ORDINE DI SAN STANISLAO

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

ORDINE DI SAN STANISLAO

Messaggioda Davide Zamboni » mercoledì 3 agosto 2005, 0:12

Cari amici del Forum,

nelle mie ricerche storiche sulla Seconda guerra mondiale mi sono imbattutto nell'Ordine di San Stanislao, che all'epoca dell'invasione germanica della Polonia fu concesso dal governo polacco in esilio in Gran Bretagna. Da una mia piccola ricerca è risultato che tal governo continuò a "vivere" esiliato anche dopo la fine del secondo conflitto mondiale in quanto la Polonia fu politicamente governata da un nuovo governo comunista filo-russo. Il governo in esilio pare continuò la concessione di questo ordine e, se le informazioni in mio possesso non sono errate, tutt'ora sembra che venga concesso. La domanda che mi pongo è questa: quale autorità concede ancora l'Ordine di San Stanislao ?

Per informazioni faleristica allego un'immagine di una decorazione risalente alla Seconda Guerra mondiale.

Immagine

Cordialmente
Davide Zamboni
Davide Zamboni

Messaggioda Emibro » mercoledì 3 agosto 2005, 10:18

Vi erano alcune associazioni di esuli polacchi, attive prevalentemente in Gran Bretagna, negli Stati Uniti, in Australia ed in Nuova Zelanda, che in maniera un po' naif cercavano di mantenere in vita dei governi in esilio, che nel corso degli anni erano diventate pià che altro dei circoli anticomunisti, mantenendo anche un esercito, ovviamente senza armi, i cui ufficiali erano simpatizzanti di tutto il mondo. Questi circoli, organizzati in un governo in esilio, concedevano varie medaglie, ordini e decorazioni ai propri membri ed ai propri simpatizzanti.

Qui un po' di siti a riguardo http://www.angelfire.com/realm/StStanislas/PIRB.html
http://www.angelfire.com/realm/StStanislas/index.html
http://www.angelfire.com/realm/StStanislas/table.html

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Re: ORDINE DI SAN STANISLAO

Messaggioda pierfe » mercoledì 3 agosto 2005, 10:31

Davide Zamboni ha scritto:Cari amici del Forum,

nelle mie ricerche storiche sulla Seconda guerra mondiale mi sono imbattutto nell'Ordine di San Stanislao, che all'epoca dell'invasione germanica della Polonia fu concesso dal governo polacco in esilio in Gran Bretagna. Da una mia piccola ricerca è risultato che tal governo continuò a "vivere" esiliato anche dopo la fine del secondo conflitto mondiale in quanto la Polonia fu politicamente governata da un nuovo governo comunista filo-russo. Il governo in esilio pare continuò la concessione di questo ordine e, se le informazioni in mio possesso non sono errate, tutt'ora sembra che venga concesso. La domanda che mi pongo è questa: quale autorità concede ancora l'Ordine di San Stanislao ?

Per informazioni faleristica allego un'immagine di una decorazione risalente alla Seconda Guerra mondiale.

Immagine

Cordialmente
Davide Zamboni

Mi spiace deludere ma l'Ordine di San Stanislao concesso dal "governo in esilio" di Pololia di Londra è un selfstyled ordine senza validità giuridica e molto discusso nel mondo.
Per maggiori informazioni vedere quanto scrive Rafal Heydel-Mankoo, uno dei massimi esperti mondiali degli ordini e sistemi premiali di Polonia:
http://www.geocities.com/polishnobles/Sokolnicki.html
http://www.geocities.com/polishnobles/polonia.html
Fate attenzione purtroppo in questo settore è facile cadere nella trappola dei sogni senza contatto con la realtà.

La Commissione internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi considera l'Ordine di San Stanislao un ordine dinastico facente parte del patrimonio araldico cavalleresco della Casa Imperiale di Russia:

Saint Stanislas

Founded: King Stanislaus Augustus Poniatowski of Poland 7 May 1765, Order of the Russian Kingdom of Poland in 1815 and an Order of the Russian Empire 17 November (30 November) 1830.

Ribbon: White, red, white, red (wide), white, red, white.

Grand Master: H.I.H. Grand Duchess Maria Vladimirovna of Russia (Maria I, Titular Empress and Autocrat of All the Russias (Also awarded as State order by the successor State.)

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Davide Zamboni » sabato 6 agosto 2005, 11:46

Grazie per le informazioni pubblicate. Mi ero fatto, prima di inserire questo topic, la personalissima idea che fosse, quello attuale, un ordine "associativo" ed infatti avete confermato la mia ipotesi.

A presto
Davide
Davide Zamboni

Messaggioda pierfe » sabato 6 agosto 2005, 11:53

Davide Zamboni ha scritto:Grazie per le informazioni pubblicate. Mi ero fatto, prima di inserire questo topic, la personalissima idea che fosse, quello attuale, un ordine "associativo" ed infatti avete confermato la mia ipotesi.

A presto
Davide

Cosa è un "ordine associativo"?
L'"Ordine di San Stanislao" di cui abbiamo parlato sopra è chiaramente un selfstyled order perchè si ricollega ad un ordine vero con il quale non ha e non ha mai avuto collegamento.
Non è possibile creare associazioni che si richiamano ad ordini veri, esempio che senso avrebbe se un Borbone o un Asburgo creasse un ordine del "Toson d'Oro"? Solo perchè gli piace il nome ed in un certo senso ha un legame storico? Nel caso di San Stanislao non c'è neppure il legame storico e la "presidenza in esilio" è da molto studiosi discussa.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Davide Zamboni » venerdì 19 agosto 2005, 13:36

Mi scuso per il mio errato utlizzo di termini nel voler esprimere il medismo concetto dettato da Pier Felice.

Cordialmente

Davide Z.
Davide Zamboni

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours