ASS. ARMA divise e decorazioni

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ASS. ARMA divise e decorazioni

Messaggioda gnr56 » mercoledì 8 gennaio 2014, 17:27

La direttiva è comune a tutti i Centri di Mobilitazione e viene declinata da ogni Centro secondo le risorse proprie del Centro stesso.

Se mi chiedete copia della direttiva non sono in grado di procurarla poichè non ho accesso a tali fonti, ma vi assicuro che è prassi corrente da molti anni e viene puntigliosamente applicata dai Centri di Mobilitazione, specialmente dopo la sospensione della leva obbligatoria.

Immaginativi un corso sul modello delle Scuole per ufficiali dell'esercito di leva, ma non selettive poichè la nomina, come nell'analogo Corpo Militare dello SMOM, risponde a requisiti unicamente "cartacei".

Per esperienza, l'aspirante in attesa di nomina viene valutato nel corso di formazione e ciò potrà incidere sui futuri richiami in servizio come anche l'ufficale nominato nel corso della sua "carriera" di volontario della componente militare.

Freccia 16 non troverà sulle pagine della CRI notizie dei corsi di addestramento preimpiego in T.O. , ma sono effettuatti e sono rigorosissimi a tal punto che se non superati non si ha l'ammissione alla missione anche se sei un bravo medico o un infermiere con notevole esperienza.

Quindi, vorrei che si sfatasse questa idea che i corpi ausiliari siano il ricettacolo ci "coloro che vogliono, ma non possono" o di militari mancati, di exparacadutisti minirambo.

Non ci servono e sono, a volte, anche dannosi all'immagine del corpo: non posso escludere che non ci siano su una forza che oscilla, almeno sulla carta, intorno alle 18.000 unità ma o capiscono che sono al servizio di corpo che opera in ausilio alla sanità militare o hanno vita breve.

Ecco il sito del X Centro di Mobilitazione

http://www.cricampania.it/attivita_addestramento.html
Ultima modifica di gnr56 il mercoledì 8 gennaio 2014, 17:32, modificato 1 volta in totale.
gnr56

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 8 gennaio 2014, 17:30

ma io ho scritto che al prossimo "uso abuso" voglio essere redarguito e punito e chissà che non faccia scuola ?
tollerati ? ho usato appositamente questo termine ...e purtroppo non me ne vengono altri per evidenziarne la portabilità ?
a tal punto che il termine "tollerabilità" se fosse giusto oramai è soppiantato dalla "consuetudine" ?
Ciao
Pantheon sai fare di meglio con i diavoletti [nonono.gif]
ed io che ti avevo dato più di un'appiglio [hmm.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 gennaio 2014, 17:39

gnr56 ha scritto:Immaginativi un corso sul modello delle Scuole per ufficiali dell'esercito di leva, ma non selettive poichè la nomina, come nell'analogo Corpo Militare dello SMOM, risponde a requisiti unicamente "cartacei".

Sinceramente non riesco ad immaginare.... Questa affermazione, visto che è stata resa pubblica, credo vada spiegata e ti sarei grato se lo facessi. Grazie !

Per tornare in argomento voglio postare una foto...Spero il diretto interessato non me ne voglia anche perché parliamo di esempi positivi ... ;)

Immagine
Pantheon

Messaggioda gnr56 » mercoledì 8 gennaio 2014, 18:00

Quale parte dell'affermazione non è chiara?

L'esempio delle scuole allievi ufficiali dove, dopo un corso di durata variabile tra i tre e i cinque mesi, si veniva nominati S.Tenenti?
Ultima modifica di gnr56 il mercoledì 8 gennaio 2014, 18:04, modificato 1 volta in totale.
gnr56

Messaggioda WYD2016 » mercoledì 8 gennaio 2014, 18:01

Pantheon ha scritto:
gnr56 ha scritto:Immaginativi un corso sul modello delle Scuole per ufficiali dell'esercito di leva, ma non selettive poichè la nomina, come nell'analogo Corpo Militare dello SMOM, risponde a requisiti unicamente "cartacei".

Sinceramente non riesco ad immaginare.... Questa affermazione, visto che è stata resa pubblica, credo vada spiegata e ti sarei grato se lo facessi. Grazie !

Per tornare in argomento voglio postare una foto...Spero il diretto interessato non me ne voglia anche perché parliamo di esempi positivi ... ;)

Immagine

Direi che la foto postata e la sinteticità della didascalia a commento della stessa sia la perfetta sintesi di quello che io cerco di dire da giorni
WYD2016

Messaggioda gnr56 » mercoledì 8 gennaio 2014, 18:11

La foto si riferisce ad un socio dell'ANC, immagino un Generale dei Carabinieri in congedo: associazione che, come è noto, non può autorizzare i propri iscritti all'uso dell'uniforme quando in congedo.

Nel CM CRI abbiamo diversi ufficiali dei Carabinieri che, non potendo indossare la loro uniforme, si sono arruolati per continuare a "indossare" un uniforme e avanzare di grado situazione comune ad tanti altri ufficiali in congedo.

Detto senza polemi, ma so di cosa parlo, stia tranquillo e sereno, Freccia16.
gnr56

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 gennaio 2014, 18:31

Ci si sofferma sempre sugli aspetti che fanno comodo...La fotografia è stata postata in quanto esempio di massima sobrietà che potrebbe essere adottato da tutti gli appartenenti alle associazioni di cui stiamo parlando. Peraltro l'interessato, anche quando era in servizio, rappresentava un esempio di ufficiale impeccabile nel tratto e per l'eleganza e la sobrietà con cui portava l'uniforme pur essendo pluridecorato.

L'altra questione verte sulla dicitura requisiti sulla carta...I requisiti sono normati ma deve esserne verificata la sussistenza.... [confused.gif]

A Fabione, riconducendo il tutto in un ambito militar goliardico: non sono nè presidente di associazione tanto meno sono/sono stato il tuo comandante altrimenti povero te...Ti servirebbe/sarebbe servito tutto il fiato proprio dei bravi bersaglieri.... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda gnr56 » mercoledì 8 gennaio 2014, 18:54

[quote="Pantheon"]L'altra questione verte sulla dicitura requisiti sulla carta...I requisiti sono normati ma deve esserne verificata la sussistenza.... [confused.gif] quote]

Dove è la confusione? Cosa non è chiaro?
gnr56

Messaggioda WYD2016 » mercoledì 8 gennaio 2014, 19:03

gnr56 ha scritto:
Pantheon ha scritto:L'altra questione verte sulla dicitura requisiti sulla carta...I requisiti sono normati ma deve esserne verificata la sussistenza.... [confused.gif]

Forse si vuole dire che chi è "titolato per" non sempre è "adeguato a", che poi per come la vedo io significa che l'essere ufficiale non è condizione univoca per indicare un bravo ufficiale, che è cosa ben diversa.

Che poi riprendendo un concetto da me espresso si riassume nel detto:" non tutto ciò che è lecito è opportuno e non tutto ciò che è opportuno è lecito"
WYD2016

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 8 gennaio 2014, 19:09

Pantheon ha scritto: non sono nè presidente di associazione tanto meno sono/sono stato il tuo comandante altrimenti povero te...Ti servirebbe/sarebbe servito tutto il fiato proprio dei bravi bersaglieri....

Pantheon se Tu fossi stato un mio Comandante civile militare mi avresti proposto promosso autorizzato conferito questo e molto altro....perchè io avrei sempre usato tutto il fiato proprio dei bravi Bersaglieri [glasses3.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 gennaio 2014, 19:10

gnr56 ha scritto:
Pantheon ha scritto:L'altra questione verte sulla dicitura requisiti sulla carta...I requisiti sono normati ma deve esserne verificata la sussistenza.... [confused.gif] quote]

Come vengono reclutati o selezionati questi signori ? Ci si limita a fare i burocrati esaminando curriculum e/o stati di servizio o si compiono accertamenti più approfonditi....
Pantheon

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 gennaio 2014, 19:11

fabione 66 ha scritto:
Pantheon ha scritto: non sono nè presidente di associazione tanto meno sono/sono stato il tuo comandante altrimenti povero te...Ti servirebbe/sarebbe servito tutto il fiato proprio dei bravi bersaglieri....

Pantheon se Tu fossi stato un mio Comandante civile militare mi avresti proposto promosso autorizzato conferito questo e molto altro....perchè io avrei sempre usato tutto il fiato proprio dei bravi Bersaglieri [glasses3.gif]

....Posso sempre proporti per l'OMRI.... [dev.gif] ....Siamo infestati di diavoli !
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 8 gennaio 2014, 19:24

Pantheon ha scritto:Posso sempre proporti per l'OMRI.... ....Siamo infestati di diavoli !

non rispetterei comunque l'ordine di precedenza [dev.gif]

buona continuazione 3D quello che dovevo sapere in larghissima misura l'ho recepito 4 pagine addietro
Ciauzzzz
Fabio
fabione 66

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 gennaio 2014, 19:34

Non ti basta più nemmeno l'OMRI ?
:D
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 8 gennaio 2014, 19:51

Pantheon ha scritto:Non ti basta più nemmeno l'OMRI ?
:D

Ho la medaglia del congedo del 10° Bersaglieri esiste Onore personale più grande ? poi per il sistema premiale nostrano c'è altro.....per quella al Merito o al Valore (mancava documentazione mi hanno risposto da roma ) ?
ma per questa ho il congedo e niente mi negherà il porto e quando dico niente è compreso il nessuno ! [knight.gif]
Fabio
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia