Innanzitutto dovremmo distinguere tra Riserva e riserva
![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)
nel senso che in molti Stati esiste una Riserva vera e propria, efficiente, addestrata (non per conto suo, ma per disposizione delle stesse Forze Armate con programmi precisi) e che svolge servizi per la collettività e per le Forze Armate. In Italia, purtroppo, abbiamo una riserva che, pur essendo contemplata dalla legge, praticamente non esiste, poiché le Forze Armate non la considerano minimamente (salvo la Riserva Selezionata, ma i numeri sono molto bassi) e l'addestramento è delegato all'Unuci e alle Associazioni d'Arma che svolgono principalmente delle gare di orientamento o di tiro per proprio conto, la maggior parte delle volte senza ausilio della Forza Armata, senza distinzione di età, gradi...
Ovvio quindi che il paragone con altri Stati deve essere fatto in base al modo in cui la riserva viene concepita da tali Stati.
Specificato ciò, però, ritornando al tema della discussione, per le gare, in Italia e all'estero, essendo, almeno in teoria, attività addestrative, può starci l'uso della scbt, anche perché se le vogliamo considerare come addestramento, è anche utile che il personale sia equipaggiato come le Forze Armate del proprio Paese in caso di richiamo. Per le cene di gala, effettivamente l'uniforme non è essenziale, poiché non penso che il partecipare in giacca e cravatta, in smoking o in frac faccia scomparire quei valori di condivisione, fratellanza militare e amor Patrio per cui il personale in congedo si addestra e partecipa a tali eventi. O si partecipa solo per poter indossare una sera ogni tanto l'uniforme di gala?
Poi, come ho scritto precedentemente, non lo trovo scandaloso voler indossare l'uniforme che si è portata con onore durante il proprio servizio militare e rivivere quei momenti con altri commilitoni dopo una gara addestrativa, però non lo ritengo fondamentale e sinceramente mi trovo molto vicino al pensiero di Pantheon (tranne per l'unica medaglia da indossare durante le cerimonie militari: se i militari in servizio sono in Grande Uniforme, allora chi è in congedo potrà indossare il proprio medagliere, magari in formato piccolo, senza limitazioni, ovviamente solo durante la cerimonia).