MORLINI, detta (da) TRENTO

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

MORLINI, detta (da) TRENTO

Messaggioda esteban_trento » martedì 2 agosto 2005, 21:48

Ciao. Io cerco informazione sulla famiglia MORLINI, detta (da) Trento, del Veneto (Vicentino, Padovano).
Grazie!
Esteban Trento
esteban_trento

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 3 agosto 2005, 10:07

Egr.
signore
benvenuto.

Le consiglio di leggere questa sezione del forum per visionari precedenti ricerche che chiedevano aiuti simili al suo.

Aggiungo una nota:
esiste una famiglia Morlino fra Basilicata e Puglia, mia coniunta, le risulta una qualche affinità con il suo ramo veneto (magari emigrazione)?

Cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 3 agosto 2005, 17:48

Gentile signor Trento,

Il Crollalanza nel suo “Dizionario storico blasonico” cita effettivamente una famiglia Morlini di Vicenza, detta “Da Trento”, ma ne riporta solo lo stemma:
d’argento pieno al capo d’azzurro, caricato di un grifo di rosso.

La dizione precisa della famiglia soprannominata come “Da Trento”, ne indicherebbe la sua provenienza certa dal Trentino e se ne può escludere, quindi, la derivazione o affinità con gli omonimi ceppi segnalati presenti in altre zone molto più lontane; questo anche considerando le usuali dinamiche migratorie dei territori alpini che, per quanto riguarda l’Alta Italia dal XVI s. si indirizzavano dalle valli ai grossi centri padani, o anche, ai borghi oltremontani di area germanica.
La migrazione poi dalle attuali regioni dell'Italia meridionale nelle terre alpine è stata sino in epoca moderna sostanzialmente nulla.

In altri repertori trentini in mio possesso tuttavia non ho trovato alcuna notizia di una famiglia con questo cognome; non si potrebbe neppure escludere che il cognome originario fosse magari diverso.

Sembra di capire anche che la denominazione "Da Trento" fosse solo il soprannome della famiglia Morlini di Vicenza ed è difficile al momento capire se si sia poi stabilizzato in vera forma cognominale

Un saluto cordiale

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 3 agosto 2005, 18:24

Gentile signor Trento,

mi devo correggere a poca distanza dal mio primo intervento, pensando con un altra angolazione infatti ho trovato effettivamente la segnalazione di una famiglia Trento di Vicenza sul “Blasonario Veneto” di Eugenio Morando di Custoza (Verona 1985), che riporta anche qui solo lo semma che è, più o meno, lo stesso censito dal Crollalanza:

d’argento al capo d’azzurro al drago di rosso uscente dalla partizione.

Dunque i Morlini di Vicenza sembra abbiano poi assunto il cognome Trento indice della loro antica origine trentina.

Un saluto cordiale.

FJVT
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Cottoneum » giovedì 4 agosto 2005, 6:00

Esiste in Milano la famiglia Morlin Visconti Castiglione. Non saprei dirne l'origine pero`.
Ultima modifica di Cottoneum il martedì 6 marzo 2007, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Cottoneum

Messaggioda esteban_trento » mercoledì 17 agosto 2005, 21:38

Grazie a tutti per le risposte.

Il Morlini da Trento è atested in Costozza di Longare (Vicenza) dal 1423. Più tardi alcuni di loro si sono mossi verso Vicenza ed altra verso Padova. In 1712 due di loro si è mosso verso Castelfranco Veneto.

Qualcuno mi ha detto che che il Morlini in Trento potrebbe erano stati i discendenti di Morlinus (Morhard) von Greifenstein (1311, 1338). Quello ha potuto spiegare la presenza del grifo nel stemma di Morlini.

Vorrei sapere se chiunque gli conosce qualche cosa.

Chieda scusa prego per il mio italiano terribile.

Ringraziamenti ed addio,

Esteban
Esteban Trento
esteban_trento

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » sabato 20 agosto 2005, 14:07

Gentile signor Trento,

sono contento che le pur poche notizie le siano state utili.

Quanto alla derivazione dei Morlini dai von Greifenstein, una delle principali casate feudali del Sud Tirolo, è tesi certamente suggestiva ma al momento mi pare molto vaga e basata su elementi araldico-onomastici molto flebili.

Che due famiglie abbiano stemmi che si assomigliano lontanamente (lo stemma dei von Greifenstein è di nero al grifo d'oro posto su una terrazza erbosa di verde) e portino nomi propri simili è piuttosto vago.
Solo i documenti possono provare una reale connessione

FJVT

P.S. Il suo "italiàn no xe mal"! Un caro saluto ai tanti Veneti dell'Argentina!
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy