ambienti della politica, indipendentemente dai meriti personali, è sicuro viatico per il conseguimento del cavalierato.
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: D.P.R.27.12.2013 NOMINA NUOVI CAVALIERI DELLA REPUBBLICA

Messaggioda nicolad72 » giovedì 13 marzo 2014, 17:28

Capito.
Visto che non avete niente di meglio da dire se non alimentare inutili polemiche o auto-partecipare nomine richiudo la discussione.... che avevo appositamente riaperto pochi giorni addietro.

Però è davvero un peccato che non si riesca a discutere seriamente del primo ordine nazionale... se non con toni da: "roba da raccomandati"; "perché a me ancora non l'hanno dato?"; "chissà che ha fatto quello per averlo?" e "nuntio vobis gaudium magnum... habeo patacca!"
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

OMRI 2 giugno 2014

Messaggioda Laocoonte » lunedì 12 maggio 2014, 4:05

Salve, sapete per caso quando saranno comunicate le nuove onoreficenze per il 2 giugno 2014? Di solito vengono comunicate prima del 2 giugno o solo dopo la pubblicazione in gazzetta del decreto?
Ho chiamato Roma ma dicono di non avere notizie...
Grazie sin d'ora e buona settimana
Laocoonte
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 10 maggio 2014, 8:11

Re: OMRI 2 giugno 2014

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 12 maggio 2014, 8:16

Del resto è cosa nota che nel forum ne sappiamo più che alla Presidenza del Consiglio...
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Re: OMRI 2 giugno 2014

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 12 maggio 2014, 9:32

Facciamo un po' di chiarezza.
Le onorificenze che saranno consegnate dai Signori Prefetti il 2 giugno 2014 sono quelle che il Presidente della Repubblica ha approvato il 27 dicembre 2013 e che sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale il 27 marzo del 2014 (http://www.governo.it/Presidenza/onorif ... cesse.html). Ovviamente gli insigniti dovrebbero avere già ricevuto da tempo comunicazione dalla Prefettura circa l'avvenuto conferimento.
Il 2 giugno, poi, il Presidente firmerà nuovi decreti di nomina che saranno pubblicati sulla Gazzetta a luglio/agosto e la relativa cerimonia di consegna avverrà in autunno nelle rispettive città.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6673
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: OMRI 2 giugno 2014

Messaggioda stefano55 » lunedì 12 maggio 2014, 21:56

Scusate, non voglio scatenare polemiche, ma, in base alla mia esperieza di vita, avvalorata da quanto i miei occhi hanno potuto vedere negli ultimi 6 mesi, posso affermare che ormai il cavalierato al merito della Repubblica non sia negato a nessuno. Non comprendo quindi chi "ambisce" a un riconoscimento simile, che ormai a parer mio è stato svuotato di ogni significato, proprio perchè assegnato a tutti.
stefano55
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 15:02

Re: OMRI 2 giugno 2014

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 12 maggio 2014, 22:04

Non mi pare che sia "assegnato a tutti", soprattutto negli ultimi anni in cui il numero dei conferimenti (dal cavalierato alla gran croce) è calato drasticamente rispetto al passato.
Poi ovviamente errori di valutazione da parte delle prefetture e raccomandazioni varie ci sono state e ci saranno sempre (anche per ordini di altri Stati sicuramente più prestigiosi). Così come ci sarà sempre in ognuno di noi la convinzione che il cavaliere vicino di casa appena nominato sia meno meritorio di un nostro caro amico che avrebbe dovuto essere fatto commendatore già da tanti anni ma... "purtroppo non ha le stesse raccomandazioni".
In definitiva non ritengo l'Omri così svuotato di ogni significato, soprattutto con gli ultimi giri di vite attuati sia nei controlli sia nel numero dei conferimenti.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6673
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: OMRI 2 giugno 2014

Messaggioda brixianus » martedì 13 maggio 2014, 18:57

Concordo pienamente col sig. Cravarezza: al giorno d'oggi la selezione per le onorificenze OMRI è ben più stringente che venti, trenta o quarant'anni fa.
Ritengo ingiusto e non conforme alla realtà il dire che attualmente esse vengono conferite "a tutti". In ogni Ordine cavalleresco ci sono, e sempre ci saranno, medaglie e croci che hanno un peso specifico notevole, unitamente ad altre che sono un po' più leggere...
Il discorso "le danno a tutti" mi ricorda un po' la solita favola della volpe e dell'uva; oppure le tipiche vicende giovanili, quando taluno diceva che una ragazza andava con tutti e poi si scopriva che, in realtà, lo stesso aveva ricevuto un bel due di picche! [bangin.gif]
brixianus
 

Re: OMRI 2 giugno 2014

Messaggioda Tilius » martedì 13 maggio 2014, 19:12

Sicuramente i cordoni sono stati stretti [yes.gif] ... ma forse non abbastanza :roll: ?
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: OMRI 2 giugno 2014

Messaggioda stefano55 » martedì 13 maggio 2014, 19:34

"La volpe che non arriva all'uva"? Ma non scherziamo :D Sono stato presidente di un piccolo sodalizio culturale che si è mosso per farne nominarne due. Negli ultimi 5 anni ne avrò incontrati a decine nominati dal 2000 in avanti. Per non parlare poi dei componenti delle FF. AA. in pensione, pare che siano tutti cavalieri. Volete diventare cavalieri della Repubblica? Ecco il mio consiglio: informatevi sulle procedure e provateci (ovviamente meglio non presentarsi da soli), se sarete pazienti e perseveranti ci riuscirete. Penso che le decorazioni che contano siano altre, poi ovviamente ognuno è libero di convincersi di ciò che vuole.
Stefano
stefano55
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 15:02

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti