Famiglia Garagnani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Garagnani

Messaggioda terpandro » giovedì 12 dicembre 2013, 9:56

Di questo casato originario di Parma,passato a Padova e sviluppatosi a Bologna si hanno molte notizie. Erano Marchesi e poi un ramo Conti. Ma sullo stemma sapete come mai varie varianti di un cavallo ed uno antico con due cavalli? Altre notizie sul casato?
terpandro

Re: Famiglia Garagnani

Messaggioda Tilius » giovedì 12 dicembre 2013, 14:32

Di Padova, il Crollalanza cita solo una famiglia Garagnini, né marchesi né conti, e non indica l'arma.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda dpascale » giovedì 12 dicembre 2013, 16:10

A quanto sapevo alcuni Garagnani furono insigniti del titolo di marchese in tempi piuttosto recenti. Di conti Garagnani nessuna notizia.

D.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda terpandro » giovedì 12 dicembre 2013, 16:39

Per "tempi recenti" sul titolo marchionale che informazione hai? Io sapevo che in origine erano marchesi e poi tal Vncenzo Garagnani ebbe con breve di Benedetto XV il titolo comitale come riporta anche il Libro d'oro. Risultano marchesi nell'Elenco della nobiltà pontificia.
terpandro

Messaggioda dpascale » giovedì 12 dicembre 2013, 17:47

Perdono, ho invertito i titoli: mi riferivo appunto a quella concessione comitale di Benedetto xv.

D.
dpascale

Messaggioda pennaso » venerdì 13 dicembre 2013, 16:47

I Garagnani sono di Bologna ormai.. Originari di Parma come riporta il libro d'oro "..nel 1300 si spostò a Padova dove si distinse per opere e censo.." ma non ho traccia di li. L'avvocato Raffaele Garagnani era uno scrittore e capo dei moti del 1853 a Bologna. Dal testo del suo libro "La Lega Lombarda" è detto Marchese per origine del "primo Garagnani" titolato da un Vescovo. Poi credo che il Re col 1860 non li abbia iscritti alla nobiltà del Regno ma sono restati Marchesi per lo stato Pontificio. Vincenzo Conte dal Papa. Cerchi il teto "Villa Edvige Garagnani" li trova un albero genealogico fino a 1400 [thumb_yello.gif]
pennaso

Messaggioda terpandro » sabato 21 dicembre 2013, 11:28

Ma qualche notizia in più ?
terpandro

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 21 dicembre 2013, 14:18

Secondo Gens Labo che si rifà agli elenchi telefonici il cognome GARAGNANI è diffuso in 86 comuni http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... rWGH2E4lVA

Il centro della diffusione sembra essere Parma senza ombra di dubbio ma 86 comuni sono comunque tanti per pensare a un unico ceppo.
Credo sia possibile dunque anche un'omonimia da parte di alcune linee.
Potrebbe essere interessante un esame del DNA sul cromosoma Y per capire se la famiglia sia originaria dell'Oriente o del Nord Europa.
Se il test fosse fatto da più linee della famiglia di potrebbe poi anche capire se l'origine è unica o meno.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 21 dicembre 2013, 15:07

Strano ... molto strano ... direi che, prima di postare domande su una famiglia, è uso dare un'occhiata in rete.

da Google:
http://it.wikipedia.org/wiki/Garagnani

La famiglia Garagnani è originaria di Carignano nel parmense dove nel 964 il nobile Di Garragnano venne nominato Marchese dal Vescovo Oberto.
Nel XIV secolo passarono in Padova dove si distinse per opere e censo. Furono tra i fondatori dell'Università di Padova e si imparentarono con la famiglia del doge di Venezia Andrea Contarini. Nel 1464 si trasferì nel bolognese e precisamente a Crespellano dove tuttora possiede proprietà terriere e l'antico castello.
ecc. ecc.

Il problema è che mancano fonti attendibili.
Ho l'impressione che vengano ricercate in questo forum, unitamente ad altre notiziole per confermare o arricchire la pagina wikipedia [hmm.gif]

A pensar male si fa peccato , ma ...
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda terpandro » sabato 21 dicembre 2013, 16:48

Le notizie di wikipedia già le ho trovate io cercavo altro. Anche il libro di villa Edvige l'ho scaricato online e trovato storia e genealogia ma io volevo altro tipo sulla presenza a Padova segnata solo sul libro d'oro in calce al titolo comitale del Vincenzo Garagnani
terpandro

Messaggioda dpascale » sabato 21 dicembre 2013, 17:31

Ricordavo bene il testo su villa Edvige, ma poi non sono più riuscito a trovarlo... A che link è scaricabile?

Grazie,

Daniele
dpascale

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 21 dicembre 2013, 18:14

terpandro ha scritto:Le notizie di wikipedia già le ho trovate io cercavo altro. Anche il libro di villa Edvige l'ho scaricato online e trovato storia e genealogia ma io volevo altro tipo sulla presenza a Padova segnata solo sul libro d'oro in calce al titolo comitale del Vincenzo Garagnani

Allora sarebbe stato più " carino " un discorso del tipo :

"Ho reperito in rete queste notizie :
http://it.wikipedia.org/wiki/Garagnani
Le confermate e/o avete note ulteriori ???? "

Evitando di far partire da zero e far venire il mal di testa a coloro i quali si sono prestati a darti una mano , ne convieni ? :D
E' meglio gettare le carte sul tavolo , subito .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda terpandro » sabato 21 dicembre 2013, 18:51

Gens scusami ma davo per scontato che prima si effettuasse ricerca google e mi riferivo a notizie nuove. Per il link cerca Gabriele Mignardi Villa Edvige Garagnani
terpandro

Messaggioda dpascale » domenica 22 dicembre 2013, 13:43

terpandro ha scritto:Per il link cerca Gabriele Mignardi Villa Edvige Garagnani

Ottimo, grazie...
D.
dpascale

Messaggioda PUER APULIAE » domenica 29 dicembre 2013, 20:47

Avendo sposato una Garagnani, posso aggiungere che la famiglia, originaria di Montebudello (come da genealogia in appendice al volume su villa Edvige), è ampiamente rappresentata anche a Savignano sul Panaro e Spilamberto. Peraltro, questo ramo della famiglia ha posseduto fondi in Montebudello sino a pochi anni orsono e vaste proprietà in vari comuni del modenese e bolognese. Risulta più difficile stabilire un collegamento con le citta di Parma e Padova. Saluti cordiali.
REGIA TETIS AGER
PUER APULIAE

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy