Info O.E.S.S.G

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Info O.E.S.S.G

Messaggioda nicolad72 » sabato 4 gennaio 2014, 14:19

Cerchiamo di ragionare in termini giuridici...

Sai che non sono un amante dei petti troppo ingombri... la mia filosofia è quella del poco ma di qualità!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » sabato 4 gennaio 2014, 14:31

Il contesto ed il connesso tema giuridico mi va benissimo e la sua strumentalizzazione che non mi garba affatto !
Ovvero, tento di spiegare, ritornando al topic: essendo già cavaliere OESSG perchè dovrei bussare alla porta del SMOM o di altri ordini ?
Credo che questo mio interrogativo, forse un po' semplificato, possa avere solo una risposta o meglio due:

- fuoriesco dall'OESSG ed entro a far parte di un altro ordine militante, ovvero di altro ordine "X";
- rimango nell'OESSG.

Saluti.

ops....ps...me ne è venuta in mente una terza: cavaliere errante, senza ordine e senza padrone.... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » sabato 4 gennaio 2014, 14:36

o semplicemente
errante
nicolad72

Messaggioda Pantheon » sabato 4 gennaio 2014, 14:55

In quest'epoca ed in questo paese, ambedue miserandi, non possiamo certo parlare di ronin... [knight.gif]
Sia l'"errante" che il "cavaliere" potrebbero essere espressioni negative non certo riferimenti tangibili di esempi di virtù....
Dal giuridico al sociologico il passo, a volte, è fin troppo breve... ;)
Pantheon

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 18 marzo 2014, 12:59

Signori,
utilizzo questa discussione per un quesito che mi è stato sottoposto e a cui sarebbe gradita anche una risposta da parte di tutti Voi. La mia opinione in merito l'ho già espressa più volte e quindi non ritorno su.

Se un membro di un Ordine legittimo, es. OESSG chiede di entrare a far parte dell’ Ordine di Malta, e viene autorizzato a compiere il periodo di frequentazione , come deve comportarsi, sia verso il nuovo Ordine al quale aspira di appartenere che verso il precedente, in particolare per la partecipazione a cerimonie religiose alle quali intervengono entrambi gli Ordini.

Prego tutti di mantenere il sangue freddo, esprimendo opinioni in modo libero, ma anche consono al forum ed ai dubbi di chi viene a noi per risolverli e non per sentirsi attaccato.
E' interessante anche focalizzare l'attenzione circa eventuali norme predisposte dall'OESSG, da altri ordini e dallo SMOM a riguardo di tale situazione.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 18 marzo 2014, 13:59

Io ho espresso più volte la mia opinione e sul punto si è ampiamente dibattuto... tanto si continua a fare quello che più aggrada... l'importante è addobbarsi a più non posso.
nicolad72

Messaggioda Carlettino » martedì 18 marzo 2014, 14:32

Credo che, se un Cavaliere del Santo Sepolcro accetta una Croce Costantianiana da un Principe di Borbone,
commette...un peccato veniale, poiché il Costantiniano non è certo un ordine farlocco. Vero è che non è riconosciuto dalla Sede Apostolica, ma dovrebbe avere un suo peso il fatto che singoli individui ottengano
l'autorizzazione dello Stato a fregiarsene.
Per quanto concerne, poi, il rigore con cui viene seguita (e fatta rispettare) la norma in esame...il discorso cambia, poiché potrei citare qualche caso di soggetto titolare addirittura di cariche sia nell'OESSG che in un ordine espressamente (e ripetutamente) dichiarato farlocco dalla Santa Sede.
Saluti a tutti
Carlettino
Carlettino

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 18 marzo 2014, 14:45

nicolad72 ha scritto:Io ho espresso più volte la mia opinione e sul punto si è ampiamente dibattuto... tanto si continua a fare quello che più aggrada... l'importante è addobbarsi a più non posso.

Se da un lato c'è questo desiderio da parte di molti che collezionano nastrini, dall'altro ci può essere sincero sentimento di adoperarsi in più realtà. Ad esempio, la questione OESSG/SMOM è esemplare poiché l'OESSG ha meno attività "operative" nel locale che possano impegnare il cavaliere essendo un ordine orientato alla Terra Santa, a differenza dello SMOM che tra attività assistenziali sul territorio (dipende ovviamente da delegazione a delegazione) e pellegrinaggi vari, occupa maggiormente il tempo del cavaliere. In questo caso ci può anche stare che una persona voglia contribuire alle attività in Terra Santa e si avvicini all'OESSG e al contempo senta il carisma anche dello SMOM con una partecipazione più attiva alla realtà locale in cui si trova e di conseguenza entri nello SMOM.
Insomma, ci sono collezionisti, ma ci sono anche persone serie che sentono entrambi i carismi. Io sono dell'idea che sia meglio dedicare le proprie risorse economiche, spirituali e di tempo verso un'unica realtà cavalleresca, ma ciò non toglie che OESSG e SMOM operino effettivamente in ambiti differenti e che quindi una doppia veste ci possa anche stare.
Sarebbe interessante discutere, più che su opinioni personali, su questioni pratiche.
Ci sono disposizioni a riguardo da parte dei due Ordini? Preclusioni specifiche?
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 18 marzo 2014, 15:49

T.G.Cravarezza ha scritto:Sarebbe interessante discutere, più che su opinioni personali, su questioni pratiche.
Ci sono disposizioni a riguardo da parte dei due Ordini? Preclusioni specifiche?

Il ridurre tutto a marche da bollo e atti con sigilli è deprimente.
La smania contemporanea nel trovare una regola che disciplini qualunque aspetto della vita (in questo caso equestre) di un individuo è deprimente. Lo è ancor di più se si pensa che ci si riferisce a dei cavalieri (militanti) ossia soggetti che dell'agire in modo appropriato sempre e comunque ne han fatto pubblica scelta di vita (perché ricordiamoci che quando si viene investiti cavalieri si fanno delle promesse pubbliche di non poco conto)

Non omne quod licet honestum est anche se non ci fosse una specifica norma che imponga un divieto non sempre l'appartenenza a due realtà equestri è opportuna. Io di persone che siano al tempo stesso minori e benedettini non ne conosco... perché posso essere al contempo cavaliere del santo sepolcro e giovannita? Che senso ha l'appartenenza equestre ad ambedue le realtà? Un giovannita può aiutare la terra santa tramite i suoi confratelli del santo sepolcro anche senza esserne cavaliere... ed un cavaliere del santo sepolcro può fare altrettanto... quale la ragione - ontologica - del doppio titolo? Non si può essere due tre quatto o venti volte cavaliere... lo si è una volta sola.
Nel regno unito (dove a cavalleria se ne intendono parecchio) se sei già cavaliere e per caso dovessi ricevere un'altra (ipotesi che in alcune rare occasioni si è avverata) onorificenza di rango equestre, il giorno della remissione dell'insegna si riceve solo quella, ma non si riceve una seconda investitura (la battuta di spada sulla spalla). Questo vuol dire che quella di cavaliere è una qualità personale unica che non viene rinnovata nell'ammissione a ulteriori ordini di cavalleria. Allora a che giova l'ammissione in un secondo ordine?
nicolad72

Messaggioda Pantheon » martedì 18 marzo 2014, 16:22

Chi è alla ricerca di più allori farebbe bene a starsene a casa !
Sarebbe più coerente anche perchè le persone che si "svenano" negli ordini, vieppiù se plurimi e militanti, sono assai poche e, ad onor del vero, il più delle volte non sono nemmeno cavalieri...Cerchiamo di essere onesti intellettualmente, per lo meno in queste pagine.... :roll:
Pantheon

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours