Medaglie agli scolari italiani

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglie agli scolari italiani

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 1 febbraio 2014, 23:19

Articolo apparso su La Stampa del 31 gennaio 2014

Scuola, una medaglia per i migliori
È un successo l’esperimento del ministero: scudetti per valorizzare i risultati, ma anche impegno e condotta. Dirigenti e professori sono entusiasti

E se a scuola tornassero medaglie, coccarde e nastri? Qualcuno ci sta seriamente pensando, anzi lo sta già facendo, convinto che i ragazzi vadano gratificati e che i voti - da soli - non bastino per premiare chi si impegna. Ci vuole qualcosa in più, dicono dirigenti e professori. In molti istituti ci si arrangia da soli, c’è chi usa le medaglie, chi le stellette, chi le distribuisce a fine anno e chi in occasioni particolari.
Anche al ministero dell’Istruzione hanno preso in considerazione l’ipotesi e sostenuto un progetto di successo. Si chiama «Mimerito», è stato sperimentato in 18 scuole per un totale di 185 classi su un numero approssimativo di quattromila alunni. Ogni classe ha ricevuto 40 distintivi metallici, smaltati e dal disegno accattivante. Ci sono gli Scudetti d’eccellenza riservati al rendimento scolastico, le Stelle di condotta d’oro e d’argento e i Brevetti d’impegno personale come riconoscimento per la buona volontà e l’impegno.
I distintivi vanno restituiti dopo due-tre settimane, quindi il kit comprende anche i tabelloni da appendere in classe, sui quali per tutto l’anno vanno scritti i nomi degli alunni che hanno conquistato i premi.
La cerimonia di assegnazione dei premi avviene periodicamente, il distintivo viene indossato sul grembiule nelle scuole primarie o appuntato sul diario nelle secondarie di primo grado. «Oggi - spiega l’ideatore di Mimerito, Andrea Conci - si vive di status symbol del tutto slegati dal merito. Volevo invece restituire un contenuto, un senso agli oggetti che amiamo avere ed esibire».
I riconoscimenti possono essere concessi per un’interrogazione particolarmente brillante, per un compito in classe da 10 e lode, per un approfondimento spontaneo dell’alunno. Oppure possono servire a premiare il rispetto verso i compagni e gli educatori o la buona volontà e l’impegno, anche non legati al rendimento scolastico. In genere nella scuola primaria la cerimonia avviene ogni due-tre settimane, alle superiori dopo i consigli di classe. Ma ogni scuola è libera di adattare il metodo ai suoi bisogni. Uno dei vantaggi dell’idea è che possono essere usati molto meglio dei voti per premiare i disabili o chi presenta difficoltà nell’apprendimento, per il loro impegno. Ciò che conta, infatti, è l’impegno e la volontà di migliorare.
I dirigenti e i professori che hanno partecipato alla sperimentazione sono entusiasti. C’è chi aveva già adottato qualcosa di simile come il San Giuseppe de Merode a Roma. «Di solito, a fine anno, - racconta Maria Pia Tomassini, coordinatrice - diamo medaglie ricordo, o premi per i ragazzi più bravi, ma Mimerito li stimola in modo continuo e capillare per tutto l’anno».
C’è chi sottolinea la differenza rispetto al voto, che spesso - commenta Patrizia Vicentini dell’istituto Leopardi di Milano - serve più ai genitori come verifica che non alla gratificazione dei ragazzi. Ci siamo quindi ritrovati totalmente nel metodo».
E c’è chi sottolinea gli effetti positivi da un punto di vista psicologico. «Si è innescata una competizione positiva fra gli alunni, con benefici a livello disciplinare: spesso i ragazzi si auto-correggono fra loro, ricordandosi che con un atteggiamento non consono potrebbero rimanere fuori dalla concessione dei distintivi per la buona condotta e l’impegno», spiega Barbara Leoncini, responsabile progetti dell’Istituto comprensivo Giovanni Pascoli di Rieti. Mentre Francesca Fedele, dirigente dell’Istituto comprensivo Nosside Pythagoras di Reggio Calabria e i suoi professori hanno ritrovato nel metodo Mimerito «echi della psicologia di scuola comportamentista, in cui il “rinforzo tangibile” è un passo importante per promuovere la motivazione».

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Medaglie agli scolari italiani

Messaggioda Romegas » sabato 1 febbraio 2014, 23:26

Avveniva già in passato in particolar modo nelle scuole cattoliche.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » domenica 2 febbraio 2014, 2:11

Ed è tradizione nelle scuole militari (le varie cifre d'onore)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gnr56 » domenica 2 febbraio 2014, 3:29

Io stesso ne sono stato "insignito": medaglia di bronzo in prima elementare e poi in anni successivi due croci al merito cosiddette dei "buoni", un sistema premiale basato sulla somma dei buoni maturati nell'anno e legati alle attività di studio. Erano la metà degli anni sessanta e frequentavo le elementari al Collegio "Sacra Famiglia" della Congregazione fondata dal Venerabile Gabriele Taborin, in Via Rosalino Pilo a Torino.
gnr56

Messaggioda Pantheon » domenica 2 febbraio 2014, 11:14

Molto bene. Proporrei un allargamento anche per le medaglie dei giochi della gioventù, con possibilità di trascrizione a matricola. Due d'oro ! Potrei posizionarle, su un ipotetico medagliere, prima di tutto visto che c'è qualcuno che dà la precedenza ad "acqua arrugginita tedesca" prima dell'OMRI !
Un altro modo per educare dei "pataccari in erba" e cercare di sviare invece la risoluzione di gravissimi problemi che attanagliano il mondo della scuola italiana... :roll:
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Romegas » domenica 2 febbraio 2014, 11:45

Ma che pataccari! Lo trovo un ottimo rimedio, senza naturalmente perdere di vista i problemi della scuola odierna, ma secondo me sono due cose distinte che si possono fare parallelamente, se c'è la volontà.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » domenica 2 febbraio 2014, 11:56

Allora facciamo in modo, come successo per altre vicende di cui si è discusso su questo forum, di far insignire il giovane Vito Scafidi con la medaglia al valor civile, purtroppo alla memoria !
Ormai assistiamo quotidianamente alla "fiera delle ipocrisie"
Pantheon

Messaggioda Romegas » domenica 2 febbraio 2014, 12:04

Secondo il tuo pensiero si dovrebbe dare una medaglia a tutti i caduti sul lavoro o similari. Ritengo che sia meglio condannare i responsabili ed avere la certezza della pena, questa si. E meno male che davi dei pataccari agli altri.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » domenica 2 febbraio 2014, 12:15

La gravità di questa tua affermazione non meriterebbe risposta...Ma non si può trascurare il fatto che si sta parlando di un ragazzo morto a diciassette anni sotto il tetto di una scuola, e di altri suoi compagni vivi per miracolo, di cui uno rimasto sulla sedia a rotelle...Non pretendo tuttavia che vengano colte le mie provocazioni anche se credo sia nota - in queste lande - la mia posizione sulla concessione di riconoscimenti di qualsivoglia natura.
Prendendo poi per buona la tua, solo tua, ultima affermazione credo che una medaglia su una bara abbia poco a che spartire con la vanitas di certi figuri...
Pantheon

Messaggioda Romegas » domenica 2 febbraio 2014, 12:30

Come al solito leggi quello che vuoi leggere. Nessuno nega la gravità dell'accaduto, ma ritengo che sia più giusta la strada giudiziaria che quella relativa alle decorazioni, o tu preferisci la seconda? Non puoi e non devi mettermi in bocca cose che non penso.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » domenica 2 febbraio 2014, 12:35

Piero sfrutti ogni cosa per far polemica al solo scopo di non rivedere la tua affermazioni per poi restare prigioniero della tua stessa ragnatela.

Si tratta di due cose differenti e l'una non esclude l'altra... ma non bisogna essere dei luminari per comprenderlo...
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » domenica 2 febbraio 2014, 12:39

Tornando in topic

forse p sfuggito questo passaggio

I distintivi vanno restituiti dopo due-tre settimane
nicolad72

Messaggioda Romegas » domenica 2 febbraio 2014, 12:40

Nicola, se dovessimo dare medaglie a tutti i caduti sul lavoro, che in Italia sono tanti purtroppo, alimenteremo quello che tu sovente ritieni un proliferare di distinzioni. Ecco perché non credo sia giusto, tranne per coloro che cadono salvando gli altri.Per quanto riguarda la restituzione mi sembra sbagliata.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » domenica 2 febbraio 2014, 12:42

o fai finta di non comprendere o peggio.

Mi dispiace.
nicolad72

Messaggioda Pantheon » domenica 2 febbraio 2014, 13:03

piero59 ha scritto:Come al solito leggi quello che vuoi leggere. Nessuno nega la gravità dell'accaduto, ma ritengo che sia più giusta la strada giudiziaria che quella relativa alle decorazioni, o tu preferisci la seconda? Non puoi e non devi mettermi in bocca cose che non penso.

Allora esigo che tu faccia lo stesso...Io non sono tra i propugnatori del pensiero unico e dell' isomorfismo al ribasso !
Pantheon

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours