Presentazione

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Presentazione

Messaggioda Davide Shamà » martedì 6 settembre 2005, 15:42

Cari amici e colleghi,
è con sommo piacere che annuncio la partenza di una nuova iniziativa nel forum I.A.G.I. Ho avuto una lusinghiera offerta dall'amico dott. degli Uberti di partecipare più attivamente alle vostre discussioni, occupandomi però di una sezione specializzata nella ricerca sulle casate italiane. Ho accettato molto volentieri. Il mio compito, oltre alla moderazione del forum, consisterà nello scambio di informazioni, dati genealogici ecc. relativi alle casate regnanti e alle dinastie dell'alta-media nobiltà italiane.

Sono sempre stato dell'opinione che la libera circolazione delle conoscenze non potrà che favorire la rinascita e la conservazione del nostro immenso patrimonio araldico per le generazioni future. Patrimonio che comprende la storia, le tradizioni e tutto ciò che fa parte della cultura italiana anche in senso lato (dalla musica alla letteratura), cultura intesa come culla della nostra società moderna. L'opportunità offerta dall'amico degli Uberti mi è dunque sembrata quanto meno allettante.

Per quanto riguarda la mia attività penso sappiate tutti cosa faccio e cosa pubblico nel web. La mia passione per genealogia è antica e affonda le radici almeno nella prima infanzia: il primo schema e le prime ricerche fatte risalgono alla tenera età di 9 anni circa :oops: Adesso che veleggio verso i 33 anni posso dire di avere una pur minima esperienza da mettere al servizio degli altri. Penso di essere un ricercatore coscienzioso e attento, poco incline ai compromessi e alle idealizzazioni.

Ho sempre avuto un occhio di riguardo per le dinastie regnanti europee, almeno fino a circa 5 anni fa. Forse per esaurimento del materiale di ricerca o per saturazione, il vecchio amore andò ad affievolirsi per rinascere in nuova forma con la nobiltà non regnante italiana. Apprezzo particolarmente le casate lombarde e napoletane, specie queste ultime stanno diventando negli ultimi tempi, il mio chiodo fisso. M'interesso anche di problemi legati al diritto feudale (quando posso) e alla storia delle famiglie che studio.

Sperando di essere all'altezza delle aspettative di voi tutti.... apriamo le danze :D

D.S.
Ultima modifica di Davide Shamà il martedì 6 settembre 2005, 18:04, modificato 2 volte in totale.
Davide Shamà

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 6 settembre 2005, 17:20

Auguri alla nuova sezione ed al nuovo moderatore. Il forum IAGI si sta sempre più allargando di utenti e tematiche, oltre che di esperti di ogni materia. Non si può che esserne contenti.
Buon lavoro Davide.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda lalberogenealogico » martedì 6 settembre 2005, 20:58

Complimenti signor Shamà. In bocca al lupo per la Sua nuova avventura.

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda eugubino » martedì 6 settembre 2005, 21:32

Il forum IAGI mette un'altro ramo ... AUGURI!!
eugubino

Messaggioda MMT » mercoledì 7 settembre 2005, 2:08

Sono davvero contento di questa nuova iniziativa e che sia lei, Shamà, a gestire questo particolare forum.

Complimenti e buon lavoro a tutti,
Michele T.d.S.
MMT

Messaggioda mcs » mercoledì 7 settembre 2005, 11:05

E' con immenso piacere che aggiungo il mio plauso a quelli precedenti :P Dr. Shamà !

Più conosco queste materie e più riscontro l'importanza che le non grandi dinastie hanno avuto nella nostra storia (sia lontana che recente), ma che in ambito locale hanno fatto si che si siano sviluppate e cresciute le molteplici realtà che hanno reso così ricca di cultura, di opere d'arte e di bacini operativi la nostra patria.
La diversità unita alla fantasia è la nostra grande ricchezza...e solo conoscendo a fondo la storia possiamo sperare di perseverare al meglio.

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 7 settembre 2005, 12:51

ringrazio tutti per l'affettuoso benvenuto !
Davide Shamà

Messaggioda mct » mercoledì 7 settembre 2005, 17:45

Un benvenuto anche da parte mia! :D
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda antonio.cipriano » giovedì 8 settembre 2005, 21:05

:D
Ti auguro un un cammino ricco di tante soddisfazioni.

Bravo e complimenti.

Don Antonio
Il Signore vi Benedica e vi dia Pace.
Faccia risplendere il suo volto su di voi e vi dia vita.
antonio.cipriano

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 9 settembre 2005, 0:44

ringrazio per il benvenuto anche mct e don Antonio
Davide Shamà

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 9 settembre 2005, 13:20

Plaudo all'iniziativa del sempre aperto e disponibile Pierfelice e del preparatissimo Davide .. il contributo di tutti, oltre che piacevole, sarà anche importante per fare luce nei meandri genealogici non sempre fulgidi e chiari ..

.. dunque avanti con i primi Topic! :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 13 settembre 2005, 11:31

Trovo con piacere la bella novità della collaborazione del Signor Shamà in questo forum, apprezzandone da molto tempo il lavoro nel sito genealogico Sardimpex e la seria e competente metodologia storico scientifica che ne è alla base e che a mio avviso lo rende il principale sito di riferimento italiano del suo genere. Bene!

Un saluto cordiale.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda antonio_conti » giovedì 15 settembre 2005, 14:13

Felicitazioni vivissime e un sincero augurio di buon lavoro a Davide Shamà!
Sono certo che questa nuova sezione diverrà presto una delle più visitate!
:D
Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 15 settembre 2005, 18:36

ancora grazie anche a Bedini, von Trotta e Conti :D
Davide Shamà

Messaggioda eurich » venerdì 16 settembre 2005, 1:52

beh io ti ho già scritto però non hai risposto non so se ti è arrivato o0 se ho sbagliato inqualcosa cmq ti volevo fare davvero i complimenti per il tuo sito :)
eurich

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy