ASS. ARMA divise e decorazioni

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ASS. ARMA divise e decorazioni

Messaggioda gnr56 » mercoledì 29 gennaio 2014, 19:00

Nella mia esperienza ho incontrato un solo Ufficiale Generale che, in congedo ed in una gara militare, presenziava e premiava in uniforme ordinaria mentre ho incontrato sia generali che contrammiragli a gare militari nel ruolo, più spesso, di coloro che premiavano(in Italia), ma anche di concorrenti, soprattutto, all'estero. Tutti rigorosamente in scbt.

In manifestazioni come questa http://www.youtube.com/watch?v=ZQwr-i__sC8

Nelle cerimonie militari di rappresentanza, invece, non ho mai avuto incontri di questo tipo anche se la foto che ho postato qualche intervento addietro ritrae un generale di brigata, iscritto unuci, ad una manifestazione.

Il grado massimo che ho visto, che è poi quello massimo a cui può aspirare un ufficiale in congedo che abbia effettuato tutti i richiami per avvanzamento, è stato quello di ten.col. con la sola esclusione degli ufficiali superiori del mio Corpo che arrivano al grado massimo di colonnello.
gnr56

Messaggioda Pantheon » mercoledì 29 gennaio 2014, 19:27

Le associazioni d'arma non sono costituite solo da generali o da ufficiali...Anzi... :roll:
Chi ha prestato, in ogni caso, un prolungato servizio nelle FF.AA., soprattutto in certi contesti, non ha bisogno di ostentare l'uniforme, perché ciò che è traspare dal tratto e dal contegno sempre adeguato alla situazione. Così dovrebbe essere.

Non credo vi sia altro da aggiungere se non una chiosa, la riproposizione di un principio tratto da Hagakure che in qualche modo riprende, sintetizzandolo mirabilmente, l'esempio paterno di Elmar Lang, ovvero quello dei gentiluomini, dei veri soldati animati da sincero animus cavalleresco che abbraccia ogni tempo, ogni nazione ed ogni individuo degno di farvi parte in quanto scevro da ogni orpello e/o formalismo:

"C'è una giustizia che travalica il principio di giustizia, c'è una razionalità che travalica la ragione"

Saluti.
Pantheon

Messaggioda WYD2016 » giovedì 30 gennaio 2014, 20:36

T.G.Cravarezza ha scritto:Le 18 pagine non sono per ribadire il concetto formulato da SMD che è chiaro, ma semplicemente per esprimere le proprie opinioni, a favore o contrarie a quanto è previsto in Italia riguardo al porto dell'uniforme per il personale in congedo. SMD non è di natura divina ed i regolamenti non sono dogmi, si devono applicare, ma si possono tranquillamente mettere in discussione.

Signori lasciamogli il diritto di vestirsi da soldato per un giorno e la finirà di battere sullo stesso punto per 18 pagine.

Mi chiedo cosa ci sia di diverso in questo tipo di comportamento rispetto al ragazzino ventenne che si fa 3 settimane di vivi le forze armate pur di indossare la divisa.. :/
WYD2016

Messaggioda fabione 66 » giovedì 30 gennaio 2014, 21:52

Luca Chirizzi ha scritto:vestirsi da soldato

C'è anche una persona che non indossa più l'uniforme per fare in modo (nel suo piccolo) che altri la possano continuare ad indossare !
e garantisco che non si è mai "vestito" da Soldato quando veniva chiamato a farlo !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » venerdì 31 gennaio 2014, 0:03

Ma il problema sono le altre persone che si gongolano nel vestirsi da soldato...
Le stesse, in genere, sono quelle che vivono di cerimonie ed esercitazioncine ... ma sul campo di battaglia il discorso cambia...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gnr56 » venerdì 31 gennaio 2014, 3:31

C'è un Italia in divisa che alcuni frequentatori di questo forum sembrano non conoscere o voler ignorare.

E' una realtà non solo italiana, ma presente sia in Europa che negli USA come lo dimostrano le partecipazioni di squadre alle "esercitazioncine" italiane, europee e statunitensi.
gnr56

Messaggioda WYD2016 » venerdì 31 gennaio 2014, 8:59

L'unica Italia in divisa è quella formata dai militari in servizio di ogni grado, ordine e arma.

Tutte le altre forme sono a mio avviso inutile ostentazione o di quello che si avrebbe voluto diventare o di quello che non si è più per sopraggiunti limiti di età.

Per citare una frase già utilizzata in questo 3d posso dire che "ho visto generali in pensione premiare alle gare unuci" andrebbe sostituito con "ho visto un nonnetto indossare la divisa e il grado che aveva quando ERA in servizio e così conciato premiava i partecipanti ad una gara unuci".

Che poi gli si continui a rendere onore chiamando la persona con il grado che rivestiva quando era in servizio è una forma di rispetto e di cortesia che condivido e uso a mia volta verso chi ha dedicato una vita alla forza armata, ma da qui a dire che condivido che si vesta da soldato o che si metta a fare il pupazzo alle gare di orientamento/tiro è cosa assai diversa, anche se la normativa lo prevede
WYD2016

Messaggioda Pantheon » venerdì 31 gennaio 2014, 12:03

nicolad72 ha scritto:Ma il problema sono le altre persone che si gongolano nel vestirsi da soldato...
Le stesse, in genere, sono quelle che vivono di cerimonie ed esercitazioncine ... ma sul campo di battaglia il discorso cambia...

Esopo, dimostrando come taluni comportamenti siano trasversali e datati, affermava "Facile essere coraggioso a distanza di sicurezza".
Saluti
Pantheon

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 31 gennaio 2014, 13:39

gnr56 ha scritto:C'è un Italia in divisa che alcuni frequentatori di questo forum sembrano non conoscere o voler ignorare.

E' una realtà non solo italiana, ma presente sia in Europa che negli USA come lo dimostrano le partecipazioni di squadre alle "esercitazioncine" italiane, europee e statunitensi.

Non è che non vogliamo conoscere o vogliamo ignorare, il problema è che in Italia non c'è una riserva (o per lo meno c'è solo sulla carta e negli statuti dell'Unuci e negli accordi che di tanto in tanto si firmano tra SME, SMD et similia) e quindi l'unica "Italia in divisa" è quella delle nostre Forze Armate in servizio attivo, più la Riserva Selezionata, più i Corpi Militari Ausiliari. Altro non c'è, purtroppo (e sottolineo "purtroppo").
Quindi fare paragoni con altre nazioni è controproducente, proprio perché non c'è paragone tra la riserva inglese, ad esempio, con centri addestrativi permanenti gestiti dalla Forza Armata, con richiami continui mensili, con esercitazioni congiunte con reggimenti in servizio di altri Paesi, con l'impiego in teatro operativo di reggimenti interamente composti da riservisti... e la cosiddetta riserva con l' addestramento lasciato all'autogestione del singolo e delle associazioni d'arma che, senza supporto logistico e finanziario della Forza Armata, possono fare ben poco salvo organizzare qualche gara d'orientamento e di tiro, oltre a non essere impiegata e presa in considerazione (e quindi ci si domanda a cosa serve addestrarsi).
Quindi non è voler ignorare qualcosa che c'è, è voler essere obiettivi ed affermare che la riserva non c'è! Di conseguenza le gare organizzate dalle Associazioni d'Arma possono essere sicuramente interessanti e ben gestite, ma non ammantiamole di un significato addestrativo che purtroppo non è corrispondente alla realtà. Comunque io non contesto le gare e non contesto nemmeno l'uso della scbt durante le gare, perché comunque è un capo d'abbigliamento utile per le gare stesse, ma almeno riserviamola solamente alle gare ed al massimo alla premiazione, senza fare sfilate in città in uniforme con generali in pensione in uniforme che premiano i vincitori.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda WYD2016 » venerdì 31 gennaio 2014, 14:26

Purtroppo c'è gente che pur di indossare una divisa farebbe qualsiasi cosa, quando sarebbe sufficiente fare il concorso (e vincerlo) quando si ha l'età e il titolo per farlo, se fai altre scelte non puoi pensare di poter entrare dalla porta di servizio indossandola con altri sotterfugi.

Stesso discorso se fai parte delle forze armate e vieni messo a riposo, quando cessi il servizio consegni la tua uniforma al reparto di appartenenza e saluti la bandiera che hai onorato, punto e fine della questione, altri al tuo posto continueranno la tradizione che hai onorato per tutti gli anni di carriera.

Non credo che ci sia nessun massimo sistema da fare su questo ma solo applicarlo, in questa discussione è stata messa la foto di un generale membro ANC che con grande signorilità e classe degna di un tale ufficiale si limita ad indossare la divisa sociale prevista per la sua forza armata.

Non mi si venga a dire "i carabinieri per ovvi motivi non possono indossare l'uniforme dopo il congedo" perchè sarebbe menare il can per l'aia e negare che le nostre manifestazioni di piazza in divisa, a mio avviso sottraggono molto alla serietà di chi militare lo è sul serio e sono anche di cattivo gusto per come vengono indossate le uniformi/decorazioni.

Per quanto mi riguarda i congedati vorrei vederli così:

Bersaglieri:
Immagine

Alpini:
Immagine

Marina:
Immagine

Aeronautica:
Immagine
WYD2016

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 31 gennaio 2014, 15:19

Luca Chirizzi ha scritto:quando sarebbe sufficiente fare il concorso (e vincerlo) quando si ha l'età e il titolo per farlo, se fai altre scelte non puoi pensare di poter entrare dalla porta di servizio indossandola con altri sotterfugi.

Personalmente non sarei contrario ad una riserva nazionale e non la considererei una "porta di servizio" per esclusi dal mondo militare. C'è chi sceglie di fare il militare e chi segue altre strade ma vorrebbe comunque rendersi disponibile in caso di necessità. Su questo nulla da obiettare. Il problema fondamentale è che servirebbe la volontà di istituire una seria riserva, organizzata e addestrata e questa volontà, in Italia, non c'è. E' inutile girarsi intorno. Quindi, fino a che non cambierà la situazione, non possiamo considerare riserva chi indossa una scbt e partecipa di tanto in tanto a qualche gara d'orientamento o di tiro in giro per l'Italia o per l'Europa.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda WYD2016 » venerdì 31 gennaio 2014, 15:36

Ad una riserva nazionale neanche io, a patto che venisse organizzata seriamente con dei compiti precisi e addestramento alla pari delle altre nazioni civili, non sicuramente le pagliacciate alle quali siamo abituati che del riservista hanno solo il nome.

Per quanto riguarda quello che penso delle altre ostentazioni mi sembra di averlo esternato con decisione sopratutto negli ultimi post..
WYD2016

Messaggioda gnr56 » venerdì 31 gennaio 2014, 17:31

Ultima modifica di gnr56 il venerdì 31 gennaio 2014, 18:08, modificato 2 volte in totale.
gnr56

Messaggioda Pantheon » venerdì 31 gennaio 2014, 17:34

Eh sì, soprattutto vedendo certi link all'interno dei siti postati...Roba da SMOTtare le montagne... [yikes.gif]
Comunque per me è tutto chiaro e ringrazio per l'ulteriore conferma.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 31 gennaio 2014, 17:48

gnr56 ha scritto:Eio preferisco, l'ho ribadito con forza nei mie interventi, una rappresentanza militare come questa

http://cittagora.top-ix.org/main.php?g2_itemId=9328

e questa

http://www.stelladitalianews.com/2-giugno-in-piemonte-unuci-torino/

o come questa

http://www.vaol.it/it/notizie/anarti-valtellina-organizza-due-gare-di-tiro-internazionali.html

Almeno sino a quando ci sara consentito, dovrete rassegnarvi.

Ad maiora.

Solo una piccola nota: la prima foto non rientra nell'argomento trattato (riserva e congedati non richiamati) visto che lo schieramento è composto da un plotone del Corpo militare CRI, un plotone delle Infermiere Volontarie CRI ed un plotone del Corpo militare EI-ACISMOM, quindi personale non appartenente alla riserva, ma richiamato.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia