Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e di Famiglie Storiche d'Italia - Sito ufficiale: www.iagi.info
Buonasera, riapro la discussione per chiedervi se le rosette del Ramo Spagna di Cavaliere delle classi di Merito, Jure Sanguinis e Giustizia sono identiche o variano in qualcosa. Se dovessero variare solo per le dimensioni, dove sono codificate le dimensioni corrette? Grazie in anticipo
Hanno forma e dimensioni identiche, le uniche differenze previste sono l'assenza della croce costantiniana metallica sulla rosetta per i cavalieri d'ufficio ( solo seta celeste pieghettata ), la presenza sotto la stessa di un rettangolino bianco (per i cavalieri di gran croce di Merito e per quelli di Jure Sanguinis ) e giallo-oro ( per i cavalieri di gran croce di Giustizia ).
...sarebbe interessante sapere pure se è stata normata la dimensione della rosetta, dato che se ne vedono un pò di tutti i diametri e spessori. Ringrazio anticipatamente.
Confermo che ad esempio a Roma da Guccione vendono rosette per Merito e Jure Sanguinis da 10 mm e Giustizia da 12 mm (scusate se ho sbagliato, vado a memoria). Ad ogni modo sono di dimensioni diverse. Da Maurelli sono mi sembra uguali e più grandi, da Gardino non so. Quindi è interessante sapere se sono normate in modo da uniformarle per tutti i Cavalieri. Si potrebbe forse chiedere alla Real Commissione per l'Italia?
Le dimensioni della rosetta non sono codificate dal capito IV dello Statuto che riguarda " Decorazioni distintivi e uniformi dell' Ordine " direi quindi che le diverse dimensioni sono caratteristiche dei singoli produttori.
Vero, ma se non erro non sono codificati nemmeno i rettangoli sotto le rosette dei Cavalieri di Gran Croce. Potrebbero essere quindi descritte in un Decreto Magistrale extra statuto, come i manti cerimoniali?
Potrebbe essere, personalmente dubito . Penso , piuttosto ad una o più macchine "rosettitrici" nel quale vengono sostituiti cordoncini di seta di diversi colori dedicati a diversi ordini ed sodalizi. Più probabilmente sono fatte a mano su una base metallica. Non è la mia partita ma qui ci sono veri esperti in faleristica.