GENS VALERIA ha scritto:T.G.Cravarezza ha scritto:...Touché
![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)
Non posso ribattere, anche se, giusto perché adoro ribattere anche se sono a terra (...)
Ma va ?!

Vedo che mi conosci bene

Soprattutto nell'ultimo mese e nelle ultime discussioni
Riguardo all'interessante intervento dell'utente Alasot, non replico più che altro perché ho già espresso ampiamente il mio punto di vista e ritengo inutile ribadirlo, chi vuole conoscerlo, è sufficiente che lo legga.
Solo una frase non mi è piaciuta:
Chi scinde il cavaliere dalla propria uniforme, dovrebbe essere sbattuto fuori non solo dalla cavalleria, ma da questo stesso forum per il bene dell’auditorio, che mi auguro mantenga sempre quella distinzione necessaria da ogni aspetto volgare della vita! Chi bandisce le uniformi o le trova obsolete dovrebbe abolire le opere d'arte dalle chiese, gli antichi organi e le chiese stesse, soppiantandole con costruzioni più consone ai tempi, realizzate nel più funzionale cemento armato.
Innanzitutto non concordo con il tono. La discussione è sicuramente portatrice di visioni differenti che, di conseguenza, possono far accalorare gli animi, ma da qui a lanciare proclami di epurazione dalla cavalleria e dal forum di chi non condivide una tesi, mi pare eccessivo.
Inoltre ciò che distingue il cavaliere non è l'uniforme cosiddetta storica che è un semplice capo di abbigliamento inventato (sì, inventato) nell'800, ma i valori professati e vissuti e la croce portata al collo/petto (quando si indossa il frac o la grande uniforme militare) o al bavero (quando si indossa l'abito da città o il tight) o cucita sull'abito da chiesa quando si partecipa alle funzioni religiose. L'uniforme è solo un capo di abbigliamento sociale, con una sua storia, con delle tradizioni e dei valori alle sue spalle, ma la vera uniforme è la croce! Inoltre è strano vedere l'attaccamento ad un campo di vestiario definito "storico", l'attaccamento ad un capo di vestiario che, secondo molti, rappresenta l'essenza del cavaliere e che poi, alla fin dei conti, ha, a dir tanto, un paio di secoli. Ad esempio per i cavalieri di san Giovanni l'uniforme "storica" era il mantello/tonaca nero con la croce ottagona bianca, non sicuramente l'uniforme rossa ideata a tavolino a fine '800 sentendo l'esigenza di adottare un capo di abbigliamento in linea con le necessità sociali dell'epoca. Oggi, nel 2014, ritengo non abbia più significato. Che poi l'Ordine di Malta abbia forse un qualche motivo in più degli altri ordini nel proseguire il mantenimento dell'uniforme, almeno a livello diplomatico, ci può anche stare, ma ritengo che si potrebbe tranquillamente passare al normale frac.