ASS. ARMA divise e decorazioni

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ASS. ARMA divise e decorazioni

Messaggioda Freccia16 » martedì 7 gennaio 2014, 12:35

Premettendo che la norma lo permetta.

Non esistendo in Italia una Riserva (a parte la RS) perchè non voluta dalle FF.AA., ritengo illogico che si permetta a personale in congedo l'uso uniforme quando questo utilizzo è scollegato da un effettivo impiego e dal controllo delle Autorità Militari.
La norma tra l'altro fa indossare l'uniforme a personale in congedo (indi un civile vestito da militare in un giorno di festa o di ferie) e non gli conferisce lo status di militare; come accade a chi viene richiamato in servizio.
Vestirsi con l'uniforme completa, ma senza essere militari e senza che esista una Riserva... a che pro?
Partecipare a proprie spese a convegni internazionali; dove gli altri sono Riservisti; senza che la F.A. sia interessata... a che pro?
E', a mio personalissimo parere, più onesto indossare un'adeguata e ben indossata divisa sociale della propria Associazione di riferimento e basta.

Per quanto riguarda l'uso dei nastrini sulla tuta di Protezione Civile o tuta CRI; non ci vedo nulla di male. Spesso questa è l'unica tuta in possesso dei Volontari e se la si indossa (perchè previsto) in occasione di manifestazioni, perchè non permettere loro l'uso dei nastrini?
Ci sono Ufficiali CRI Commissari che in questo forum si sono scandalizzati per questo; sinceramente io mi scandalizzo per il fatto che un Volontario CRI prima di salire in Ambulanza e fare Soccorso deve affrontare un lungo iter di formazione con successiva certificazione regionale... e la cosa non è per tutti.
Invece gli Ufficiali Commissari CRI vengono arruolati senza nessuna selezione (a parte gli esami medici autoprodotti) e non gli viene imposta alcuna formazione obbligatoria prima di conseguire il grado da Sottotenente... ne vogliamo parlare?

Le attività di tiro domenicale al poligono denominate da Unuci "gare addestrative" presso TSN Civili (e poi in realtà le persone vestono SCBT addobbate alla bell'e meglio e tirano con l'arma propria e usano calibri non militari, ecc. ecc.). Sono attività addestrative? E' necessario per forza utilizzare l'Uniforme?
A me pare di no.
Per non parlare delle gare di pattuglia; spesso semplici orienteering in mimetica a due/quattro elementi con dei punti prova che comportano dei quiz o delle prove pratiche, ma in Italia la pattuglia la si fa senza armamento (non si è nella Riserva), senza una squadra da dirigere e senza un vero avversario che ti tiene sotto tiro...
Garette in poligono civile in mimetica e orienteering in mimetica organizzate da Unuci fanno parte dell'addestramento necessario agli Ufficiali CRI?
Io personalmente credo di no.
(SCUSATEMI per l'O.T.)
Freccia16

Messaggioda zurigo76 » martedì 7 gennaio 2014, 12:59

Vorrei sapere quel tenente panzone di 50 anni che tutti i 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre partecipa con distintivo da congedato però privo di sigle al corteo del mio paesino a quale ente militare comunica la sua partecipazione se il corteo è organizzato dal comune....bho?!
zurigo76

Messaggioda Freccia16 » martedì 7 gennaio 2014, 13:20

Immagine tratta da Unuci
http://www.unucilombardia.org/activitie ... cia06.html

Notare l'uso della Grande Uniforme, ma con i nastrini in luogo delle decorazioni
Notare l'Ufficiale in testa al Plotone come adopera la sciabola (tra l'altro non mi pare sia concesso agli Ufficiali in Congedo di sguainare la sciabola dal fodero).
Notare l'ordine sparso con il quale stanno marciando...
Freccia16

Messaggioda Pantheon » martedì 7 gennaio 2014, 13:31

Guardando le foto e leggendo gli ultimi post, desidero far mia l'espressione (ndr. icastica) usata spesso dall'amico Tilius, spero non me ne voglia: C.V.D.... [crybaby.gif]
Pantheon

Messaggioda Freccia16 » martedì 7 gennaio 2014, 13:33

In risposta a gnr56.
Le attività di marcia e pattuglia organizzate da Unuci, lascio a voi i commenti:
--> http://www.unucilombardia.org/unucimila ... sca15.html
Freccia16

Messaggioda Aspirante » martedì 7 gennaio 2014, 14:53

Ma su dai... In fondo "so' ragazzi"... :D
E poi quelle importanti sono le foto dalla 62 in poi....
Aspirante

Messaggioda Freccia16 » martedì 7 gennaio 2014, 15:36

All'inizio della discussione, avevo preferito una linea "soft", ma ammetto che davanti a certe affermazioni assolutamente al di fuori della realtà, mi è sembrato corretto portare degli esempi concreti e assolutamente oggettivi al fine di inquadrare meglio il problema.

Immagini sempre di Unuci del 2013; direi aggiornatissime:

--> http://www.unucilombardia.org/unucilomb ... a-024.html (guanto si e guanto no)
--> http://www.unucilombardia.org/unucilomb ... a-019.html (folklore o nostalgia?)
--> http://www.unucilombardia.org/unucilomb ... a-062.html (il Tenente dell'Aviazione, dove ha messo il grado? )

Queste immagini (e ce ne sono molte altre simili) dimostrano quanto il mancato controllo da parte di chi è preposto a farlo, faccia indossare le uniformi in maniera non conforme ai regolamenti militari.
A questo punto, la mia idea è e rimane quella che senza una vera Riserva tanto vale lasciare l'uniforme solo a coloro che sono in servizio oppure a coloro che appartengono ai Corpi Ausiliari delle FF.AA. e solo per le attività con richiamo in servizio attivo.
Freccia16

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 7 gennaio 2014, 15:42

Concordo in toto con quanto affermato da Freccia19 circa la scarsa utilità addestrativa delle attività svolte dall'Unuci. Ovviamente con questo non si vuole criticare l'Unuci per organizzare tali gare, ma semplicemente affermare che in Italia non esiste una riserva e non si possono far passare le suddette attività come un serio addestramento di personale in congedo al fine del richiamo nella Forza Armata (richiamo che comunque non avviene).

Riguardo invece a quanto riportato

Freccia16 ha scritto:Immagine tratta da Unuci
http://www.unucilombardia.org/activitie ... cia06.html

Notare l'uso della Grande Uniforme, ma con i nastrini in luogo delle decorazioni
Notare l'Ufficiale in testa al Plotone come adopera la sciabola (tra l'altro non mi pare sia concesso agli Ufficiali in Congedo di sguainare la sciabola dal fodero).
Notare l'ordine sparso con il quale stanno marciando...

Due puntualizzazioni. 1) Il personale in congedo, se indossa la Grande Uniforme ed è inquadrato, risponde agli ordini come il personale in servizio, pertanto se è previsto un plotone dell'Unuci che sfila, ovviamente il comandante del plotone ha tutto il diritto di sguainare la sciabola, così come lo hanno i componenti del plotone se ciò è previsto per il resto dello schieramento. 2) Le foto sono sempre a rischio, quindi cerchiamo di non criticare in modo eccessivo senza conoscere adeguatamente i fatti. Non penso stessero marciando, ma probabilmente si stavano disponendo sul luogo dello schieramento e l'ufficiale al comando stava solo indicando la disposizione per la prima riga. Rimane comunque l'errore formale di indossare i nastrini in luogo delle decorazioni in grande formato su una Grande Uniforme.

Le attività di marcia e pattuglia organizzate da Unuci, lascio a voi i commenti:
--> http://www.unucilombardia.org/unucimila ... sca15.html

La dis-uniformità del personale partecipante è evidente e questo fa comprendere come si tratti di gare "private" che non hanno un senso addestrativo per la Forza Armata (che infatti non partecipa). Solo per orgoglio di sezione, noto che la coppia meglio disposta e che rispetta al meglio il regolamento sull'uso dell'uniforme è quella di Torino (non indico il numero per non essere accusato di eccessiva partigianeria) :)
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Aspirante » martedì 7 gennaio 2014, 16:58

In realtà la Forza Armata partecipa alle gare dell' UNUCI, in particolare a quella organizzata dall'UNUCI Campania ("Dragon Recon"), anche con mezzi e materiali che incrementano il "valore didattico" dell'attività e proprio a una gara organizzata in Lombardia http://www.italianraidcommando.it/it/, che nel 2011 (se non sbaglio con le date) vide anche l'allora Ministro della Difesa presente alla cerimonia di premiazione. E' altrettanto vero che le recenti ristrettezze di bilancio hanno contratto molto la partecipazione del personale in servizio, trattandosi di eventi che si tengono nei week end.
Aspirante

Messaggioda WYD2016 » martedì 7 gennaio 2014, 17:27

Io adesso non vorrei sembrare intransigente o "saccente", tuttavia il tipo di addestramento e campagne che organizza l'UNUCI somigliano a delle ricognizioni appiedate stile Vietnam o Somalia, ben lungi dai moderno impieghi delle nostre F.A. nei teatri operativi.

Diciamo che somigliano molto di più (e spesso lo sono) a delle gare di Soft air, che a dei veri e propri addestramenti.

Tra le altre cose noto dal link che ci ha mandato che:

1. non c'è uniformità nelle divise da parte dei partecipanti alla gara

Immagine

2. Le regole del loro ultimo evento a tutto fanno pensare fuorchè a qualcosa di diverso da una gara di orientamento, materia ampiamente trattata anche (e spesso meglio) in ambito esterno ad assoarma e simili.

http://www.italianraidcommando.it/it/images/stories/documenti/L11/ITA%20rules.pdf

4. Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di modificare percorso,
ordine e tipo delle prove. I componenti della squadra, indipendentemente dal grado, sono tenuti a seguire le indicazioni dei giudici.

Questo punto mi fa sorridere molto, in quanto è stato necessario scriverlo che il grado non va fatto pesare nelle competizioni sportive, lasciandomi pensare liberamente (anche se posso sbagliare) che il "lei non sa chi sono io" è cosa molto comune in questi ambienti e l'indossare la divisa non può che alimentare questo tipo di tenenza
ndr

Detto questo lascio alla sensibilità dei singoli l'interpretazione di quanto da me rilevato e le considerazioni che ho fatto in merito, ciascuno di noi in coscienza saprà valutare adeguatamente.
WYD2016

Messaggioda Aspirante » martedì 7 gennaio 2014, 19:16

. non c'è uniformità nelle divise da parte dei partecipanti alla gara

Sì perchè erano i vincitori stranieri insieme alla squadra del 11 reggimento Bersaglieri (italiani).

Per quanto riguarda la tipologia di attività, concordo che si tratta di gare di orientamento con altre prove (normalmente BLS, tiro, un pò di riconoscimento mezzi, montaggio e somntaggio armi) che, inquadrate negli scopi dell' UNUCI, raggiungono il loro obiettivo associativo. Sono anche gli unici momenti di "competizione" che vedono Forze Armate di diversi paesi confrontarsi insieme (almeno in Italia), vista l'attuale rarità di esercitazioni congiunte.
Da qui a dire che queste "scampagnate" (se così si voglioni chiamare) siano il metodo definitivo per avere una riserva sempre pronta, è più che opinabile. Teniamo presente però che noi non siamo americani e che anche la National Guard (la riserva di ogni forza armata) prima di essere impiegata conduce un addestramento speicifico di parecchi mesi continuativi (per il teatro Irakeno, il riservista insieme alla sua unità organica si addestrava per circa 8 mesi prima dell'impiego di un anno per poi condurre altre 6 settimane di "defaticamento" rientro in patria); il sistema non credo che sia importabile da noi dove, fino al 2024, sono previsti tagli al personale delle Forze Armate.
Aspirante

Messaggioda caballero » martedì 7 gennaio 2014, 20:07

bravo Accademista, si parla senza riconoscere le uniformi di altri Paesi. [jump.gif]
caballero

Messaggioda Freccia16 » martedì 7 gennaio 2014, 22:14

Sig. Chirizzi, la foto che ha allegato ritrae due squadre composte da militari in servizio.
Una è del nostro Esercito e l'altra è delle F.A. Elvetiche. Ovviamente le loro uniformi di servizio e combattimento sono di un pattern diverso. [cheers.gif]

Foto con uniformi non in ordine da parte di personale in congedo ce ne sono altre in giro.
Ad esempio questa qui:
--> https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater
Se non erro... il numero di Brevetti Militari Esteri eccede quello massimo consentito (due)
Freccia16

Messaggioda gnr56 » mercoledì 8 gennaio 2014, 2:31

Freccia16 ha scritto:Per quanto riguarda l'uso dei nastrini sulla tuta di Protezione Civile o tuta CRI; non ci vedo nulla di male. Spesso questa è l'unica tuta in possesso dei Volontari e se la si indossa (perchè previsto) in occasione di manifestazioni, perchè non permettere loro l'uso dei nastrini?
Ci sono Ufficiali CRI Commissari che in questo forum si sono scandalizzati per questo; sinceramente io mi scandalizzo per il fatto che un Volontario CRI prima di salire in Ambulanza e fare Soccorso deve affrontare un lungo iter di formazione con successiva certificazione regionale... e la cosa non è per tutti.
Invece gli Ufficiali Commissari CRI vengono arruolati senza nessuna selezione (a parte gli esami medici autoprodotti) e non gli viene imposta alcuna formazione obbligatoria prima di conseguire il grado da Sottotenente... ne vogliamo parlare?
(SCUSATEMI per l'O.T.)

Almeno per quanto riguarda la CRI, per i volontari civili esiste una divisa da usarsi nelle cerimonie ufficiali che consta di pantalone o gonna grigia e giacca blu, camicia bianca e cravatta completata da un basco blu scuro. Mi sembrerebbe questa più idonea a ospitare nastrini, medaglie, ricordini e medaglietti del Club di Topolino così tanto desiderate ed esposte anche tra i volontari civili non solo appannaggio di quelli militari.

Io non mi scandalizzo affatto sul fatto che un volontario, prima di salire su un ambulanza, faccia un serio percorso di formazione. Un percorso che non è appannaggio solo della CRI, andrebbe ricordato, ma è comune anche alle altre due grandi organizzazioni di volontariato presenti in Italia, che sarebbe bene ricordare, sono la Confederazione delle MIsericordie e le ANPAS: non sono meno valide della CRI in quanto a prestazioni e presenza sul territorio.

Per esperienza personale, posso però dire, che non sempre il lungo percorso di formazione impostato dalla CRI che comprende un volume di nozioni elevatissime - che spesso sconfinano in argomenti che sono di competenza infermieristica e medica - e che esulano da quelle conoscenze che sono proprie di un laico siano produttivi di un buon soccorritore.

In quanto al fatto che agli ufficiali CRI - commissari e contabili, ma anche medici e farmacisti e, perchè no, cappellani - non venga chiesto che la produzione documentale e il superamento di una visita medica mi permetto di farle presente, se non ne fosse al corrente, che il personale in attesa di nomina viene sottoposto ad un ciclo addestrativo di sei mesi prenomina e, nel corso della vita dell'ufficiale, si susseguono addestramenti atti a richiamare le nozioni apprese nel corso di formazione.

SCUSATEMI L'OT
Ultima modifica di gnr56 il mercoledì 8 gennaio 2014, 10:05, modificato 1 volta in totale.
gnr56

Messaggioda gnr56 » mercoledì 8 gennaio 2014, 3:17

Immagine
Vediamo ora come commentate questa foto, mi sbaglio o l'ufficiale è in servizio attivo?
gnr56

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia