Era necessario un cavalierato?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Era necessario un cavalierato?

Messaggioda Romegas » lunedì 25 novembre 2013, 16:07

Vorrei sottoporre all'attenzione del forum la concessione del cavalierato OMRI, da parte del Presidente Napolitano, all'avv.Lucia Annibali di Pesaro, sfregiata con l'acido da parte del fidanzato, per la sua fermezza e per la resistenza a questo ignobile gesto. Orbene, nel caso, non era meglio concedere una medaglia al valore civile che un cavalierato? Mi piacerebbe conoscere il pensiero dei colleghi forumisti in merito.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: Era necessario un cavalierato?

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 25 novembre 2013, 16:18

La Medaglia al Valore Civile viene conferita per il salvataggio di vite umane al manifesto rischio della propria.

Un cavalierato "motu proprio" del Presidente della Repubblica, teso a premiare la fermezza e civiltà d'una persona, non mi pare affatto fuori luogo, specie se consideriamo a chi e per quali meriti, talvolta sia stato conferito l'OMRI (ad esempio, mi vengono i brividi a pensare che tra i cavalieri vi sia anche -benché fortunatamente defunto- il truce e pluriomicida Josip Broz, ovvero il sedicente "Maresciallo Tito")

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » lunedì 25 novembre 2013, 16:23

Sinceramente, con tutto il rispetto, nè OMRI nè merito/valor civile.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 25 novembre 2013, 16:26

In effetti, forse il miglior premio, sarebbe la certezza della pena nei confronti di chi si permette di compiere delitti odiosi come quello di vitrioleggiare.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » lunedì 25 novembre 2013, 16:27

Elmar Lang ha scritto:In effetti, forse il miglior premio, sarebbe la certezza della pena nei confronti di chi si permette di compiere delitti odiosi come quello di vitrioleggiare.

E.L.

[cheers.gif] [cheers.gif] [cheers.gif]
Pantheon

Messaggioda Romegas » lunedì 25 novembre 2013, 16:31

Se proprio qualcosa si doveva dare, era meglio allora ad una medaglia al merito civile.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » lunedì 25 novembre 2013, 16:39

piero59 ha scritto:Se proprio qualcosa si doveva dare, era meglio allora ad una medaglia al merito civile.

....Premiare le persone, gli Enti e i Corpi che si siano prodigati, con eccezionale senso di abnegazione, nell'alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere chi si trovi in stato di bisogno.... [hmm.gif]
Pantheon

Messaggioda Romegas » lunedì 25 novembre 2013, 16:42

Certo la mia era una forzatura, ecco perché ho scritto "se proprio", comunque io l'avrei ricevuta al Quirinale e basta.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » lunedì 25 novembre 2013, 16:52

Per VC e MC non ci sono i presupposti.
Oggi è la giornata mondiale per la lotta contro la violenza di genere, lei è una nota vittima di violenza di genere (con la fortuna - tutt'altro che scontata - di poterla raccontare) che ha saputo reagire al fattaccio. E' stata proposta anche dai mezzi di comunicazione sociale come esempio da seguire... ergo il miglior modo da parte del presidente per far risaltare questo impegno attraverso l'esemplarità, nella giornata mondiale dedicata a questa lotta, è (non vedendone altri) il conferimento di un cavalierato OMRI...

... stavolta, per me, ci sta!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » lunedì 25 novembre 2013, 16:52

Presumo dunque che al Quirinale ci dovrebbe essere la fila, tutti i giorni: ahimè !
Credo invece sia necessaria più equità, anche nel valutare queste situazioni, privilegiando ed orientandosi, visto che non è possibile di fatto accogliere tutti, verso i soggetti socialmente ancor più deboli.
Questa però è mia opinione, ovviamente lascia il tempo che trova, e sopratutto non intende sminuire l'importanza di un argomento così delicato come la violenza sulla donne.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda robyn » lunedì 25 novembre 2013, 17:25

Ok per la medaglia civile.Comunque un onorificenza omri non si nega a nessuno. [cheers.gif]
robyn

Messaggioda Pantheon » lunedì 25 novembre 2013, 17:36

In effetti, a voler essere un tantinello polemico, stante certe concessioni OMRI, ben venga allora quella di cui si è discusso fin ora.... [confused.gif]
Tuttavia "...il mal comune mezzo gaudio..." è quel tipico comportamento dell'"italietta bassa e mediocre" che ci sta conducendo al disfacimento in ogni ambito !
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 25 novembre 2013, 18:13

Beh dai, quante più medaglie appesantiranno i nostri petti e colli, tanto più rapidamente andremo a fondo!...
Elmar Lang

Messaggioda Romegas » lunedì 25 novembre 2013, 18:17

Non penso che stiamo andando sul fondo per le medaglie, piuttosto per un "modus vivendi" tipico del nostro Paese, con persone che pensano solo ai loro affari e basta.Comunque si poteva coniare una medaglia commemorativa per questa giornata nazionale e concederla alla signore ed ad altre vittime.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Morello » martedì 26 novembre 2013, 17:29

Io credo semplicemente che il Presidente Napolitano abbia voluto dare un segnale, o meglio, un segno tangibile - in quella determinata ricorrenza - della vicinanza della Nazione, di cui rappresenta l'unità, ad una vittima della barbarie maschilista o, cmq, barbarie e basta! Si tratta, in ogni caso, di un conferimento motu proprio del Capo di Stato.
Cordialmente.

Morello

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours