Genealogia famiglia CARLONI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Genealogia famiglia CARLONI

Messaggioda bartolo » sabato 30 luglio 2005, 0:11

Salve. Gradirei conoscere nei dettagli l'origine e la genealogia della mia famiglia: CARLONI. Si tratta di un cognome prevalentemente diffuso nelle Marche, nonostante mio padre e tutti i suoi ascendenti fossero romagnoli :D
Nei libri di araldica che ho trovato, devo dire piuttosto deludenti, ho potuto apprendere solamente che l'origine discende, in modo abbastanza ovvio, da Carlo Magno. Su tutto il resto (capostipite, evoluzione, ecc) è il buio più totale, almeno per il sottoscritto.
Premetto che non sono un esperto di araldica, per cui Vi prego di non utilizzare termini troppo forbiti nelle Vs spiegazioni. Grazie!
bartolo

Messaggioda danti73 » sabato 30 luglio 2005, 14:13

Gentile amico,
è molto bello da parte sua interessarsi all'origine e alla genealogia della sua famiglia, ma l'unico che può veramente aiutarla per far questo è proprio lei, nessuno su questo forum può darle queste informazioni, al massimo siamo qui per aiutarla ad iniziare e procedere per la ricerca dei suoi antenati.
Non creda alla discendenza, tuttaltro che ovvia, da Carlo Magno, non voglio deluderla, se davvero è intenzionato ad intraprendere questa ricerca magari troverà antenati normalissimi, artigiani, contadini, magari notabili o nobili, ma difficilmente riuscirà a risalire a Carlo Magno. Più probabile è che uno dei suoi antenati abbia portato il nome Carlo e che i suoi discendenti abbiano ereditato dal suo nome il cognome.
Sta a lei decidere se vuole fare questa ricerca, noi siamo qui per darle tutti i consigli che vorrà, frutto delle nostre passate esperienze, personalmente la ricostruzione del mio albero genealogico, è stata una esperienza indimenticabile, se davvero ha questo desiderio di conoscere le sue origini gliela consiglio vivamente.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda danti73 » sabato 30 luglio 2005, 14:15

Gentile amico,
è molto bello da parte sua interessarsi all'origine e alla genealogia della sua famiglia, ma l'unico che può veramente aiutarla per far questo è proprio lei, nessuno su questo forum può darle queste informazioni, al massimo siamo qui per aiutarla ad iniziare e procedere per la ricerca dei suoi antenati.
Non creda alla discendenza, tuttaltro che ovvia, da Carlo Magno, non voglio deluderla, se davvero è intenzionato ad intraprendere questa ricerca magari troverà antenati normalissimi, artigiani, contadini, magari notabili o nobili, ma difficilmente riuscirà a risalire a Carlo Magno. Più probabile è che uno dei suoi antenati abbia portato il nome Carlo e che i suoi discendenti abbiano ereditato dal suo nome il cognome.
Sta a lei decidere se vuole fare questa ricerca, noi siamo qui per darle tutti i consigli che vorrà, frutto delle nostre passate esperienze, personalmente la ricostruzione del mio albero genealogico, è stata una esperienza indimenticabile, se davvero ha questo desiderio di conoscere le sue origini gliela consiglio vivamente.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Re: Genealogia famiglia CARLONI

Messaggioda Grimaldi » sabato 30 luglio 2005, 19:17

bartolo ha scritto:Salve. Gradirei conoscere nei dettagli l'origine e la genealogia della mia famiglia: CARLONI. Si tratta di un cognome prevalentemente diffuso nelle Marche, nonostante mio padre e tutti i suoi ascendenti fossero romagnoli :D
Nei libri di araldica che ho trovato, devo dire piuttosto deludenti, ho potuto apprendere solamente che l'origine discende, in modo abbastanza ovvio, da Carlo Magno. Su tutto il resto (capostipite, evoluzione, ecc) è il buio più totale, almeno per il sottoscritto.
Premetto che non sono un esperto di araldica, per cui Vi prego di non utilizzare termini troppo forbiti nelle Vs spiegazioni. Grazie!

Egr. signore
leggo ora il suo post e non posso che concordare in pieno con quanto già esposto dall'amico sign. danti.
La genealogia è una scienza stupenda ma severa.
Se le interessa davvero, non potrà che darle ottimi risultati, sempre che il suo interesse sia davvero per la sua famiglia, i suoi avi, chiunque essi siano stati.

Cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda bartolo » lunedì 1 agosto 2005, 18:51

Caspisco. In effetti ho peccato di semplicismo nel credere che si potesse aver "la pappa pronta" così facilmente :)
Dovre mi consigliate, dunque, di cominciare nella mi ricerca?
bartolo

Messaggioda MAP » lunedì 1 agosto 2005, 20:57

Torno or ora dalla Romagna e porto una notizia che può essere di qualche interesse in questa discussione.
Facendo degli approfondimenti sulla famiglia Carli, diffusa in Sant'Arcangelo e in Cesena dal XVII secolo, si trova come soprannome di un ramo di essa la parola CARLON. Questo ramo era presente nella zona di Ravenna.
Sarebbe un'ipotesi da controllare però, ovviamente.

Sperando di aver apportato qualche nuova possibile origine della sua famiglia, la saluto.

MAP
OMNIA MEA MECUM
MAP

Messaggioda bartolo » lunedì 1 agosto 2005, 22:16

MAP ha scritto:Torno or ora dalla Romagna e porto una notizia che può essere di qualche interesse in questa discussione.
Facendo degli approfondimenti sulla famiglia Carli, diffusa in Sant'Arcangelo e in Cesena dal XVII secolo, si trova come soprannome di un ramo di essa la parola CARLON. Questo ramo era presente nella zona di Ravenna.
Sarebbe un'ipotesi da controllare però, ovviamente.

Sperando di aver apportato qualche nuova possibile origine della sua famiglia, la saluto.

MAP

Molto interessante... E' possibile, per assurdo, che un membro della famiglia Carli, magari per via della sua corpulenza, sia stato "ribattezzato" CARLONE e che, in seguito, tale appellativo sia stato mantenuto nei secoli divenendo a propria volta un cognome a tutti gli effetti?
Sono documentati episodi di questo tipo in genealogia? :?:

Aggiugno un particolare che forse può essere d'aiuto: i parenti di mio padre provengono tutti dal cesenate :wink:
bartolo

Messaggioda mcs » martedì 2 agosto 2005, 1:29

bartolo ha scritto:omissis...
Aggiugno un particolare che forse può essere d'aiuto: i parenti di mio padre provengono tutti dal cesenate :wink:

Salve :P !
Nel darle il mio benvenuto in questo forum, la informo che nello stemmario conservato presso la biblioteca Malatestiana di Cesena, è presente uno stemma che corrisponde al cognome "Carloni"; ho inviato al sempre gentile Sig. Cravarezza l'immagine relativa.

Colgo l'occasione per ripetere una piccola considerazione...piccola, ma di fondamentale importanza: tale stemma corrisponde al cognome di cui si sta trattando...per poter affermare che si tratta dello stemma della famiglia in oggetto, occorrono le prove documentali che la possano ricollegare al titolare dello stemma che verrà mostrato.
Sia chiaro che questa è una precisazione che mi sento moralmente in dovere di fare ogni volta che dò informazioni di questo tipo, poichè in passato vi è stato qualcuno che ha assunto un'immagine da me fornita come suo avatar senza avere le prove documentali; non è corretto farlo ed è mia intenzione evitare che ciò si ripeta.

In ogni caso, le auguro di iniziare al più presto la ricerca genealogica in prima persona; è molto più semplice di quanto si sospetti e le soddisfazioni che si traggono dall'intraprendere questo viaggio a ritroso alla ricerca dei propri antenati, le assicuro che sono inimmaginabili: qualunque sia il nostro passato, quello reale e non quello favoleggiato, è sempre una scoperta costellata di sorprese...spesso molto piacevoli!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 2 agosto 2005, 7:51

Ecco l'immagine in questione:
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda bartolo » martedì 2 agosto 2005, 8:32

Magnifico! Confesso una grande emozione nel vedere lo stemma sfoggiato da chi portava il mio stesso cognome (alla luce di ciò che giustamente Lei ha puntualizzato, non posso legittimamente affermare "dei miei avi").

Sa dirmi a che periodo risale la casata dello stemma in oggetto (capostipite)? Personalmente, da dove mi consiglierebbe di iniziare la ricerca genealogica? Sa, sono un neofita della materia e pertanto non so come muovermi...
bartolo

Messaggioda MAP » martedì 2 agosto 2005, 9:56

Parta dalle notizie che riesce a trovare sulla SUA famiglia; cioè nomi, date, luoghi di battesimo e sepoltura. Se già si riesce a circoscrivere un'area precisa d'indagine la ricerca sarà molto più facile.
Per quanto riguarda la derivazione della sua famiglia dai Carloni che portano l'arma presente nel Blasone della Malatestiana oppure l'ipotesi da me avanzata - che era più da prendersi come curiosità - del soprannome, prima di tentare collegamenti bisognerebbe avere delle prove certe. Quella dei soprannomi è un'usanza del tutto comune in Romagna ed è del tutto probabile che la forma Carloni sia un accrescitivo di un primitivo "Carli". Però... di quale Carli si tratta? E' qui il problema.
Quindi, le consiglio di partire dai dati certi sulla sua famiglia, per poi ampliare a poco a poco la ricerca. Partire dagli stemmi pare una cosa allettante, ma bisogna sempre ricordare che uno stemma identifica un ramo di un cognome.

