Un nuovo arrivato.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Un nuovo arrivato.

Messaggioda Luca » sabato 27 agosto 2005, 15:54

Un saluto a tutti i partecipanti al forum.
Vorrei (brevemente) presentarmi. Il mio nome è Luca e sono da pochissimo venuto a conoscenza del vostro sito. Il mio interesse per le ricerche genealogiche è nato oramai 15 anni fa, quando a causa della "stranezza" del mio cognome, Paccara (si legge con l'accento sulla prima a), e del fatto che fosse diffuso soltanto nella mia zona (e pensare che allora non c'erano neanche quelle benedette paginebianche.it che vi fanno tanto discutere e so io quante pagine dei vecchi elenchi Sip ho sfogliato per vedere se era vero o no!) ho risposto all'annuncio riportato su un opuscolo della ... (omissis, tanto una vale l'altra) che nel giro di 7-8 mesi mi ha restituito una felice storia familiare che arrivava fino al '200. Credo che il commento sia inutile. Però mai soldi furono meglio spesi. Perché la consapevolezza di aver abboccato ha fatto nascere in me la curiosità di conoscere la verità vera e lentamente è nata anche la passione per la ricerca che, oramai, è diventata una passione sfrenata (penso che molti possano capire...).
Cosa posso offrire agli amici del forum? Pochissimo, in verità. Forse la buona conoscenza della consistenza documentale nella zona di Terni e credo poco altro. Cosa potrei chiedere? Un sacco di cose, e se qualcuno sarà così gentile da rispondere non mancherò di farlo. Quello che al momento mi interessa di più è sapere se c'è qualcuno che può darmi una mano a iniziare una ricerca nella zona di Camerino e Loreto (Marche) perché partire senza sapere quali documenti sono disponibili vuol dire perdere almeno un paio di giornate in giri inutili e, come un po' tuttti, avendo poco tempo a disposizione mi sembrerebbe proprio uno spreco insostenibile.
In attesa di qualche vostra risposta vorrei rivolgere un ringraziamento al Sig. Grimaldi che mi ha segnalato questo forum.
Luca

Re: Un nuovo arrivato.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 27 agosto 2005, 19:22

Benvenuto nel forum, caro Luca! :P
Luca ha scritto:...(omissis)...la consapevolezza di aver abboccato ha fatto nascere in me la curiosità di conoscere la verità vera e lentamente è nata anche la passione per la ricerca che, oramai, è diventata una passione sfrenata (penso che molti possano capire...).

Non tutti i mali vengono per nuocere, quindi! :wink:

...(omissis)...Cosa potrei chiedere? Un sacco di cose, e se qualcuno sarà così gentile da rispondere non mancherò di farlo...(omissis)...

Nei limiti delle nostre possibilità, siamo già a tua disposizione.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Luca » sabato 27 agosto 2005, 21:43

Grazie per il benvenuto fra' Eusanio, vedrà che presto comincerò con le domande. Se poi dovessi essere troppo scocciante, fatemelo sapere prima che riesca ad annoiarvi.
Luca

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 27 agosto 2005, 21:51

Luca ha scritto:Grazie per il benvenuto fra' Eusanio, vedrà che presto comincerò con le domande. Se poi dovessi essere troppo scocciante, fatemelo sapere prima che riesca ad annoiarvi.

Il concetto di noia ci è estraneo, a fronte dei mille e mille argomenti che l'araldica (e le affini scienze documentarie della storia) ci offrono... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » domenica 28 agosto 2005, 3:00

Benvenuto caro Luca Paccara!
Anche a te dico di sentirti "vicino" essendo ancora in Umbria!

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda Luca » domenica 28 agosto 2005, 15:20

Grazie Michele, però forse mi sfugge qualche particolare. Leggo infatti che sei di Roma quindi non capisco se la "vicinanza" è affettiva o se sei fisicamente da noi (magari a scopo di ricerca!).
O visitato il tuo sito: molto interessante e ben fatto.
Luca

Messaggioda MMT » lunedì 29 agosto 2005, 16:38

Caro Luca,
la vicinanza è spiegata dal fatto che in questo momento mi trovo in Umbria.

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze

ps: grazie per l'apprezzamento sul sito.
MMT

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy