Alcuni come me sono R-L2+ terminale cioè non hanno altre sub clade conosciute mentre altri hanno altri SNP come Z367+ L196+ Z49+
Apparteniamo però tutti alla grande famiglia R-L2 e vale la pena affrontare il discorso.
Questo l'albero dell'aplogruppo R1b e il SNP L2 come sub clade di U152 e P312
Riprendendo la discussione sul forum in lingua inglese http://www.anthrogenica.com/showthread. ... 2-in-Italy vorrei meglio esaminare l'origine di questo SNP.
Partendo da uno studio interessante sul SNP U152 in Italia di Boattini, A. et al (2013) Uniparental Markers in Italy Reveal a Sex-Biased Genetic Structure and Different Historical Strata http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0065441;jsessionid=705B159C0EC2CF2DB62D57BAB3AFD88B
Viene fuori che solo il 37.4% degli U152 italiani appartiene alla clade L2. Se paragoniamo questo dato con studi fatti in Belgio dove il 60-70% degli U152 appartiene alla clade L2 il risultato è interessante. Oltretutto c'è da dire che gli L2 in Italia sono presenti solo nell'Italia settentronale e che il gruppo L2 è il maggioritario tra gli U152 in tutte le regioni dell'Europa centrale tranne che in Italia.
Da questi risultati credo sia inoppugnabile che il gruppo L2 sia nato fuori dell'Italia probabilmente nel territorio che corrisponde oggi alla Germania occidentale e il Belgio e da qui si sia propagato sia verso nord raggiungendo le isole britanniche e sia verso sud raggiungendo la Spagna e l'Italia.
Bisognerebbe sapere quando è vissuto il primo L2 il cosiddetto TMRCA (the most recent common ancestor) e quando sono cominciate le divisioni tra lignaggi L2.
Comparando i miei 37YSTR con 78 utenti L2 del progetto FTDNA U152 i più vicini a me sono due tedeschi a una distanza di 8 steps. Tra di loro i 2 tedeschi a 37MRK hanno una distanza di 9 steps e a 67MRK di 13 steps. Immagino che anche io a 67MRK abbia nei loro confronti una simile distanza. Ho comparato anche i miei YSTR con circa 400 users di YSEARCH che hanno indicato il loro aplogruppo come L2 e anche i più vicini sono 2 belgi, un francese e un tedesco a distanza di 8 steps.
Da questi dati io credo che i miei antenati si separarono dai loro fratelli 1200-1400 anni fa. Forse vennero in Italia con le invasioni barbariche dell'alto medioevo oppure dal centro-nord Europa si avvicinarono all'Italia piano piano arrivando verso la fine del medioevo.
Guardando ancora il confronto con i miei 37YSTR con gli utenti L2 di YSEARCH si può notare che gli utenti più distanti sono a 23-24 steps.
A 67MRK potrebbero essere a una distanza di 30-35 MRK che potrebbe significare che il primo L2 sia vissuto circa 3000-4000 anni fa.