MAP
OMNIA MEA MECUM
MAP

Messaggioda mcs » martedì 2 agosto 2005, 16:00

Gent. sig. bartolo,
lo stemmario conservato presso la Malatestiana dal quale è tratta l'immagine che ho fatto inserire, è lo stesso dal quale proviene l'avatar del sig. MAP: fu realizzato dal canonico Giacchino Sassi nel 1789 per "riparare in parte alla mancanza del Libro così detto d'Oro che venne dato alle fiamme nella pubblica piazza".
Per quel che riguarda le origini delle singole casate che contiene, le ricerche vanno svolte su altre fonti.

Per quanto concerne la sua personale ricerca, mi sento di suggerirle di cominciare dall'acquisire i documenti facilmente reperibili presso le anagrafi di pertinenza dei suoi genitori, dei nonni e dei bisnonni; nel caso tali uffici non siano per lei così comodi da essere raggiunti di persona, è possibile contattarli telefonicamente: con un pò di gentilezza e di pazienza, normalmente si riesce ad ottenere copia di ciò che interessa, magari dopo aver inviato ulteriore richiesta scritta via fax dove si specifica che si stanno cercando i documenti relativi ai propri antenati ed aver allegato un proprio identificativo.
Questo è quanto ho fatto io inizialmente...e già così ho avuto delle sorprese...ad es. che il bisnonno in linea ascendente materna, in realtà veniva chiamato con un nome diverso rispetto a quello registrato all'anagrafe e con il quale è stato sepolto :shock: e che nessuno dei numerosi parenti ne era a conoscenza.
E' una piccolezza, lo so, ma... è stata solo la prima :wink: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda MAP » martedì 2 agosto 2005, 20:35

Pensi che io son diventato mezzo matto perché avevo trovato lettere della mia bisnonna di carattere piuttosto privato - diciamo pure che si poteva percepire una relazione intima - rivolte ad un certo Egisto. In realtà era il soprannome del bisnonno - che si chiamava in tutt'altro modo(cosa che scoprii da altre vie molti mesi dopo). Ed io che già avevo pensato che la brava bisnonna avesse messo le corna a suo marito!! :oops: :oops:
Quindi è vero: din dai primi documenti si possono trovare cose interessanti... :D :wink:

MAP
OMNIA MEA MECUM
MAP

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 3 agosto 2005, 10:17

Cari amici
a questo punto speriamo allora di vedere se il signor Carloni vuole davvero iniziare una ricerca genealogica vera e propria.
Il consiglio, solito, è comprare libri ad hoc in tali studi (Degli Uberti, Caratti di Valfrei, Sarzi Amadè ecc.) e magari scorrere precedenti topic con stesso argomento.

Approfitto poi di questo topic per ricordare che gli aiuti più mirati e precisi, con sostegno più attivo e diretto, possono essere dati ai soli soci IAGI nell'apposito forum privato interno di questo forum (per ragioni varie, quali la privacy ecc. già annunciato altrove).

Per quanto riguarda i semplici iscritti del forum saranno comunque loro fornite, nei limiti di cui sopra, le basilari informazioni, i suggerimenti e gli aiuti generci per iniziare una ricerca (sia su questa sezione che eventualmente in privato).

Grazie a tutti.

E cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda bartolo » venerdì 5 agosto 2005, 7:48

MAP ha scritto:Parta dalle notizie che riesce a trovare sulla SUA famiglia; cioè nomi, date, luoghi di battesimo e sepoltura. Se già si riesce a circoscrivere un'area precisa d'indagine la ricerca sarà molto più facile.
Per quanto riguarda la derivazione della sua famiglia dai Carloni che portano l'arma presente nel Blasone della Malatestiana oppure l'ipotesi da me avanzata - che era più da prendersi come curiosità - del soprannome, prima di tentare collegamenti bisognerebbe avere delle prove certe. Quella dei soprannomi è un'usanza del tutto comune in Romagna ed è del tutto probabile che la forma Carloni sia un accrescitivo di un primitivo "Carli". Però... di quale Carli si tratta? E' qui il problema.
Quindi, le consiglio di partire dai dati certi sulla sua famiglia, per poi ampliare a poco a poco la ricerca. Partire dagli stemmi pare una cosa allettante, ma bisogna sempre ricordare che uno stemma identifica un ramo di un cognome.

MAP

In attesa di dedicarmi alla ricerca in modo più approfondito durante l'inverno (ora sono impegnato su diversi fronti per la rievocazione storica), mi sto attivando per raccogliere le prime informazioni di base su nomi ed eventuali soprannomi dei miei ascendenti in linea paterna.
Ho pregato mio padre e mia zia di darmi una mano, in modo da poter svolgere le ricerche anagrafiche più celermente, almeno fino ai bisnonni :D Comunque mi è stato confermato che tutti sono nati e vissuti in territorio cesenate. Vedremo se questa affermazione sarà suffragata anche da evidenze anagrafiche ufficiali :wink:

Nei limiti, cercherò di tenervi informati sugli sviluppi futuri delle ricerche...
bartolo

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy