Ricerche genealogiche tra 100 anni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerche genealogiche tra 100 anni

Messaggioda dome72 » mercoledì 3 agosto 2005, 20:27

A volte mi chiedo come saranno le ricerche genealogiche tra 100 anni: certo ci saranno più archivi informatizzati (speriamo), più scambi di informazioni telematici.
Mi rimane però un dubbio sulle ricostruzioni di storie familiari.
In un libro di Caratti di Valfrei si approfondisce il tema dei diari di famiglia in cui annotare gli eventi più significativi della famiglia o in cui riportare informazioni che raramente troveremmo in documenti: penso ad esempio alle tante "prime volte" che accompagnano la vita di un individuo.
Detti diari aiuterebbero in futuro a ricostruire la storia della nostra famiglia.

Che ne pensate? Avete un diario di famiglia?
dome72

Re: Ricerche genealogiche tra 100 anni

Messaggioda RobertoC » giovedì 4 agosto 2005, 9:08

Gentile amico,
mi complimento per il suo topic, perché contiene spunti molto interessanti. In particolare, trovo molto appropriato affrontare il tema della diaristica familiare che, credo di poter dire, costituisca un campo sterminato sebbene ancora in gran parte inesplorato.
Al di là delle questioni di metodo e delle classificazioni delle carte avite, non v'è dubbio alcuno circa l'importanza del "Liber Familias", ed è grazie ad uno di questi, ad esempio, che abbiamo la fortuna di poter apprendere dalla viva impressione del notaro Ser Piero di Vinci i natali del nipote naturale Lionardo.
Esistono individui e famiglie che hanno registrato avvenimenti degni di nota, anche non locali, per generazioni. Tra i primi voglio ricordare Matteo Spinelli, asserito cronista giovinazzese tardo duecentesco che avrebbe vissuto il trapasso tra gli Svevi e gli Angiò. Tra i secondi, pensando alla mia cara Foggia, mi piace ricordare "Il Giornale Patrio Villani": una cronaca locale estesa dalla famiglia Villani tra la fine del XVIII sec. e quella del XIX sec., fonte talvolta insostituibile di elementi altrimenti non recuperabili. Ma potrei aggiungere le cronache dei Marulli e di altri.
Rammento a tal proposito una lodevolissima iniziativa dall'editore del Duca (cui si deve la pubblicazione di "Historia") di pubblicazione dei diari familiari, promossa (con esito incerto, per la verità) nella prima metà degli anni Ottanta del secolo scorso.

Per quanto concerne chi scrive, oltre ad avere varii diari personali (non scolastici) risalenti a molti anni addietro (che costituiscono un po' l'hardware della mia memoria personale), e brevi memorie familiari estese per lo più nel XIX sec., curo da qualche anno un "Liber Familias" in cui annoto i frammenti di memoria recuperata a che non vadano dispersi, includendovi, tra le altre cose, le vecchie storie, le leggende locali e familiari, le dicerie ed i pregiudizi interni alle mie linee.

Cordialità.
Roberto Celentano
RobertoC

Messaggioda mcs » giovedì 4 agosto 2005, 11:46

Salve!
Mentre leggevo questo topic, mi è subito venuta in mente una riflessione; a parte i diari familiari (purtroppo non da tutti redatti) e quelli personali (certamente fonte di verità più nascoste)...provate ad immaginare un vostro discendente alle prese con quelli che al giorno d'oggi possono essere considerati i diari per eccellenza: le e-mail :P !!!
Come presumo capiti a tutti quelli che utilizzano questa forma di comunicazione non solo per lavoro, ma anche per contattare in modo rapido gli amici, ritengo che questo mezzo svela la natura dello scrivente ancor più di un diario personale, poichè utilizza una forma di comunicazione con scambio interpersonale.

Eh...certamente mi sarebbe piaciuto leggere le e-mail di mia nonna :roll: !!!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Grimaldi » giovedì 4 agosto 2005, 12:30

Cara mcs
il problema è l'hosting.
Dove mettere tutto l'archivio di un pc?
I dischi, usati, si rovinano (max 3/6 anni), i floppy durano poco, i cd non hanno lunga resistenza... per non parlare di sistemi bacati come Windows che sono una garanzia... che daranno problemi!
Insomma bisognerebbe pensare a dove e come conservare la "memoria" informatica... :D
Grimaldi

Messaggioda Michele Baroncini » giovedì 4 agosto 2005, 13:30

Grimaldi ha scritto:sistemi bacati come Windows

Linuxiano doc, Giovanni? 8) :wink:

saluti

MB
Michele Baroncini

Messaggioda Grimaldi » giovedì 4 agosto 2005, 13:56

Michele Baroncini ha scritto:
Grimaldi ha scritto:sistemi bacati come Windows

Linuxiano doc, Giovanni? 8) :wink:

:D :D :D LINUXIANO SEMPRE!

(Ho iniziato nel 1997 con una distro Mandrake che girava in emulazione sotto Windows ed ora hackero il kernel linux e faccio collezioni delle varie distro... :wink: )

Ciao

G.
Grimaldi

Messaggioda Michele Baroncini » giovedì 4 agosto 2005, 14:04

Linuxiano della prima ora, allora! :P :P :P

Beati voi che capite qualcosa di computer! :roll:

salute

MB
Michele Baroncini

Messaggioda Cottoneum » giovedì 4 agosto 2005, 16:54

dome72 ha scritto:Avete un diario di famiglia?

Io si`, era stato redatto da mio nonno, leggendo scritti del suo nonno e del suo bisnonno, oltreche` testamenti, alberi genealogici e documenti del suo archivio. Purtroppo datava solo da meta` seicento.
Cottoneum

Messaggioda Adriana » giovedì 4 agosto 2005, 17:34

Io conservo gelosamente il diario degli anni di guerra scritto da un bisnonno Cavaliere di Vittorio Veneto. Certi passi sulla vita di trincea sono qualcosa di agghiacciante... A parte questo, una quantità di documenti sparsi che sto cercando di riordinare, ma per creare un archivio di famiglia di tempo ce ne vuole... :(

Adriana
Adriana

Messaggioda dome72 » giovedì 4 agosto 2005, 21:51

Gio Cairo ha scritto:

Io si`, era stato redatto da mio nonno, leggendo scritti del suo nonno e del suo bisnonno, oltreche` testamenti, alberi genealogici e documenti del suo archivio. Purtroppo datava solo da meta` seicento.

Caspita Giovanni: ma non ho capito bene una cosa. La datazione da metà seicento riguarda i documenti in possesso di tuo nonno?
dome72

Messaggioda dome72 » giovedì 4 agosto 2005, 21:52

Adriana ha scritto:Io conservo gelosamente il diario degli anni di guerra scritto da un bisnonno Cavaliere di Vittorio Veneto. Certi passi sulla vita di trincea sono qualcosa di agghiacciante... A parte questo, una quantità di documenti sparsi che sto cercando di riordinare, ma per creare un archivio di famiglia di tempo ce ne vuole... :(

Adriana

Essere in possesso di un diario di un proprio avo significa esser proprietari di qualcosa di inestimabile.

Vi chiedo però se attualmente avete un diario che aggiornate.
dome72

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » giovedì 4 agosto 2005, 22:34

la mia famiglia, piu' che un diario, ha una raccolta di articoli di giornali che la riguardano in diversi frangenti...e tutti gli atti cartacei...
e', piu' o meno, una memoria storica..
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Cottoneum » venerdì 5 agosto 2005, 2:12

dome72 ha scritto:
Gio Cairo ha scritto:

Caspita Giovanni: ma non ho capito bene una cosa. La datazione da metà seicento riguarda i documenti in possesso di tuo nonno?

La datazione indica le date storiche della famiglia, che lui ricavo` da vari documenti in suo possessoo da lui consultati. In pratica comincia da quando un mio antenato si trasferi` a Codogno (LO) per edificare il nostro palazzo di famiglia
Cottoneum

Messaggioda RobertoC » venerdì 5 agosto 2005, 16:48

Molto interessante ciò che riferisce Adriana.
Credo che esista una qualche fondazione che raccoglie ogni genere di testimonianze sulla Grande Guerra (la "prima" dell'era mediatica, e purtroppo non l'ultima a quanto vediamo), cui lei potrebbe, volendo, rimettere qualche fotocopia del prezioso cimelio (magari con l'indicazione dell'obbligo di citazione della fonte). La grande storia dovrebbe alimentarsi a piene mani di queste pagine personali, vissute profondamente da chi mise in gioco la propria vita per una Patria che allora si stava ancora cementando.
Complimenti Adriana.
Roberto
RobertoC

Messaggioda Adriana » venerdì 5 agosto 2005, 18:37

Signor RobertoC, è molto interessante ciò che Lei mi riferisce.

Qualcuno sa indicarmi a chi eventualmente rivolgermi?

Adriana
Adriana

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy