Ricerca famiglia CARRIERO

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca famiglia CARRIERO

Messaggioda dome72 » sabato 16 luglio 2005, 17:49

Cognome della Famiglia studiata: Carriero
Varianti del Cognome:(eventuali) Carrieri

Comune di inizio della ricerca: Martina Franca
Altri Comuni di ricerca:(eventuali) -
Provincia/e: Taranto (ex provincia di Lecce)
Regione/i: Puglia

Tipo di ricerca e di metodologia (linea ascendente diretta, ricerca collaterali, ecc.): linea ascendente patrilineare
Epoca raggiunta: inizio 1600
Archivi consultati: A.S. Taranto (fondi nascite, matrimoni, morti, leva), A.S. Lecce (fondo leva), Archivi Parrocchiali di Martina Franca (Chiesa di S.Martino, Carmine, S.Domenico)

Breve sintesi dei risultati della ricerca: La mia ricerca si è svolta esclusivamente nel Comune di Martina Franca, paese di nascita dei miei genitori e dei miei antenati, da parte di mio padre. Le ricerche più proficue sono state compiute essenzialmente all’interno della Cattedrale di S.Martino in Martina Franca. Ho consultato la maggior parte dei registri disponibili, fino al 1630. Le ricerche negli Archivi di Stato di Taranto e Lecce o in altre Parrocchie martinesi sono servite ad arricchire i documenti relativi alle persone presenti sul mio albero genealogico. Tutti i miei avi facevano parte del mondo contadino, sono quindi poche le testimonianze che ho trovato sui miei antenati, poche quindi per ricostruire la storia familiare delle prime generazioni.

Problemi attuali della ricerca: Mi restano da consultare i registri delle nascite dal 1577 al 1630 all’interno della Chiesa di San Martino. Non saprei poi come continuare in linea ascendente la mia ricerca visto che il registro delle nascite del 1577 è il primo esistente. Devo inoltre continuare la mia ricerca nell’Archivio di Stato di Taranto per ceracre gli atti dei notai che rogarono a Martina Franca fino all’inizio del 1600 per trovare atti notarili eventualmente stipulati dai miei avi. Sempre nell’Archivio di Stato di Taranto cercherò le eventuali proprietà possedute dai miei avi.

Ricerca di collaborazioni per la provincia, regione di: Taranto
Disponibilità di collaborazione per la provincia, regione di: Reggio Emilia, Taranto
Ricercatore: Domenico Carriero
Avatar utente
dome72
 
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 21:44
Località: Martina Franca (TA) - Reggio Emilia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 16 luglio 2005, 18:20

Bel lavoro, caro Domenico .. sei davvero a buon punto! :D .. ora se posso darti un consiglio, ti dico di continuare la tua ricerca negli archivi parrocchiali "a tappeto", in questa maniera:

1) continua la ricerca ascendente fin dove è possibile
2) cerca collaterali dei tuoi avi piu antichi poiche se non è possibile magari trovare i genitori dei tuoi avi diretti non è detto che tu possa trovarli di fratelli .. :D

Solo una volta fatto questo lavoro ed avendo le idee ben chiare, ti consiglio di andare all'Archivio di Stato .. li c'è molto da scoprire ma bisogna districarsi tra moltissimo materiale .. :D

In bocca al lupo :D
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda dome72 » sabato 16 luglio 2005, 19:32

Caro Alessio,
grazie milel dei suggerimenti: in effetti ho riportato qui la scheda del lavoro fatto sulal fam. Carriero in linea ascendente e patrilineare. In realtà ho seguito poi anche le discendenze dei fratelli di ognuno dei miei avi. In tutto mi sono imbattuto in circa 3000 persone!

Ciao
Domenico
Avatar utente
dome72
 
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 21:44
Località: Martina Franca (TA) - Reggio Emilia

Messaggioda Grimaldi » lunedì 18 luglio 2005, 12:07

Caro Domenico
Benvenuto innanzitutto nella ns sezione interna delle ricerche genealogiche personali e grazie per aver compilato la ns scheda di ricerca.

Il primo consiglio, magari ovvio, che posso darti è quello di cercare necessariamente di consultare il i registri dei battesimi dal 1577 al 1630.

La ricerca deve essere prima genealogica e poi storica, possiamo dire.
Ovvero prima occorre rintracciare tutti i dati degli antenati per delineare la genealogia familiare e poi “arricchirla” con documenti di archivio, atti notarili, ecc.

Consiglierei quindi di stilare la linea genealogica ascendente diretta (magari estesa ai collaterali stretti, ovvero fratelli e sorelle) e quindi passare alla ricerca archivistica.

Tale ricerca dovrà orientarsi in base allo status degli avi.
Se erano contadini allora sarà opportuno cercare se esistono atti notarili (compravendite, doti ecc.) tenendo presente che maggiore era lo status di una famiglia e più dati poteva sottoscrivere un avo…
Ma ciò non toglie che chiunque poteva avere un bene, anche piccolo (una mucca, un piccolo podere) e quindi aver bisogno del notaio…
Io inizierei da questo.
Se poi, ad esempio, la famiglia aveva contatti con feudatari, ricchi proprietari ecc. (magari erano loro mezzadri, fornitori, ecc.) si potrebbe cercare anche altrove, come ad es., archivi familiari di tali famiglie, ecc…

Stendi la tua linea genealogica ascendente diretta estesa ai collaterali (i vari nuclei familiari per ogni generazione), se non lo hai ancora fatto del tutto; di ogni tuo avo in linea retta fatti rilasciare dal parroco copie autentiche degli atti trovati;

Individua quindi il capostipite (antenato più remoto di cui sei riuscito a trovare esistenza documentata); individua il suo nucleo familiare (moglie e figli); cerca di costoro gli eventuali atti in archivio.
Poi man mano farai lo stesso per le seguenti generazioni che ti interessano (la tua linea).

Attendo tue risposte in merito…

Ciao


G.
Grimaldi
 

Messaggioda dinoanel » sabato 23 luglio 2005, 23:13

Dove posso trovare la scheda di ricerca da cpmpilare.
Un grazie anticipato.
Dino da Piacenza
dinoanel
 
Messaggi: 268
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2003, 19:53
Località: piacenza

Messaggioda dome72 » sabato 23 luglio 2005, 23:28

dinoanel ha scritto:Dove posso trovare la scheda di ricerca da cpmpilare.
Un grazie anticipato.
Dino da Piacenza


Caro Dino,
essa è in questo topic:

viewtopic.php?t=1160

Ciao
Domenico
Avatar utente
dome72
 
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 21:44
Località: Martina Franca (TA) - Reggio Emilia

Messaggioda Grimaldi » domenica 24 luglio 2005, 19:05

Caro Domenico
grazie per la precisazione! :wink:

Ed all'amico Dino un caloroso benvenuto fra noi.

A presto

G
Grimaldi
 

Messaggioda dome72 » giovedì 4 agosto 2005, 22:01

Caro Giovanni,
a fine mese sarò a Martina Franca per fare un ulteriore passo avanti nelle ricerche.

In ordine di priorità:
1. consultare i regostri dei battezzati 1570-1630 per andare qualche generazione in su con l'albero genealogico
2. visto che le discendenze dei collaterali sono note, inizerò a cercare nell'AS di Taranto i docuemnti catastali e atti notarili di qualche mio avo. La ricerca sarà molto lunga in quanto, soprattutto per gli atti notarili, non parte da alcunchè di certo. Devo praticamnete andare a tentativi sfogliandomi gli elenchi (ove possibili) degli atti redatti.

A settembre vi informerò sugli esiti delle ricerche
Domenico
Avatar utente
dome72
 
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 21:44
Località: Martina Franca (TA) - Reggio Emilia

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 24 agosto 2005, 16:56

Caro Domenico
attendo curioso i risultati di queste tue nuove ricerche.

G
Grimaldi
 

Messaggioda dome72 » mercoledì 24 agosto 2005, 21:31

Caro Giovanni,
ahimè non riuscirò ad effettuare la ricerca sui battezzati: ahimè solo una Associazione culturale di Martina Franca ha accesso nella Cattedrale di San Martino e la loro disponibilità non è che sia sempre costante.

Ho però un nutrito elenco di cose da verificare all'Archivio di Stato, in Biblioteca (un mio antenato del 1700 fu Sindaco di Martina Franca...ovviamente non del ramo contadino) e al Cimitero. INoltre consulterò altre fonti private di famiglia.

Comunque venerdì si parte e vi aggiornerò sull'esito delle ricerche! :D
Avatar utente
dome72
 
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 21:44
Località: Martina Franca (TA) - Reggio Emilia

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 24 agosto 2005, 23:45

Va bene.
Siamo speranzosi!

Ciao

:wink:
Grimaldi
 

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 12 ottobre 2005, 9:17

Caro Domenico
sono passati quasi due mesi e non ci hai poi aggiornato sulle tue ricerche.
Siamo ancora in attesa.

Saluti

G.
Grimaldi
 

Messaggioda dome72 » mercoledì 12 ottobre 2005, 19:46

Grazie Giovanni per avermelo ricordato: sai che la memoria è un mio limite.

Ho effettuato parecchie ricerche all'interno dell'AS di Taranto, prettamente una ricerca catastale su varie proprietà di miei antenati. Ciò mi ha consentito di capire la successione di proprietari e il ruolo avuito dai miei antenati in queste compravendite.

Inoltre, il Coune di Martina Franca mi ha praticamente dato libero accesso all'Archivio Comunale. Tutti i registri dal 1809 in poi erano liberamente consultabili. Ciò mi ha consentito di completare alcuni rami collaterali di varie genealogie che sto ricostruendo.

Per il resto ho consultato liveramente l'Archiviod el Camposanto di Martina FRanca.

Insomma, una estate proficua...

PS Son riuscito a dimostrare che il Sindaco di Martina FRanca del 1700 non è mio antenato, forse un collaterale...ma devo dimostrarlo.
Avatar utente
dome72
 
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 21:44
Località: Martina Franca (TA) - Reggio Emilia

Messaggioda dome72 » martedì 10 gennaio 2006, 22:11

Come accennato in altro topic, durante il mio ultimo soggirono a Martina Franca ho avuto modo di:
- continuare a consultare l'Archivio dello Stato Civile del Comune
- consultare il catasto onciario del 1751 (corretto poi nel 1791) presso l'AS di Tararto
- iniziare a consultare i primi atti notarili (iniziano dal 1600) sempre presso l'AS di Taranto
Il tutto per tutti i miei antenati in linea diretta (8 bisnonni, 16 trisavoli, 32 quadrisavoli, 64 quinquisavoli, ecc...). Sto completando infatti gli alberi genealogici di varie famiglie mie antenate (Carriero, Salamina, Bufano, Martucci, Lasorte, Marangi, ecc..)

Una delle cose che mi da semore una forte emozione è scoprire le firme dei miei antenati su alcuni atti di nascita o matrimonio. Considerate che la sorpresa ha un sapore particolare se considerate che la maggior parte dei miei antenati apparteneva a classi sociali umili.

Ed ecco le firme scoperte a dicembre:

- il mio quinquisavolo Ancona Giuseppe:

Immagine

- il mio quadrisavolo Leonardo Marangi:

Immagine

- il mio quadrisavolo Lasorte Giuseppe:

Immagine
Immagine

- la mia trisavola Lasorte Palma Rosa:

Immagine
Immagine
Immagine

Seguiranno prossimamente altri dettagli sulle ricerche effettuate.
Avatar utente
dome72
 
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 21:44
Località: Martina Franca (TA) - Reggio Emilia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 13 gennaio 2006, 23:11

dome72 ha scritto:..Una delle cose che mi da semore una forte emozione è scoprire le firme dei miei antenati su alcuni atti di nascita o matrimonio. Considerate che la sorpresa ha un sapore particolare se considerate che la maggior parte dei miei antenati apparteneva a classi sociali umili....


Bè probabilmente non appartenevano alla classi umili [contadini] ma alla classe intemedia [artigiani] ..

.. e comunque considera che il saper firmare non significa necessariamente che sapevano scrivere :D .. un buon indizio è controllare la distanza delle lettere e la velocità con la quale è stata apposta la firma .. una firma spedita può essere segno di comprovate abilità strumentali di lettura e scrittura..
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti